Regolamento del Quidditch

Da WikiMh.
Boccinodoro.png
Vietata la riproduzione.


Il Quidditch è il gioco più popolare del mondo magico. Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ha una squadra per ognuna delle Case.

La palle

Nel gioco del Quidditch esistono tre differenti tipologie di palle:

  • La Pluffa: La più grande tra le sfere, è in cuoio rosso e presenta degli incavi attraverso cui i Cacciatori hanno una maggiore presa. Viene lanciata a mano (o con la scopa in casi fortuiti). La pluffa è incantata, in modo tale che cada meno velocemente, così da creare un gioco più rapido e evitare scontri al suolo tra i vari giocatori.
  • I Bolidi: Poco più piccoli della pluffa, sono decisamente più pericolosi. Durante una partita di Quidditch ne vengono usati due. I bolidi sono stregati, in modo da volare a velocità inimmaginabili per tutta l'area di gioco e non solo, son “Impostati” per far sì che tentino di disarcionare i vari giocatori. Il compito di occuparsi dei bolidi è riservato ai Battitori che tentano di deviarli con l'utilizzo delle apposite mazze.
  • Il boccino d'oro: La più piccola tra le tre sfere ha le dimensioni di una noce e presenta varie scanalature e lineamenti ben articolati; possiede delle ali minuscole, grazie alle quali diviene quasi invisibile a parecchi. La cattura del Boccino da parte di uno dei due Cercatori in campo determina la fine della partita. Sui boccini moderni è stata introdotta una memoria tattile, per risalire esattamente a chi abbia per primo toccato il boccino.

Ruoli in campo

Ogni squadra è composta principalmente da sette giocatori, 3 CACCIATORI, 2 BATTITORI, 1 PORTIERE ed infine UN CERCATORE.

  • Cacciatore: Lo scopo del cacciatore è principalmente uno:Fare gol con la pluffa. Con fare gol si intende indirizzare la pluffa attraverso uno dei tre anelli difesi dagli avversari. Per ogni gol si assimilano 10 punti, ma ovviamente nel Quidditch ritroviamo i vari ruoli, che si intrecciano, indi per cui, far gol, fare gioco di squadra con gli altri due cacciatori, evitare di dar palla all’avversario e per ultimo, ma non di rilevanza, evitare i bolidi.
  • Battitore: Il battitore di per sé ha un ruolo soltanto, colpire ed indirizzare i bolidi, magari evitando di essere vittima degli stessi. Un ottimo battitore tende a colpire o il portiere per facilitare il gol o meglio ancora il cercatore. Come già rinvenuto, un battitore avrà una mazza in ferro con cui colpire e battere i bolidi.
  • Portiere: Il portiere, è colui che risiede costantemente nella propria area di difesa, infatti, come si evince dal nome, difende le porte, i tre anelli quindi. Parare è l’unico scopo del portiere, e sostenere la squadra dato che è il giocatore più arretrato, ma assolutamente parare la pluffa, ed evitare i bolidi.
  • Cercatore: Forse è il ruolo più ambito, ma allo stesso tempo più particolare e ritenuto quasi fastidioso. Il perché è semplice, si deve recuperare il boccino d’oro, in tal modo la partita termina e la squadra acquista automaticamente 150 punti, non la vittoria, per questo tutta la squadra deve sia cooperare sia gestire al meglio tutti i ruoli, e non metter in evidenza solo un cercatore ottimale