Starhemberg Accadamy

Da WikiMh.

La Starhemberg Accadamy è uno degli istituti privati d'istruzione magica più antichi ed ambiti negli Stati Uniti (1797) e il più grande. Gode di grande notorietà nel campo magico scentifico per l'evoluzione sempre costante e all'avanguardia delle sue ricerche ed sperimentazioni, il suo elevato numero di diplomati celebri e il suo museo d'artefatti magici - prototipi antichi d'ogni genere, la bacchetta magica di William Douglas McNerney, fondatore dell'ordine dei Guaritori negli Stati Uniti e altre vecchie ferraglie esposte per il vanto dei suoi studenti, tutti gelosamente custoditi nei saloni della preziosa biblioteca accademica, tra le più grandi nel paese. La struttura ospedaliera si trova nella capitale della Pennsylvania, Harriburgs, mentre la sede accademica, con cui è perennemente collegata tramite camini della metropolvere, è situata tra i monti Blue Ridge, a nord della città. Raduna studenti delle scuole magiche più importanti del mondo, non manca d'offrire borse di studio ai meno facoltosi e continua, imperterrita, a flirtare l'ammissione tramite esami, colloqui e raccomandazioni professionali, al fine di detenere il prestigio e potere che le si attribuisce, grazie al quale s'aggiudica uno dei primi posti tra gli Ospedali Magici nel mondo, seguita e rivaleggiata da Tagore School of Magical Science e relativo ospedale, in India.

Fondatore

Prende il nome da Nicholas Conrad Starhemberg, suo fondatore, la cui famiglia continua ad essere uno dei principali finanziatori dell'Accademia, che vanta, grazie al nome dei suoi studenti, una rara e cospicua somma di fondi annuale.

Docenti

La popolazione studentesca, maghi e streghe d'ogni nazione, le ha permesso un altrettanto eterogeneo corpo docenti, che varia da sciamani del Tibet a creature magiche come Maridi, per il selettivo corso di Piante ed Erbe Curative Acquatiche, a semiUmani come il Mannaro Jared Ralph Enders, docente di Medicina Molecolare nella Trafigurazione. Le materie di studio, infatti, abbracciano più rami della Cura, Salvaguardia e Prevenzione delle malattie del corpo umano e semiumano.

Il Rettore

L'attuale rettore è un vecchietto, gracilino, basso ma arzillo, corrispondente al nome di Edmund Charles Calverley: ha ricevuto l'Ordine Merlino di I classe per aver introdotto nella magia medica alcune delle più importanti soluzioni curative del secolo, pur a vederlo, sempre con voce roca e ridacchiante, da l'aria d'essere un po' svampito e smemorato. Particolare e pubblica, la sua passione per gli abiti babbani e le relative fiabe per bambini (si dice girovaghi tra d'essi, durante il periodo natalizio, vestito da Babbo natale). Vanta conoscenze importanti in tutto il mondo.

Test d'ingresso

Studenti di ogni scuola magica mondiale mandano gufi d'iscrizione alla Starhemberg pertanto esistono diversi fattori valutati per l'ammissione. Si narra ci si debba iniziare a prepararsi alla Starhemberg sin dagli undici anni e che esista una via più facile per chi abbia un parente già diplomato li'. Entrambe affermazioni hanno un fondo di verità: le pretese accademiche sono altissime e la parentela aiuta a mettersi in contatto col corpo docenti o altri Alumni per ottenere raccomandazioni che mettano in risalto i propri D.A.D.I. (Documenti Accademici per la Domanda di Iscrizione) nella pila di richieste. Bisogna spedire i propri D.A.D.I. a Gennaio, allegare i M.A.G.O. a Luglio ed eventualmente sostenere l'esame. Non vengono concessi esami di recupero per nessuna materia. Determinano quindi l'accesso:

  • raggiungimento dei requisiti MAGO (Difesa, Incantesimi, Pozioni, Trasfigurazione, Erbologia)
  • superamento esame d'ammissione (necessari a rilevare le lacune e vantaggi legati alla varietà di programmi ministeriali)
  • curriculum accademico (voti, riconoscimenti, impegni, attività extra scolastiche come club e tornei)
  • curriculum extra scolastico (stage e volontariato)
  • pergamene di raccomandazione firmati da Alumni o Docenti

Retta scolastica

Trattandosi di una istruzione privata volta a mantenere prestigiosi standard accademici, la retta scolastica risulta spesso onerosa. L'Accademia offre borse di studio ai più meritevoli, riservando categorie a chi porti diversità al proprio corpo studenti. La leggenda, si narra qui, è che diplomarsi alla Starhemberg garantisca recupero dell'investimento nel giro di pochi anni. D'altronde si viene espulsi per scarso rendimento.

Interscambi accademici

Per mantenere rilevanza internazionale, la Starhemberg ha preso accordi con diversi istituti di Guarigione e ideato il programma per la mobilitazione accademica dei propri studenti. Tra gli istituti disponibili si trovano:

  • Tagore School of Magical Science e relativo ospedale, in India, dove gli studenti si dilettano nei corsi di Spezie e Incensi Curativi o Rituali d'Immunologia Mehndi, tra i tanti.
  • Asklepion, Tempio di Clinica Guaritrice a Scheria, Grecia, per approfondimenti di Taumaturgia dal professor Chirone nell'unica scuola che dispone dei mezzi utili.

Legame con l'Agayedan

Durante il proprio percorso accademico, è possibile essere scelti per esercitare il regolare praticantato ospedaliero nella prigione di massima sicurezza Agayedan, dove sono assunti Guaritori professionisti per la cura dei Detenuti (si vocifera, anche esperimenti su di loro). Ogni anno circa una decina selezionatissima di studenti accede al rigido programma e di questi solo una manciata resiste tanto da superare il Primo Livello della prigione. Non si è mai sentito di uno studente che sia sceso oltre il Secondo Livello. Solo gli specializzandi del programma sono ammessi al Terzo. Lavorando a stretto contatto con Guardie e Detenuti, il clima d'ubbidienza verso il proprio Guaritore Responsabile è quasi militare, pena l'esclusione dal programma.

Vita accademica

Per far fronte ai bisogni degli studenti provenienti da ogni parte del mondo, esiste una residenza studentesca, la Φιλαδέλφεια. L'onerosa retta concede dormitori privati e alloggi condivisi al massimo da tre persone. Elfi domestici si occupano di ripulire e offrire varietà nutritiva per i pasti nel Refettorio. Nello spirito americano della libertà individuale, la vita accademica supera i confini delle sale comuni negli alloggi studenteschi per inoltrarsi sulle pedane del Club di Duelli o i percorsi tracciati della squadra Atletica del Campus, senza limitazioni d'interessi nella propria crescita formativa. Persino l'Arte trova espressione in diversi club. Esistono voci di Confraternite segrete fatte risalire ai tempi del Fondatore e speculazioni sulla legalità delle attività svolte al suo interno. La lingua usata è l'Inglese. Tanto per aizzare lo spirito competitivo dei suoi studenti, a ogni annata di diplomati viene nominato un Valedictorian, cioè lo studente più meritevole che ha il compito di tenere un discorso alla Cerimonia del Giuramento. Durante le cerimonie, si indossano toghe setose coi colori dell'accademia e solo al Valedictorian è riservata una corona di alloro dorato.

Percorso formativo

Oltre i corsi base di MediMagia, lo studente ha la libertà di affiancare il proprio programma di studi a materie facoltative che lo aiutino nella scelta della specializzazione. La lingua magica insegnata come materia facoltativa per la durata di soli due anni è il greco antico, legato alla medimagia piu' del latino.

Progetti finali

La Starhemberg, riconosciuta nel mondo Curativo per innovazioni magiche, incoraggiata la tesi personale e originale, ma concede libertà anche a progetti finali per i quali si sia stati scelti a collaborare in un team di Ricercatori. La percentuale di progetti di gruppo resta comunque basso rispetto alle presentazioni singole.

Specializzazione

Per i Britannici sarà facile riconoscere tra le opzioni riferimenti ai reparti di San Mungo, ma per l'inclinazione dell'Accademia ad avvantaggiare la ricerca, la connessione all'Agayedan e il corso di Guarigione Molecolare, la Starhemberg è in grado di offrire specializzazioni meno popolari come:

  • Lesioni da Arti Oscure, specializzazione di Cura e Ricerca contro i danni da Magia Nera.
  • Incidenti da Trasfigurazione, con un programma concentrato sulla Medicina Molecolare. Il corso è talmente specifico e difficile che la competizione d'accesso viene comunque limitata in numero dalla stessa Accademia.
  • Sciamanismo, seguito per lo più da diplomati dell'Ilvermorny. Gli stranieri possono fare richiesta solo dopo corsi di recupero della durata di un anno.
  • Psiche della magia, specializzazione di Ricerca sul rapporto tra psiche e magia nel controllo della magia in gestanti, infanti e vittime di traumi. Non si diventa Magipsicologi, terapeuti, ma Ricercatori, spesso legandosi all'Agayedan.