Animagus

Da WikiMh.
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.


Animagus.gif

Un Animagus è una strega o un mago capace di trasformarsi a piacimento in un animale, mantenendo l'umana capacità di pensiero, la propria identità, i propri ricordi e tutte le disabilità possedute nella forma umana. La trasformazione da parte di un animagus esperto avviene senza l’utilizzo della bacchetta e permette di trasfigurare con sé tutti gli indumenti ed accessori indossati, anche se di questi ultimi rimane normalmente nota la presenza sull’animale con tracce di colorazione particolare sulla pelle, squame o peluria che sia. Per la bacchetta, invece, è consigliabile per i primi tempi nasconderla in un luogo sicuro dove potrà essere recuperata successivamente, almeno finché non verrà acquisita la capacità di mutarla al pari di indumenti ed accessori indossati.

È estremamente difficile diventare Animagus e il processo, complesso ed energeticamente dispendioso, può avere drammatici e, talvolta, irreversibili risvolti. I primi tentativi di trasformazione da parte di maghi e streghe ancora inesperti possono generare delle orribili forme metà umane e metà animali non reversibili a meno del celere intervento di un maestro trasfiguratore. La prima trasformazione con successo può risultare spiacevole in taluni casi, generando spesso disorientamento e panico per la nuova forma assunta, per cui è necessario cercare di non perdere la lucidità e non far prevalere l’istinto animale per evitare spiacevoli situazioni o pericolose, così come la presenza di una seconda persona che possa intervenire in caso di bisogno.

Il più delle volte, l’Animagus assume la forma che avrebbe il proprio Patronus, ma non è raro che sia differente. La stessa forma, a differenza di quello che può avvenire con il Patronus a seguito di traumi od eventi importanti nella vita del mago o della strega, non muta mai.

Una volta raggiunto il completo controllo delle proprie abilità, un animagus può decidere di restare trasformato anche per molto tempo nella forma animale, se non decidendo addirittura di non tornare mai nell’originaria. A quel punto, manterrà comunque la normale aspettativa di vita umana, ma i sentimenti e le emozioni risulteranno col tempo semplificati: si mostreranno sempre più desideri ed istinti animali, compresa una propensione a nutrirsi come farebbe l'animale, piuttosto che preferire l'alimentazione comune degli esseri umani. A lungo andare, si potrebbe anche perdere memoria di ciò che si era in origine, condannandolo ad una vita animale fino al termine della stessa.

Per riacquistare la forma umana, all’Animagus basta visualizzare nella mente la propria forma umana nel modo più nitido e dettagliato possibile, aggrappandosi alla sua identità umana e al battito cardiaco corrispondente. Le prime volte non è semplice, ma l’esperienza rende il processo automatico e naturale.

Registro Animagus

Un Animagus, lì dove la sua forma animale lo permette, ha un grande potenziale vantaggio nelle sfere di spionaggio e nella criminalità. Per questo motivo, esiste un Registro Animagus in sede al Ministero della Magia all'interno del quale tutti gli Animagi sono obbligati a registrarsi, cedendo i propri dati personali e il preciso aspetto della loro forma animale. Il mancato inserimento di sé sul Registro, a seguito della scoperta dello stesso, può comportare sanzioni più o meno gravi, fino alla detenzione ad Azkaban.

Requisiti

Richiesta per l’acquisizione In gioco

Si può chiedere in qualunque momento dal momento che si è almeno al sesto anno a Hogwarts.

Requisiti On

  • Votazione media di ALMENO "Ogni oltre Previsione" negli anni precedenti a Hogwarts (nel caso di pg adulti, varranno i M.A.G.O.)
  • Propensione ruolata per la Trasfigurazione
  • Valida motivazione

Requisiti Off

  • Buone capacità di roling
  • Essere come minimo al VI anno con il pg che volete far diventare Animagus.

Precisazioni

Un pg studente può informarsi sull’argomento in qualsiasi momento, ma è solo dal sesto anno che si avranno le capacità e nozioni sufficienti per approcciarsi correttamente alla pratica di trasfigurazione umana. Per questo motivo, l’iter può essere affrontato solo a partire dal sesto anno. In caso si decidesse di partire da anni successivi o in età adulta, il percorso rimane comunque invariato. Trattandosi di un percorso complesso, la buona riuscita e le tempistiche dell’acquisizione delle abilità dipenderanno dal giocato di ciascuno nonostante vi sia un tempo minimo da rispettare.

Le giocate, per essere approvate, non possono avere soltanto dei richiami al passaggio in corso dell'apprendimento. Non è obbligatorio incentrare tutta una role esclusivamente su quello (per quanto vengano richieste minimo 2/3 azioni riguardanti lo step), tuttavia dei soli accenni non verranno considerati ai fini dell'iter.

Richiesta per l'acquisizione da bg

Si può chiedere esclusivamente in fase di creazione del personaggio adulto ex-novo.

Requisiti On

  • Coerenza del bg rispetto alla metodo richiesto
  • Valida motivazione

Requisiti Off

  • Buone capacità di roling
  • Sostenere un provino

Precisazioni

Lo staff si riserva la possibilità di richiedere modifiche al bg inviato per trovare la soluzione più coerente all’ottenimento della capacità da bg.

Modalità

Esistono vari modi per intraprendere il percorso da animagus: di seguito vengono elencati i metodi ad oggi più conosciuti nel mondo magico.

Rituale Tribale Africano

Si tratta di un percorso insegnato presso Uagadou, l’antica scuola di magia e stregoneria del continente Africano, situata tra le Montagne della Luna nell’Ovest dell’Uganda. L’abilità in questo caso viene acquisita al quarto anno, tramite un rituale esclusivo ai soli studenti di questa scuola: in più di un caso la strabiliante capacità di prendere forma in elefanti, ghepardi e giraffe da parte di giovanissimi maghi ha allarmato e creato dibattiti, soprattutto all’interno dell’Internazionale Simposio degli Animagi. Tuttavia le motivazioni dietro l’insegnamento scolastico sono derivate anche da necessità pratiche in relazione alla pericolosità del territorio.

[Questa modalità non è apprendibile né in On né da bg.]

Viaggio Sciamanico

Skinwalker.gif

Si tratta di un percorso tipico delle tribù indigene del continente americano, fortemente legato alla tradizione sciamanica di queste culture, tramandato di generazione in generazione e basato su un particolare sviluppo della magia animale, erbologica e pozionistica. Molte sono le leggende createsi attorno alla figura dell’animagus: chiamati con connotazione negativa “skin-walkers” dai guaritori no-Mag, si pensava che fossero sciamani (o più semplicemente streghe e maghi) caduti al lato oscuro, capaci di cambiare forma in animale a piacimento dopo aver eseguito il sacrificio di un consanguineo. Nonostante la capacità fosse la stessa, la realtà era ben diversa: i nativi americani che si affidavano all’animagia lo facevano per lo più per necessità, per evitare persecuzioni o per aiutare le tribù nella caccia. Dato che la magia di queste culture non prevede l’uso della bacchetta, anche il percorso per diventare animagus è affrontato senza l’utilizzo di altri strumenti al di fuori di erbe e pozioni. L’interessato deve sottoporsi ad un periodo di preparazione fisica e spirituale, alla ricerca e riscoperta di se stesso: l’ultima fase del viaggio sciamanico permette un contatto diretto con la più recondita parte di sé, espressa in forma animale. Sulla base del risultato di tale incontro, diverso per ciascuno, dipenderà la riuscita o meno dell’acquisizione della capacità da animagus.

[Questa modalità non è apprendibile in On ma richiedibile da bg in iscrizione (per gli adulti).]

Amato Animo Animato Animagus

Si tratta di un percorso misto, tra trasfigurazione e pozioni, complesso e non privo di rischi, riportato all’interno de “il Codice di Mutazione della Carne” di Agade Solon, di recente riscoperta. Si compone di numerosi passaggi da eseguire con costanza e precisione, per quanto preveda meno studio specifico e più dedizione pratica. La parte trasfigurativa è la più difficile: utilizza uno dei pochissimi incantesimi che non solo sono composti da quattro parole all’interno della formula, ma che deve essere anche ripetuto periodicamente senza eccezioni, pena la mal riuscita dell’intero processo. La formula richiama l’animo, la parte più recondita di ciascuno, e ne richiede una graduale trasformazione in quel che è la sua forma animale. Non è un caso, infatti, che dedicandosi giornalmente a questo percorso con successo, sarà possibile con il tempo sentire il proprio cuore battere doppiamente durante l’esecuzione dell’incanto.

Procedimento

1. È necessario recuperare il libro di riferimento riportante spiegazioni e passaggi del percorso scelto o trovare qualcuno a conoscenza del meccanismo disposto ad insegnarlo.
[Role necessarie (1): di ricerca del volume o di richiesta ad un possibile insegnante]

2. Durante la luna piena del mese in cui si sceglie di cominciare il processo, mettere una foglia di Mandragola in bocca. Questa non deve essere in nessun modo ingoiata (poiché ne andrebbe della vostra salute) né rimossa fino alla luna piena successiva, altrimenti sarà necessario ricominciare da capo. Bisogna prestare particolare attenzione durante i pasti e le ore di riposo.

[Role necessarie (2): una volta scelto il mese in cui iniziare, si comunica al referente l’inizio del processo e del conteggio, consegnando man mano che avvengono tutte quelle che vengono eseguite a riguardo durante il periodo contrassegnato. In questo lasso di tempo, eventuali giocate senza la foglia comporteranno in On la necessità di ricominciare da capo il percorso.]

3. Durante la luna piena del mese successivo, togliere la foglia dalla bocca e senza pulirla riporla in una fialetta di cristallo che dovrà essere sistemata in un punto dove i raggi lunari potranno colpirla per tutta la notte. E’ necessario fare in modo che la fiala sia sempre sotto i raggi della luna e che nessuna nuvola si intrometta tra loro o sarà necessario cominciare dal principio.
[Role necessarie (1): di estrazione della foglia, di sistemazione o controllo della fiala, etc.]

4. A partire dal giorno successivo, alla fialetta dovrà essere aggiunto un vostro capello, la crisalide di una falena “sfinge testa di morto” (Acherontia atropos) e la rugiada mattutina raccolta con un cucchiaino d’argento da una pianta che non è stata colpita dai raggi solari e che non ha avuto a che fare con l’uomo per almeno sette giorni. Una volta uniti, chiudere la fialetta con cura e conservarla in un luogo buio e tranquillo. Da quel momento in poi, questa non dovrà essere toccata o guardata per nessuna ragione, almeno fino al prossimo temporale.
[Role necessarie (3): reperimento degli ingredienti, unione degli ingredienti e/o conservazione della fiala, etc.]

5. In attesa di questo temporale, ogni giorno, all’alba ed al crepuscolo, poggiare la punta della vostra bacchetta sul cuore e con convinzione e concentrazione, pronunciate l’incantesimo ”Amato Animo Animato Animagus”.
Abbiate pazienza poiché il temporale potrebbe giungere il giorno seguente, così come dopo mesi o anni. L’incantesimo deve essere ripetuto sempre e la fialetta non deve mai vedere la luce del sole. In caso di contaminazione, le conseguenze potrebbero essere terribili. Tuttavia, se eseguito l’incantesimo con impegno e parsimonia, ad un certo punto si potrà avvertire un cambiamento, come un secondo battito nel petto, più forte magari, o più debole, e quello sarà il segnale che si sta facendo la magia nel modo giusto.
[Role necessarie (2): esecuzione dell’incantesimo, attesa del temporale etc. Gli step 4 e 5 potrebbero richiedere lunghe tempistiche (4-5 mesi) durante le quali è necessario fare attenzione affinché la foglia non venga compromessa.]

6. Quando il temporale giungerà ed il primo lampo avrà brillato nel cielo, sarà necessario andare dove è conservata la fialetta e se tutto è andato nel verso giusto, sarà possibile notare come la pozione sarà, in minima parte, di un rosso tanto intenso da sembrare sangue.

7. A questo punto, pozione alla mano, raggiungere un posto sicuro, magari all’aperto, così da concedere spazio ad un'ipotetica nuova forma massiccia e/o di natura acquatica, e con la punta della bacchetta puntata al petto pronunciare nuovamente l’incantesimo che è stato eseguito nei giorni precedenti per poi bere il contenuto della fialetta, concentrandosi sul cambiamento e la propria forma animale. Se la prima trasformazione avrà successo, verrà avvertito un dolore bruciante all’altezza del petto ed un doppio battito particolarmente intenso. Nella vostra mente, come un flash, apparirà l’immagine dell’animale cui prenderete le sembianze. Per coloro che avranno un creatura acquatica, avrete poco tempo per raggiungere l’acqua.”
[Role necessarie (1) con Fato: gli ultimi due step possono essere fatti insieme o separati, ma il minimo necessario di role deve essere rispettato. Si potrà accedere a questo step una volta che il resto delle giocate saranno state convalidate.]


[Requisito supplementare: Predisposizione a Pozioni. Accessibile in ON o da BG in iscrizione(per gli adulti)']
[Tempistica minima OFF richiesta per completare l’iter : un anno e mezzo per gli studenti ed un anno per gli adulti. ]

Anima Mihi Animalus revelio

Si tratta di un percorso puramente trasfigurativo grazie al quale molte streghe e maghi hanno proficuamente trasformato se stessi in Animagus. Meno sentito e più intellettuale e patrico di altri percorsi, è caratterizzato da continuo ed attento studio, oltre che costante pratica. Si basa sul principio che l’anima di un mago nasconde all’interno di sé un legame innato con il mondo animale, per cui lo studio è lo strumento necessario nel tentativo di svelare questa connessione.

Procedimento

1. Primo Step: è caratterizzato da un primo approccio alla capacità, corroborato dallo studio pedissequo ed interessato. Una volta trovato un insegnante in grado di supportare l’interessato durante l’intero periodo di apprendimento (che sia esso un docente a tutti gli effetti o un ministeriale di servizio al corso relativo), si potranno affrontare i primi studi inerenti. Questi riguarderanno i meccanismi della trasfigurazione umana nel dettaglio, l’incanalamento della magia senza bacchetta, i possibili legami tra l’anima del mago e il mondo animale e la possibile corrispondenza tra patronus e animale. Infine, sarà possibile tentare di scoprire la natura del proprio animale affine attraverso i modi più disparati: viaggi sciamanici, oniromanzia, rituali aritmantici, etc.
[Role necessarie (3) che abbiano come argomento principale la ricerca e la volontà di intraprendere un percorso di animagia, lo studio della materia e/o la ricerca del proprio animale affine. La durata in ON di questo periodo è di sei mesi per gli studenti e almeno quattro mesi per gli adulti.]
2. Secondo Step: comincia l’approccio più pratico al tutto, costituito da tentativi di trasformazione parziale tramite l’incantesimo “Anima Mihi Animalus revelio”. Si cerca di allenare la propria concentrazione e volontà allo scopo di trasformare man mano diverse parti del corpo, con l’ausilio della bacchetta, partendo inizialmente da piccole porzioni fino ad arti interi. Molto esercizio deve essere assolutamente messo anche nel tentativo di tornare alla forma base, applicando gli stessi principi di visualizzazione e concentrazione, sempre puntando la zona di interesse.
[Role necessarie (3) aventi per argomento tentativi, anche fallimentari, di trasformazione parziale graduale e ritorno alla forma umana, oltre che esercizio di volontà, concentrazione ed incanalamento della magia attraverso la bacchetta. L’ultima giocata può essere effettuata senza l’utilizzo della bacchetta. La durata in ON di questo periodo è di sei mesi per gli studenti e almeno quattro mesi per gli adulti.]
3. Terzo Step: arriva la fase conclusiva del percorso, costituita dagli ultimi e più delicati tentativi di trasfigurazione, comprendenti porzioni ampie del corpo fino alla completa e definitiva trasformazione. Inizialmente, mantenendo stabile la concentrazione, si punterà la bacchetta al cuore (almeno all’inizio, poi si potrà poggiare direttamente la mano sul cuore ed ascoltare il battito) ripetendo la formula “Anima Mihi Animalus revelio”. I primi tentativi potrebbero risultare infruttuosi, ma sarà in ogni caso possibile cominciare a visualizzare nella mente la propria forma animale e a sentire un secondo battito cardiaco risuonare nel petto. Nelle prove successive, la permanenza della nuova forma dipenderà sempre dalle capacità, volontà e concentrazione del soggetto, per evitare anche in questa fase trasfigurazioni parziali permanenti. La prima trasformazione completa è normalmente problematica: molto difficile resistere al panico indotto dalla nuova forma e all’incedere della mente animale che, nelle prime ore, potrebbe spingere alla fuga o ad altre azioni poco sensate o pericolose. Man mano che si continuerà ad allenare mente e corpo nella trasformazione, abbigliamento ed accessori indossati tenderanno a fondersi con l’animale.
[Role necessarie (3) aventi come argomento tentativi di trasfigurazione parziale con bacchetta e con mano di porzioni più ampie del corpo, oltre che tentativi di ritorno alla forma umana. La giocata di trasformazione completa deve essere eseguita per ultima con fato (1). La durata in ON di questo periodo è di un sei mesi per gli studenti e almeno quattro mesi per gli adulti.]

[Accessible in ON o da BG in iscrizione(per gli adulti)]

Precisazioni

  • Ognuna delle precedenti modalità non permette automaticamente di acquisire anche la capacità di mutare il proprio catalizzatore al pari di indumenti ed accessori vari. Poiché questo avvenga è necessario un tempo minimo di sei mesi ON, sia per adulti che per studenti, di utilizzo della capacità. Non verranno richieste in merito role aggiuntive.
  • Ogni Step, qualsiasi sia l’iter scelto, dev’essere sottoposto tramite invio della/delle role al Referente tramite Sistema Richieste, nell’apposita categoria Capacità > Animagia, con lo scopo di essere convalidato e avere accesso allo step successivo.

Tempistiche apprendimento

Secondo coerenza ogni personaggio, adulto o studente che sia, può impiegare il suo tempo nel portare a termine ognuno dei precedenti iter, per quanto si nonostante vi sia un tempo minimo da rispettare che consiste in un anno e mezzo ON per gli Studenti ed un anno ON per gli Adulti.

Programma apprendimento per gli Adulti

Sebbene usciti da Hogwarts, anche gli adulti potranno approcciarsi all'apprendimento dell'Arte dell'Animagia. Per loro, l'ufficio d'Uso improprio delle Arti Magiche organizza dei corsi annuali, che si tengono al quarto livello, per poter conseguire la capacità ed effettuare l'immediata registrazione. Potranno comunque impararlo da un pg che ha già l’abilità seguendolo nel percorso, qualora non si volesse seguire il percorso Ministeriale. A differenza degli studenti, gli Adulti potranno conseguire la piena capacità di trasformarsi in un animale in un anno ON grazie alla loro maggiore capacità magica.

Apprendimento per pg con Razze & Capacità Innate

Metamorphomagus Il percorso rimane invariato. Nell'ultima fase di studi, sarà facilitato nella trasformazione completa senza bacchetta come conseguenza della capacità innata in suo possesso. Inoltre, manterranno le capacità di mutare il loro pelo, squame o piume anche in forma animagus.

Mannari Il percorso rimane invariato. Si sconsiglia fortemente di tentare la trasformazione in Gibbosa e nei 3/4 giorni successivi alla muta. Lì dove il pg scegliesse di trasformarsi comunque durante il periodo appena precedente alla luna, riscontrerà notevoli problemi di controllo. La trasformazione in Animagus si ritrae nel momento in cui quella Mannara prende il sopravvento.

MezziVeela Il percorso rimane invariato. Nel momento in cui si innesca la Trasformazione quella da Animagus si ritrae, lasciando spazio a quella della razza. Durante i primi periodi dall'apprendimento della capacità è necessario aggrapparsi con più forza al proprio controllo per scongiurare la possibilità di cedere alla Trasformazione.

Mezzi Giganti Il loro percorso è estremamente complicato, per via della minore potenza magica dovuta alla loro eredità, ma non impossibile.

Vampiri Puri Non è possibile per loro diventare Animaghi.

Vampiri Sanguemisto Il loro percorso è estremamente complicato, per via della minore potenza magica dovuta alla loro eredità, ma non impossibile. Si riscontrano maggiori possibilità di riuscita a seguito del Nutrimento. E' fortemente sconsigliato tentare la trasformazione durante il periodo subito prima del nutrimento mensile.