Rettilofonia

Da WikiMh.
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.


Definizione

È la capacità innata di parlare e capire il Serpentese, la lingua dei serpenti e altre creature magiche (Runespoor e Basilisco). Il possessore di questa capacità viene chiamato Rettilofono.

È un’abilità ereditaria e molto rara, trasmessa tramite linea di sangue, i più famosi Rettilofoni conosciuti nella storia sono stati Salazar Serpeverde e Lord Voldemort per quanto esistano poche altre linee di sangue meno famose che detengono tale caratteristica tra i rami del proprio albero genealogico.

Conoscere e capire il serpentese non è esattamente la stessa cosa che imparare una lingua straniera, infatti, il Rettilofono NON impara la lingua dei serpenti, ma la comprende in modo innato. È un'abilità che viene associata ai già citati Serpeverde, Lord Voldemort e seguaci, così come anche ad altri maghi oscuri nel corso dei secoli, e per tale ragione i possessori hanno una cattiva reputazione.

Fasi di Sviluppo

L'attivazione non è sempre immediata in quanto necessita di un contatto importante con un serpente. Infatti, nelle antiche famiglie portatrici di questa abilità, si usava rinchiudere i rampolli, anche in giovanissima età, in gabbie con serpenti (talvolta velenosi) per un tempo sufficiente affinché fossero in grado di controllarli. È chiaro che, in mancanza dell'eredità della Rettilofonia, questa pratica portava alla morte nel peggiore dei casi.

Una volta sbloccata, l’abilità ha bisogno di tempo ed esercizio per essere gestita totalmente. Tale esercizio, infatti, deve essere costante ed è utile a evitare che il serpentese prenda il sopravvento sulla volontà del mago/strega e venga utilizzato inconsciamente, specialmente nei giovani che si trovano ad interagire con i serpenti per le prime volte.

  • 11 Anni: primo approccio in cui si imparano le basi e si impara a distinguere quando è necessario parlare in Serpentese e quando no.
  • 12-16 Anni: più passa il tempo, più il legame con la lingua si rafforza, grazie all’esperienza acquisita con l’esercizio e l’aumento dell'influenza magica portata dell’apprendimento. L’abilità si affina; si riescono a fare discorsi complessi in sepentese, si comprende meglio il suo funzionamento e aumenta anche la capacità di dominare la volontà dei serpenti.
  • 16 Anni in su: completa padronanza della lingua.

Controllo

Una delle maggiori abilità del Rettilofono è quella di poter chiedere o ordinare ad un serpente di compiere azioni per lui. È un’abilità che si acquisisce gradualmente, con il rafforzamento del potere magico del mago o della strega, attraverso la pratica e l’esperienza.

Il tipo di serpente influenza la capacità di controllo e possono essere catalogati secondo i seguenti parametri: Magia, dimensioni, pericolosità.

  • 11 Anni: interazione con serpenti innocui e bisce non velenose. Unicamente chiacchiere.
  • 12 - 14 Anni: interazione con serpenti di piccole/medie dimensioni, come esemplari comuni di vipera, senza rischiare attacchi. L'efficacia dei primi tentativi di richieste dipendono, tuttavia, dall'entità della richiesta stessa.
  • 15 - 16 Anni: interazione con serpenti di medie dimensioni. C'è la possibilità che si rischi la vita con quelli che tramite costrizione/avvelenamento tenterebbero di usare il Rettilofono come preda, mentre è certo un buon controllo su quelli che si cibano di prede più piccole. Richieste e ordini continuano a dipendere dell'entità.
  • 17 Anni - Adulto: prime interazioni con serpenti di grandi dimensioni e possibilità più concreta di avere salva la vita (non scontata, da giocare adeguatamente); con l'approdo nell'età adulta si presenta la possibilità di estendere richieste e ordini anche a serpenti magici.

Creature magiche: è più difficile prevalere su di loro, la componente magica li rende più portati a sentirsi eguali, se non addirittura al di sopra del Rettilofono (difficilmente un Basilisco potrebbe mai vedersi alla pari o inferiore a un mago).

Per ogni interazione, è determinante il modo in cui un Rettilofono si pone ad un serpente. Esposizione, concentrazione e determinazione nel dare un dominio e prevalere sulla volontà dell'esemplare sono necessari per la riuscita.

Capacità e Limiti

Bonus

  • Poter parlare in serpentese.
  • Chiedere/ordinare a serpenti di fare determinate azioni

Malus

  • Avere una brutta reputazione / venire malvisto
  • A volte si perde il controllo delle s mentre si parla, risultando sibilanti.
  • Perdita del controllo della lingua davanti a serpenti o raffigurazioni di tali (statue, foto, quadri, etc)


Limiti OFF

Il Rettilofono può in free role muovere un qualunque serpente png ma rispettando le seguenti regole:

  • Il serpente, se non mosso tramite il fato di un Master, non può rilasciare nessuna informazione utile al pg riguardo a situazioni/informazioni/notizie
  • Il serpente, se non mosso tramite il fato di un Master, non può essere usato da bg come se fosse presente a una giocata svolta da altre persone e poi vada a riportare lo svolgimento di quella role (che siano informazioni/atteggiamenti/situazioni legate ai pg interessati) direttamente al Rettilofono
  • Non è possibile richiedere l’intervento di un Master perché muova un serpente, sarà volontà del Master stesso scegliere di far comparire l’animale in qualunque Quest o con interventi random coerenti se il Rettilofono sta giocando in free role
  • Il pg può muovere un qualunque serpente in free role (se coerente con il luogo/l’ambientazione) a patto che vengano rispettati i punti precedenti e non vengano utilizzati per attaccare/portare alcun vantaggio al player se non per espressa e libera volontà di un Master
  • Il pg Rettilofono non è imparentato e non ha alcun legame di discendenza con Salazar Serpeverde e Lord Voldemort, è quindi importante fornire un bg di famiglia coerente in merito


Requisiti di base

On

  • Sarà necessario fornire un bg di famiglia adeguato


Off

  • Buone capacità di roling
  • Presenza e costanza di gioco


Tetto massimo di PG Totali (Hogwarts e Mondo Magico)

2


Note

  • Essendo una capacità limitata a 2 pg per tutta la land, bisogna sempre mandare le role ogni tre mesi per evitare di cadere nella Decadenza della Capacità Innata.