Significato Numeri Base e Archetipi

Da WikiMh.
Aritmanzia.jpg Aritmanzia: Programma
Pagine correlate: Livelli d'azione · Incantesimi aritmantici · Rituali aritmantici · Analisi Numerologica

Attenzione! Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts e di chi ha inventato gli argomenti: Stephen Medicine (Angelo), Antony Dalis (Antonio) , Vincent Stars (Vincenzo) e Anne Burton (Anna).


Per ottenere il proprio Numero Base occorre sommare il valore di tutte le lettere del proprio nome e cognome, senza escludere un eventuale secondo nome laddove presente. Per calcolare il proprio Archetipo, invece, occorre sommare i valori numerici della propria data di nascita. In base ai risultati ottenuti è possibile stilare un'elementare mappa della propria personalità.

Significato dei Numeri Base

  • 1: Chi ha 1 come Numero Base generalmente è un mago o una strega individualista, indipendente, spesso votato alla forma più pura e radicata di giustizia e con un senso di indipendenza altrettanto spiccato. Se tra gli aspetti positivi spiccano coraggio e senso del dovere, di contro ci si può aspettare anche orgoglio ed egocentrismo.
  • 2: Chi ha 2 come Numero Base generalmente manifesta un certo grado di sensibilità e dolcezza che - nei casi più conclamati - può sfociare tuttavia in debolezza ed arrendevolezza. I lati positivi di un Numero Base come il due sono rappresentati dalla disponibilità ed umiltà, mentre quelli più negativi da un eccessivo pessimismo e dalla dipendenza nutrita nei confronti delle persone più care.
  • 3: Estro, allegria ed ottimismo, accompagnano chi ha 3 come Numero Base; la creatività e lo spirito di iniziativa dimostrato da questi maghi si rispecchiano al meglio in una spiccata capacità comunicativa che talora - tuttavia - può sfociare in forme di vanità.
  • 4: Chi ha 4 come Numero Base generalmente possiede una personalità tenace, equilibrata e concreta. Questi tratti caratteristici, laddove estremizzati, possono condurre a maghi e streghe in grado di gestire piani e progetti di una certa rilevanza, ma anche ad esempi di distacco emotivo e rigidità.
  • 5: Il cinque, numero associato all'Aria, racchiude in sé la versatilità ed il fascino personale di maghi e streghe decisamente curiosi e dinamici. A tali caratteristiche, tuttavia, corrispondono difetti come il facile nervosismo o l'instabilità emotiva.
  • 6: Pur incanalando le caratteristiche di una personalità matura e responsabile, il Numero Base che corrisponde al sei alterna a questa faccia del galeone un'altra più presuntuosa e possessiva.
  • 7: Intuizione e ricerca della perfezione, fanno del Numero Base corrispondente al sette, quello di una persona tendenzialmente introversa e selettiva che, nelle forme più estreme, sfocia nell'isolamento e nel costante dubbio su ogni cosa.
  • 8: Personalità ambiziosa ed autorevole, con il Numero Base corrispondente all'otto ci si ritrova davanti a maghi e streghe con la naturale tendenza e predisposizione all'organizzazione ed alla leadership; questi elementi, tuttavia, se estremizzati possono condurre ad un abuso dell'autorità e ad un eccessivo controllo emotivo.
  • 9: Chi ha 9 come Numero Base è generalmente idealista e romantico, generoso e tendente all'amore incondizionato. Il confluire di tutte queste caratteristiche in una sola persona che deve comunque confrontarsi con una realtà non sempre così idilliaca può condurre tuttavia ad estremismi come l'iperemotività o al cinismo.

Significato degli Archetipi

  • 1 - il Cavaliere di Mornay: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono indipendenza, azione, obiettivi, coraggio, decisione e strategia. L'Archetipo del Cavaliere di Mornay è quindi quello di chi - nella sua perenne lotta contro l'oscuro - combatte anche tutto ciò che tenta di minare la coscienza individuale. Il Cavaliere è in questo modo il più forte degli uomini perché esce vittorioso dal confronto serrato con la psiche collettiva che viene integrata nel vissuto ma senza mai andare a discapito di quella individuale.
  • 2 - il Guaritore: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono cooperazione, ascolto, pazienza, dolcezza e sensibilità. L'Archetipo del Guaritore è quindi quello di chi è portato a sviluppare una grande sensibilità verso il prossimo ed al contempo si prodiga per il benessere altrui, non senza il dualismo tipico di tale valore numerico che fa alternare severità di giudizio e sicurezza a protezione e salvaguardia.
  • 3 - l'Artista: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono originalità, comunicazione, creatività, seduzione ed umorismo, tutte caratteristiche tipiche di chi in un modo o nell'altro si distingue sin da subito per la propria capacità oratoria o il coinvolgimento del prossimo. Il carattere multiforme di un Archetipo come quello dell'Artista si manifesta sin dall'infanzia o in giovane età, ponendosi spesso come mediatore inconsapevole tra le parti.
  • 4 - il Costruttore: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono lavoro, organizzazione, tenacia, rispetto e concretezza. L'Archetipo del Costruttore è infatti quello di colui che sfrutta la complessità dell'innato dualismo che attanaglia il conosciuto per scindere l'impalpabilità delle idee e le correnti di pensiero, a vantaggio dell'organizzazione e della laboriosità con cui la Comunità Magica viene portata avanti con concretezza e pochi fronzoli. La sua attitudine è pratica e costruttiva, sempre orientata verso il miglioramento e la realizzazione di prodotti tangibili.
  • 5 - il Cercatore: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono libertà, carisma, cambiamento, movimento e curiosità perché tali sono i maghi e le streghe rappresentati dal Cercatore. Un Archetipo del genere, infatti, racchiude personalità con un forte desiderio di esplorazione e cambiamento, sia a livello mentale che fisico. A livello pratico, un Cercatore vuol sempre misurarsi con i propri limiti, sperimentando con tutto ciò che l'esperienza diretta dei sensi può offrire in un perfetto equilibrio tra fisicità ed emozioni.
  • 6 - il Protego: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono famiglia, casa, responsabilità, relazione e dedizione. L'Archetipo del Protego - come sottolinea il nome stesso - è rappresentativo di coloro che sono sempre motivati da solidi e sani principi e mostrano quindi personalità mature e disposte a portare armonia e benessere nell'ambiente che li circonda anche a costo di fare da scudo protettivo. Per questo motivo la famiglia rappresenta - nel bene o nel male - il fulcro dell'esistenza di chi ha un simile Archetipo.
  • 7 - il Saggio: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono spiritualità, meditazione, silenzio e pensiero. L'Archetipo del Saggio, infatti, contraddistingue persone introspettive ed intellettuali che amano analizzare e scomporre tutti i misteri dell'esistenza umana. Non stupisce quindi che i maghi e le streghe che possiedono un Archetipo come quello del Saggio siano quelli più votati alla ricerca dei perché e necessitano più di chiunque altro di tempo per riposare e riflettere in solitudine.
  • 8 - il Sovrano: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono ambizione, prestigio, volontà, affari e potere. L'Archetipo del potere caratterizza un individuo lucido e realista, in grado di perseguire i propri obiettivi con volontà e determinazione. Naturalmente predisposto a ricoprire ruoli di autorità e potere, l'Archetipo del Sovrano è attratto da tutto ciò che ha a che fare con il prestigio, indipendentemente dal campo.
  • 9 - il Liberatore: Le parole chiave di un Archetipo come questo sono idealismo, creatività, perdono, compassione, fratellanza ed ispirazione. L'Archetipo del Liberatore, infatti, è caratteristico di chi è altruista e sempre pronto a sostenere iniziative e progetti, non senza far ricorso alla sua vena teatrale o al suo desiderio di avere accanto qualcuno che rispetti la sua esigenza di coltivare molteplici interessi, anche relazionali.