Agayedan

Da WikiMh.
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.
Vulcano Shishaldin

Il campo di prigionia di Agayedan è una struttura detentiva di massima sicurezza statunitense interna al finto Vulcano Shishaldin posto nel centro dell'Isola di Unimak, nelle Aleutine (Alaska). Il suo cono ha una forma spettacolare e simmetrica, levigata dalla magia, che lo rende facilmente riconoscibile tra tutti i vulcani delle Isole Aleutine, nonché il più elevato della catena. La sua sommità, su cui sorge un piccolo cratere che emette continuamente nuvole di vapore, è ricoperta da ghiacci perenni al di sopra della quota di 2000 m, rendere quasi impossibile l'accesso ai Babbani, mentre l'ingresso ai Maghi è concesso tramite passaporte autorizzate e preventivamente segnalate. Vi sarebbero detenute, secondo stime non ufficiali, oltre 1300 persone che il Ministero Americano riterrebbe collegate ad attività illecite di diversa natura e gravità. E' sorvegliata e protetta dai Spiriti Totem i sotto il controllo del Ministero della Magia. La prigione ha grossomodo la forma di un tronco di cono, seguendo la forma del cono del vulcano, ed è costituita da più livelli sovrapposti che partono da 500 metri al di sotto del cratere, fino al centro del vulcano. Sono in tutto 3 livelli che scendono sempre più in profondità sotto terra:

  • Primo Livello: Sono rinchiusi coloro che devono scontare una pena inferiore al mese di reclusione per reati minori e i detenuti più deboli e malati. Vengono trasferiti quì dai livelli inferiori i detenuti a cui rimangono solo pochi giorni di condanna da scontare, in maniera tale che possano ritrovare i ricordi. Il livello è utilizzato anche come spauracchio contro i minorenni che praticano atti di magia illegalmente o reati minori.
  • Secondo Livello: Il più affollato. Quì sono detenuti tutti coloro che devono scontare condanne superiori al mese di reclusione a causa di reati medio-gravi. Più in basso è situata la cella e maggiore è la condanna e quindi il tempo che resta da trascorrere in questo livello.
  • Terzo Livello: Nel livello più basso sono incarcerati gli ergastolani, i maghi oscuri e quelli che vengono considerati pericolosi per la pace a la sicurezza della nazione.

Curiosità

C'è una leggenda metropolitana che narra l'esistenza di un ipotetico quarto livello, dove vengono tenuti prigionieri particolarmente pericolosi per essere torturati alla ricerca di informazioni o usati come cavie da addestramento. Ma queste sono solo voci di corridoio, nessuno del Ministero Statunitense ha mai confermato o smentito questa storia. Circa le modalità di funzionamento della parte carceraria della base, si sono levate polemiche circa le condizioni di reclusione e l'effettivo status giuridico-fattuale dei reclusi dei piani più bassi. Da parte di alcuni osservatori si sostiene infatti che i reclusi non sarebbero classificati dal Ministero USA come maghi oscuri, né come imputati di reati ordinari (il che potrebbe garantire loro processi e garanzie ordinarie), ma sarebbero invece ristretti come Detainees (detenuti) senza dichiarato titolo. Per quanto desti scandalo la prigione, alcuni detenuti sembrano preferirla a quelle dei propri paesi.