Legilimanzia

Da WikiMh.
Capacità speciali

Capacità innate: Empatia · Rettilofonia · Vista · Metamorphomagia
Capacità apprendibili: Animagia · Legilimanzia · Occlumanzia · Castaggio con entrambe le mani


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.


Legilimanzia

La legilimanzia è la capacità che consente ad un mago di insinuarsi nella mente di un'altra persona per leggerne i pensieri. Quello che il legilimens riesce ad estrapolare dalla mente della vittima del suo incanto è un flusso relativamente caotico di ricordi, pensieri e flash, dai quali deve poi dedurre sulla base delle sue considerazioni personali quella che è la verità logica. Il Legilimens può anche veicolare i pensieri della sua "vittima" per tentare di portare a galla nella sua mente le informazioni di cui necessita in un continuum di agganci e rimandi, come, ad esempio, un odore, una parola o un colore che possono condurre ovunque il Legilimens voglia arrivare. Con una buona concentrazione ed esperienza e se si intende avere solamente una vaga idea dei pensieri altrui è possibile non fare ricorso alla bacchetta e alla formula, mantenendo però sempre il contatto visivo. In questo caso o quello in cui il Legilimens casti l'incanto con la bacchetta senza essere visto rimanendo però sempre nel flusso più superficiale dei pensieri, l'intrusione potrebbe passare totalmente inosservata, senza risvegliare alcun sospetto nel mago che ne rimane vittima, a meno che non sia un occlumante esperto. La difficoltà del percorso di apprendimento e la sua durata dipendono dalla predisposizione del singolo mago e dalla costanza con cui esso si applica nello studio e negli allenamenti. Di norma, è un percorso che dura tra l'uno e i due anni suddiviso tra esercitazioni pratiche e ricerche teoriche. Le uniche persone in grado di contrastare la Legilimanzia sono gli occlumanti.

Per dettagli sul castaggio dell'incantesimo Legilimens, consultare questa pagina.

Come funziona

La lettura del pensiero può essere effettuata secondo tre modalità:

  • in modo percepibile, quindi con l'uso della bacchetta e la pronuncia della formula, veicolando i pensieri della vittima nella direzione e sugli argomenti che si vuole esplorare. Per fare questo il legilimens deve fare leva sui pensieri che si trova davanti al suo ingresso nella mente per spostarli e indirizzarli nella direzione desiderata. I richiami devono avvenire attraverso l'utilizzo di informazioni presenti (odori, suoni, colori, etc) che richiamino alla memoria altri ricordi o pensieri ad essi associati. (es. entro nella testa e mi trovo davanti la lista della spesa ripetuta a memoria. Aggancio uno degli elementi, tipo una mela, per richiamare come se estraessi il ricordo con un amo l'ultima volta che il soggetto ne ha mangiata una)
  • in modo non percepibile ma sempre con l'uso della bacchetta e la pronuncia della formula. In questo caso il castaggio deve essere fatto di nascosto e il legilimens dovrà limitarsi a guardare, da spettatore, quello che scorre nella testa della vittima, altrimenti l'intrusione verrà percepita.
  • in modo non percepibile senza l'uso della bacchetta e della formula. In quest'ultimo caso è determinante il contatto visivo. Questa lettura del pensiero si limita ad osservare il flusso superficiale come spettatore senza aver possibilità di agire sul flusso per veicolarlo.

Requisiti di base

On

  • O/E in Incantesimi e DCAO
  • Buon livello di autocontrollo e stabilità emotiva del pg.
  • Valida motivazione.

Off

  • Buone capacità di roling
  • Il personaggio che vuole apprendere la Legilimanzia deve essere come minimo al sesto/settimo anno. Ciò non significa che non si possa cominciare un interesse per questa disciplina anche prima, ma non verranno conteggiate nel periodo di apprendimento.

Programma

  • Info: le giocate, per essere approvate, non possono avere soltanto dei richiami al passaggio in corso dell'apprendimento. Non è obbligatorio incentrare tutta una role esclusivamente su quello (per quanto vengano richieste minimo 2/3 azioni riguardanti lo step), tuttavia dei soli accenni non verranno considerati ai fini dell'iter.

1.Origini della legilimanzia. Studio dell'operato dei più importanti legilimens noti della storia. [1 role]
Da Severus Piton a Albus Silente, Voldemort, Salazar Serpeverde, Merlino e Morgana.

2.Legalità dell'incantesimo. Studio della normativa, e considerazioni personali sull'Etica e le Responsabilità di un Legilimens. [1 role]
Studio della clausola di legge "Restrizioni sull'utilizzo della Legilimanzia" compreso il Decreto Sturmgrant 2025 sul registro dei Legilimens e proprie considerazioni sulle responsabilità relative all'uso della capacità.

3.Tecniche di Meditazione. Concentrazione sul proprio respiro, lasciando andare i pensieri personali. [1 role] Focalizzazione sul proprio respiro, concentrandosi unicamente sull'aria che entra ed esce dai propri polmoni cercando di non venire distratti dal sorgere naturale dei propri pensieri, che devono essere semplicemente lasciati andare, senza controllo.

4.Tecniche di Meditazione. Visualizzazione dei propri pensieri, lasciandoli sorgere in autonomia nella propria mente, e comprensione del loro flusso. [1 role]
Focalizzazione sui propri pensieri, ma senza esercitare controllo su di essi. Lasciarli sorgere in autonomia per seguirne l'evoluzione e il passaggio tra l'uno e l'altro, così da comprenderne i meccanismi.

5.Analisi della formula e dei movimenti da effettuare per il castaggio - in particolare nel caso in cui si debba passare inosservati. [1 role]
Studio teorico della formula e del movimento associato al castaggio.

6.Primi tentativi di castaggio e contatto. [2 role]
Esercitazione di esecuzione dell'incantesimo su una persona, non per forza occlumante, per tentare di leggerne la mente e comprenderne il funzionamento.

7.Ricerca di un proprio metodo e stile per far emergere i pensieri e facilitare la lettura della mente. [3 role]
Prosieguo dei tentativi su una persona, non per forza occlumante, aumentando l'esperienza e strutturando un proprio metodo per la lettura del pensiero, lavorando sugli agganci e sui rimpalli che gli stessi pensieri forniscono per passare da uno all'altro.

8.Tentativi di castaggio con un occlumante. [2 role]
Aumento della difficoltà dell'uso della capacità trovandosi davanti un occlumante di cui si deve tentare di scardinare le barriere per poter accedere alla sua mente.

Precisazioni

  • Per completare il percorso per diventare legilimens è necessario prendere dei contatti ON con un Occlumante. E' sempre preferibile che questo contatto derivi dal gioco del proprio pg che a suo modo dovrà ingegnarsi per trovarlo, senza forzature di sorta, in particolare qualora l'occlumante NON sia dichiarato. Solo nel caso in cui tutti i requisiti ON e OFF siano soddisfatti e qualsiasi tentativo fatto per trovare un contatto non sia andato a buon fine, lo staff metterà a disposizione un png occlumante d'ufficio, che verrà mosso all'occorrenza per completare gli ultimi step del percorso d'apprendimento.
  • Chi ha terminato il percorso per l'apprendimento della Legilimanzia e vuole apprendere anche l'Occlumanzia ha la possibilità di ridurre il percorso di apprendimento partendo dal punto 5. Data la complessità dello studio, della pratica e della capacità stessa, il tempo OFF previsto per completare il processo è di 9 mesi. Per quanto esistano e siano esistiti maghi e streghe in grado di padroneggiare entrambe le arti, l'apprendimento combinato è molto difficoltoso e non sempre praticabile data la predisposizione personale, la coerenza del proprio pg e la difficoltà intrinseca ad andare contro di esse per una capacità di per sè già notevolmente difficile da apprendere e da utilizzare. Occorre pertanto fare richiesta motivata al Referente, valutando insieme a lui la fattibilità della cosa.

Le role dell’apprendimento vanno inviate di volta in volta tramite Sistema Richieste nella sezione apposita.