Discussione:Curriculum Medimagico

Da WikiMh.
SanMungo.png
Ospedale: San Mungo · Il personale del San Mungo · Stipendi
Scuola Superiore di Medimagia e Guarigione San Mungo: Curriculum Medimagico · Curriculum Magi-infermieristico
Pagine correlate: Incantesimi curativi · Malattie & Rimedi · Gravidanza magica

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Di seguito viene elencato il programma di studi della Scuola Superiore di Medimagia "San Mungo". Questo, oltre ad essere guida per il percorso relativo a diventare un Guaritore, va a costituire il Curriculum Medimagico e la base di conoscenze per i personaggi che ricoprono questo ruolo. A seguito della riforma Lloyd (Agosto '72), il percorso di studi per diventare Guaritori è stato ridotto da tre anni a due, con un tirocinio che comprende gli ultimi dieci mesi del secondo anno.

I anno

Lezioni prettamente accademiche. Con un percorso che prevede la formazione del guaritore dal punto di vista etico e professionale.

I semestre

  • Anatomia
  • Erbe mediche e preparati
  • Pozioni Curative Avanzate
  • Malattie, Fatture e Ferite Magiche (MFF)
  • Incantesimi curativi I
  • Magipsicologia di base (a scelta, se si vuole diventare Magipsicologi. È un corso annuale)

II semestre

  • Disturbi da Maledizione
  • Magi-patologia clinica
  • Taumaturgia. È un ramo di guarigione che trae energia dalla terra, dalle piante magiche, da ciò che ha attorno di NON oscuro. Si basa su conoscenze mistiche ed esclusivamente di carattere positivo. Primi fautori e conservatori di quest'arte sono i centauri che difficilmente la condividono con il genere umano.
  • Fitoterapia. È la branca che studia la combinazione delle piante con la medimagia per trarne vantaggi e strutturare nuovi composti curativi. I Fitoterapeuti sono spesso ricercatori dell'Hector Tulange che lavorano all'interno dell'ospedale assieme ai tirocinanti o ai primari.

II anno

I primi due mesi si dedicano allo studio delle tecniche diagnostiche e agli incantesimi curativi del II anno, mentre i successivi dieci mesi si incentrano principalmente nel Tirocinio, che prevede l'affiancamento di uno studente ad un piano del San Mungo per la durata di due mesi. Questo accade anche per coloro che scelgono il percorso da Magipsicologo. Ogni due mesi, gli studenti di Medimagia e Magipsicologia cambiano piano e, di conseguenza, reparti. Sono seguiti quotidianamente da un guaritore (o da un Magipsicologo) che li mette dinnanzi ai diversi casi clinici per acquisire le competenze necessarie. Gli studenti devono essere sempre reperibili a qualunque ora del giorno e della notte. Tre volte a settimana gli studenti di Medimagia si ritrovano a fare pratica con MUM, affrontando diverse situazioni che tenderanno a peggiorare man mano che il corso di studio dell’anno in corso progredisce verso la fine.

Esercitazioni

Manichino Umanoide Medimagico(MUM)
È un manichino dall'aspetto estremamente simile ad una strega, fatto appositamente per mostrare ferite e/o malattie magiche subendone i relativi effetti, così che gli aspiranti Guaritori possano formulare una diagnosi e determinare la cura relativa da sottoporre al caso clinico in esame. Reagisce agli incantesimi, urla e si lamenta quasi come un umano.

Nella guarigione, un Guaritore deve saper affrontare qualsiasi campo d'espressione magica, pertanto il MUM è predisposto per le seguenti esercitazioni:

  1. Febbre di Troll
  2. Trasfigurazione andata a male
  3. Ferite da Morso
  4. Lesioni da Magia oscura

Tutte le esercitazioni prevedono la compilazione della cartella clinica e il redigere una relazione, dove lo studente avrà cura di illustrare come ha agito durante la pratica e il perché ha agito in un determinato modo. Il tutto verrà poi consegnato al Guaritore di competenza per il riesamino e la convalida. Per accedere all'esame finale lo studente dovrà ottenere una valutazione positiva in ogni modulo. Nel caso in cui ciò non avvenga, si dovrà necessariamente ripetere le esercitazioni sino al superamento. L’esito delle esercitazioni concorrerà, insieme all’esame finale, al conseguimento del Diploma come Guaritore.

Modalità di esame finale

Si svolge nelle sale del reparto adibite alla sperimentazione. Alla presenza di un paziente reale, l'esaminando dovrà formulare una diagnosi dei sintomi e prescrivere un'ipotesi di cura entro un tempo prestabilito. Superato il tempo massimo il paziente verrà dichiarato come "Jobberknoll Canterino" e l'esame sarà da ritenersi terminato.

Specializzazione

Dopo i due anni di studi e la nomina a Guaritore, è possibile decidere di specializzarsi in un particolare ramo della Medimagia. Per far ciò, basterà comunicare il reparto nel quale lavorare e specializzarsi, approfondendo gli studi che riguardano quel settore specifico. È anche possibile conseguire la specialistica in un'accademia differente nazionale o internazionale. Per i Magipsicologi, invece, non c'è alcun percorso di specializzazione. È bene ricordare che i Guaritori sono istruiti in qualsiasi campo medimagico, la suddivisione tra i reparti indica dunque la "Specializzazione" e non la possibilità di operare solo nel singolo reparto scelto.

Note

Gli studenti di Medimagia e i Guaritori abilitati sono forniti di:

Kit per pronto soccorso
Ciascun Guaritore e studente di medimagia ha sempre a disposizione un kit composto da un bezoar, 5 fialette di bevanda della pace, rigenerante, dittamo e una pozione cura ferite. Questo kit è tenuto all’interno di un piccolo scrigno della grandezza di una tabacchiera e viene rifornito ogni giorno dal personale del San Mungo. È comunque una scelta personale portarlo sempre con sé o meno, anche se è strettamente consigliabile.