Occlumanzia

Da WikiMh.
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.


Attenzione!
Questa pagina è in aggiornamento; fino alla comunicazione di avvenuta modifica, vi preghiamo di contattare il Referente per qualsiasi dubbio!

Occlumanzia

L'Occlumanzia è la capacità di un mago di schermare la propria mente, rendendola magicamente impenetrabile da parte dei legilimens. L'Occlumanzia è anche in grado di opporsi alla malia dei Vampiri, all'Oblivion e di deviare gli effetti del Solilòquium secondo il volere dell'occlumante. In base all'esperienza e alla capacità del mago di occludere la propria mente il successo può essere completo o parziale. Solo gli occlumanti davvero esperti sono in grado di opporsi all'Imperio con un notevole dispendio di energia magica. Un buon occlumante quindi, oltre a rendersi conto del momento in cui qualcuno tenta di insinuarsi nella propria mente tramite la magia, è anche in grado di proteggersi, di controllare il flusso e l'organizzazione dei propri pensieri e le reazioni manifeste che questi possono provocare in lui. Non a caso l'Occlumanzia è considerata come una delle più alte forme di difesa che un mago possa acquisire. Esistono due tipi di difesa che un occlumante può adottare: la barriera mentale che rende impossibile l’ingresso nella propria mente dall’esterno e la sostituzione dei ricordi e dei pensieri con altri a propria scelta per deviare, confondere o offrire informazioni al legilimens che sta entrando. La difficoltà del percorso di apprendimento e la sua durata dipendono dalla predisposizione del singolo mago e dalla costanza con cui esso si applica nello studio e negli allenamenti. Di norma, è un percorso che dura tra l'uno e i due anni suddiviso tra esercitazioni pratiche e ricerche teoriche.

Come funziona

L'occlusione della propria mente si può fare in due modi:

  • Utilizzando uno scudo mentale. In questo caso l'Occlumante "rimbalza" l'attacco mentale chiudendo semplicemente l'ingresso alla propria mente con una barriera che impedisce all'attaccante di penetrarvi. E' una sorta di muro di difesa che viene eretto e che impedisce qualsiasi tipo di penetrazione mentale. Questa modalità è percepibile dall'attaccante in quanto si trova davanti ad un "muro" che gli fa resistenza.
  • utilizzando la sostituzione di ricordi. In questo caso l'occlumante permette l'ingresso ma lo devia su pensieri o ricordi a sua scelta. E' fondamentale in questa tecnica la costruzione e l'uso del proprio palazzo mentale in cui sono archiviati i propri ricordi da poter utilizzare come sostituzione. Questa modalità non è percepibile dall'attaccante in quanto il suo ingresso viene semplicemente deviato e guidato altrove, senza che gli sia data coscienza della cosa

Requisiti di base

On

  • O/E in Incantesimi e DCAO
  • Razionalità e spiccata propensione per l'autodifesa
  • Valida motivazione.

Off

  • Buone capacità di roling
  • Essere come minimo al VI/VII anno col pg al quale volete far apprendere l'occlumanzia.



Programma

  • Info: le giocate, per essere approvate, non possono avere soltanto dei richiami al passaggio in corso dell'apprendimento. Non è obbligatorio incentrare tutta una role esclusivamente su quello (per quanto vengano richieste minimo 2/3 azioni riguardanti lo step), tuttavia dei soli accenni non verranno considerati ai fini dell'iter.

1.Origini dell'Occlumanzia. Studio dell'operato dei più importanti occlumanti noti della storia. [1 role]
Da Severus Piton a Gellert Grindelwald, Voldemort, Bartemius Crouch Jr, Alastor Moody, Draco Malfoy, Maxwell Barnett, Franciscus Fieldwake e Albus Silente.

2.Tecniche di Meditazione. Concentrazione sul proprio respiro, lasciando andare i pensieri personali per comprenderne il loro flusso. [1 role]
Focalizzazione sul proprio respiro, concentrandosi unicamente sull'aria che entra ed esce dai propri polmoni, lasciando fluire i pensieri, senza controllo, per comprenderne i movimenti e i meccanismi.

3.Tecniche di Meditazione. Controllo ed eliminazione dei propri pensieri dalla mente. [1 role]
Concentrazione su un pensiero singolo e tentativi di allontanamento dello stesso dalla propria mente.

4.Tecniche di Meditazione. Costruzione del proprio palazzo mentale. [1 role]
Elaborazione di un luogo mentale in cui immagazzinare ed ordinare informazioni e ricordi secondo un metodo personale. Il palazzo mentale può essere, ad esempio, una replica immaginaria dell'appartamento del pg, in cui i ricordi siano disposti nelle varie stanze sotto forma di oggetti che li simboleggino.

5.Primi tentativi di occlusione della mente. Creazione della barriera mentale e suo mantenimento. [2 role]
Tentativi da fare senza la presenza di un legilimens. Creazione e mantenimento della barriera mentale per oscurare i propri pensieri.

6.Fronteggiare l'attacco di un Legilimens grazie alla barriera occlusiva. [3 role]
Primi tentativi di resistenza davanti al castaggio di un legilimens a cui opporre la barriera mentale per tentare di evitare l'intrusione nella propria mente.

7.Fronteggiare l'attacco di un Legilimens sostituendo specifici frammenti di pensieri con altri comunque presenti in ricordi acquisiti. [3 role]
Tentativi di resistenza all'intrusione nella propria mente di un legilimens, cercando di deviare il suo percorso su ricordi e informazioni diverse da quelle cercate.

Per lo sviluppo e l'apprendimento della capacità dell'Occlumanzia esistono due libri su cui fare principalmente affidamento: "Proteggi la tua mente: guida pratica per contrastare la Legilimanzia" di Franciscus Fieldwake e "Guida avanzata all'Occlumanzia" di Maxwell Barnett.

Precisazioni

  • Per completare il percorso per diventare occlumante, è necessario prendere dei contatti ON con un Legilimens. E' sempre preferibile che questo contatto derivi dal gioco del proprio pg, che a suo modo dovrà ingegnarsi per trovarlo, senza forzature di sorta, in particolare qualora il legilimens NON sia dichiarato. Solo nel caso in cui tutti i requisiti ON e OFF siano stati soddisfatti e qualsiasi tentativo fatto per trovare un contatto non sarà andato a buon fine, lo Staff metterà a disposizione un PNG legilimens per completare gli ultimi step del percorso d'apprendimento.
  • Chi ha terminato il percorso per l'apprendimento dell'Occlumanzia e vuole apprendere anche la Legilimanzia ha la possibilità di ridurre il percorso di apprendimento partendo dal punto 5. Data la complessità dello studio, della pratica e della capacità stessa, il tempo OFF previsto per completare il processo è di 9 mesi. Per quanto esistano e siano esistiti maghi e streghe in grado di padroneggiare entrambe le arti, l'apprendimento combinato è molto difficoltoso e non sempre praticabile data la predisposizione personale, la coerenza del proprio pg e la difficoltà intrinseca ad andare contro di esse per una capacità di per sè già notevolmente difficile da apprendere e da utilizzare. Occorre pertanto fare richiesta motivata al Referente, valutando insieme a lui la fattibilità della cosa.

Le role dell’apprendimento vanno inviate di volta in volta tramite Sistema Richieste nella sezione apposita.