Metamorphomagus

Da WikiMh.
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

I Metamorphomagus sono una delle capacità più rare dell'intero mondo magico, poiché le capacità che li contraddistinguono (ereditarie e possedute fin dalla nascita) derivano da un gene a carattere recessivo che può saltare molteplici generazioni di un medesimo albero genealogico prima di presentarsi. I Metamorphomagus sono dei Mutaforma e hanno la capacità di modificare il proprio aspetto a loro piacimento senza l'ausilio di pozioni o incantesimi trasfiguratori, potendo plasmare del loro corpo tutto ciò che è pelle, cartilagine, muscoli ed apparato osseo. Non è possibile per loro agire sull'anatomia degli organi interni, ragion per cui, ad esempio, non sono in grado di cambiare effettivamente sesso, di potenziare la loro vista, la capienza dei loro polmoni, la loro forza et similia.
Con una buona dose di impegno e padronanza del loro potere, possono ottenere gli stessi risultati che avrebbero tramite l'assunzione di una Polisucco e quindi assumere fattezze completamente diverse dal loro aspetto naturale fino a simulare l'appartenenza al sesso opposto al loro, un'età molto diversa da quella che realmente hanno o appropriarsi di un'altra identità.

La Metamorfosi

Sono in grado di cambiare significativamente la loro altezza e la loro stazza; possono modificare la forma del proprio viso, naso, bocca e occhi, lisciare la pelle per occultare cicatrici, rughe e tatuaggi, modificare la pigmentazione della pelle per farla divenire più chiara o più scura; con lo stesso procedimento relativo alla pigmentazione, possono mutare il colore dei loro occhi e dei loro capelli (anche la lunghezza) ed in questo caso non è difficile attingere anche ai colori più svariati, anche innaturali; con molto impegno e altrettanto esercizio, possono modulare anche le proprie corde vocali al fine di assumere un'altra voce.
Questi cambiamenti richiedono minore sforzo qualora non vi sia un modello preciso da imitare. Assumere invece una fisionomia fedele, in tutto e per tutto, di una persona specifica implica uno studio approfondito e numerosi tentativi.

Limitazioni

  • Benchè i Metamorphomagus non abbiano limitazioni di sorta per le loro metamorfosi umane, esse diventano più energeticamente dispendiose man mano che ci si allontana dal proprio aspetto originario. Più la trasformazione sarà estesa, a livello di connotati, e prolungata, a livello temporale, più sarà complicato attingere alle proprie energie per castare con successo degli incantesimi. Per quanto il mantenimento della forma desiderata sia più semplice dell’atto di trasformazione stessa, bisogna tenere conto del fatto che, nel caso di trasformazioni radicali di tutto il proprio corpo, sarà necessario un alto livello di concentrazione e di autocontrollo costante. Tornare alla propria forma originaria, invece, non implica alcun tipo di fatica perché si tratta di un semplice processo di rilassamento del proprio corpo. Più il potenziale magico e l'esperienza del Meta saranno elevati, meno concentrazione ed energia gli saranno necessari per ottenere modifiche il più fedeli possibile a ciò che desidera e mantenerle.
  • Per quanto riguarda le trasformazioni animali, invece, un Metamorphomagus NON è un Animagus. Sempre attraverso la pratica e la concentrazione, un Meta può affinare le sue capacità fino a rendersi in grado di assumere parzialmente connotati animali (becco, coda, cartilagini tra le dita delle mani o dei piedi, squame, zanne). Tali cambiamenti, comunque, coinvolgono solamente l'anatomia esterna quindi, per fare un esempio, anche se decidesse di farsi spuntare delle branchie questo non gli permetterebbe di respirare sott'acqua.

Schema generale dell'evoluzione della capacità

Come per tutte le caratteristiche genetiche innate, il controllo che un Metamorphomagus può esercitare sulla sua capacità di trasformazione aumenta con l'età e l'esperienza, a maggior ragione perché le trasformazioni fisiche che può operare sul suo stesso corpo sono soggette e strettamente legate al suo stato emotivo. E' più facile che, in presenza di una forte alterazione emotiva del mago in questione, la perdita di controllo si manifesti con un ritorno involontario all'aspetto originale, ma nulla vieta che possa avvenire anche il contrario, con trasformazioni involontarie del proprio corpo.

  • Da 0 a 11 anni: il potere può manifestarsi anche immediatamente nel metamorfo neonato, o può rimanere sopito durante l'infanzia (a discrezione del player). Durante tutto questo arco di tempo -in cui il mago non può esercitarsi con la magia (decreto ministeriale)- il potere è randomico. Nella prima infanzia si presenta del tutto casualmente. Per via dello spirito di emulazione proprio dei bambini, anche quelli molto piccoli, piccole trasformazioni possono essere compiute per imitazione. Verso i 10/11 anni il controllo sulle parti del corpo da cambiare è consapevole, ma la stabilità del potere e del cambiamento è labile.
  • I anno: con l'inizio dello studio e della presa di consapevolezza del potenziale magico, il metamorfo comincia a gestire il proprio potere. Nell'arco del primo anno imparerà a gestire meglio le trasformazioni, a decidere con esattezza quale parte del corpo trasformare e come, limitandosi però ad una parte per volta e ad una durata che non supera i cinque/dieci minuti (a seconda della fase dell'anno e della propensione al controllo del potere del pg)
  • II anno: parte da trasformazioni precise e stabili di una sola (per volta) parte specifica del corpo. Con l'aumentare dell'esperienza aumenta anche la durata della trasformazione e la capacità di gestire parti del corpo distinte contemporaneamente. Non supera le due/tre parti del corpo contemporaneamente. La durata aumenta e per trasformazioni singole può raggiungere anche i 60 minuti (la resistenza temporale diminuisce se la trasformazione comprende più parti distinte)
  • III anno: la capacità di controllare il potere comincia a consolidarsi. La durata delle trasformazioni singole si estende esponenzialmente, non avendo più limiti. Tuttavia, in caso il potenziale magico sia richiesto per altro (incantesimi/altre trasformazioni) la trasformazione di base può risentirne e regredire alla forma originaria. La capacità di controllare più parti del corpo aumenta, è possibile gestire quattro/cinque trasformazioni contemporaneamente ma con una durata che non supera le due ore.
  • IV anno: La resistenza migliora. Le trasformazioni semplici possono essere tranquillamente mantenute anche mentre il potenziale magico viene speso per altre attività (vedi sempre incantesimi & altre trasformazioni). Le trasformazioni complesse, che coinvolgono più parti del corpo, possono facilmente essere mantenute per lunghe durate, ma qualcuna di esse risente se la magia viene incanalata in altro.
  • V anno: la gestione del potere è quasi del tutto completa. Il metamorfo è in grado di amministrare senza problemi i cambiamenti del suo corpo e può approcciarsi anche alla trasformazione completa (polisucco style). Tuttavia, l'intera trasformazione del corpo non è stabile quanto le sue singole parti, e viene meno nei punti più complessi (eg: corde vocali, allungamento delle ossa per aumentare l'altezza, aumento della massa corporea) se il metamorfo deve operare altre magie
  • VI&VII anno: la gestione si stabilizza e il metamorphomagus può disporre a pieno del suo potere. In questa ultima fase l'unica variabile è l'autocontrollo. A lui (pg/player) il compito di affinare le sue potenzialità in presenza di distrazioni/stress emotivo/situazioni critiche.

Precisazioni

  • Pubertà: durante lo sviluppo e i conseguenti sbalzi ormonali il potere "impazzisce". Nelle prime fasi della pubertà può presentarsi una regressione del controllo che può sfociare anche in trasformazioni involontarie o incapacità di mantenere costante una forma. Questi problemi spariscono quando gli ormoni cominciano a stabilizzarsi.
  • Emotività: è importante ricordare che il potere di un metamorfomagus è strettamente connesso alla sua sfera emotiva. Periodi di forte stress o di alterazione delle emozioni (vedi depressione, una particolare felicità, ansia, etc) possono alterare il potere tanto quanto la pubertà. L'autocontrollo sulle emozioni aumenta con gli anni. Un metamorfo adulto è probabilmente in grado (se si è allenato a farlo) di mantenere invariate le sue trasformazioni anche in presenza di una forte alterazione emotiva. Tuttavia gli imprevisti sono sempre possibili in queste circostanze.

Requisiti d'ammissione

  • Presenza,
  • buon roling,
  • conoscenza e rispetto delle regole della land.

Modo per accedere

  • Da BG (previa autorizzazione da parte dello staff)

FAQ sulla Capacità

Può il Metamorphomagus coprire segni indelebili come i tatuaggi? e le cicatrici inferte di natura magica?

Si potranno coprire i tatuaggi e le cicatrici non inferte da incantesimo, mentre per quelle di origine magica dipenderà dalla loro natura.

Avranno sempre la stessa traccia odorosa a prescindere della forma che assumeranno?

Il loro odore non cambia, non ha nulla a che fare con la trasfigurazione fisica quindi, a meno che non si intervenga con incantesimi supplementari, rimane sempre lo stesso.