Campo di Quidditch

Da WikiMh.
Boccinodoro.png
Il gioco: Il Quidditch · Quidditch professionistico · Scope
Ruolare il Quidditch: Allenamenti & Mosse · Campo di Quidditch
Vietata la riproduzione.

Campo Quidditch.jpg

Legenda

Sin 1-3 = zone all'interno del campo, a sinistra
Des 1-3 = zone all'interno del campo, a destra
Angolo 1-4 = gli angoli esterni del campo
X-Sin 1-3 = zona del campo al di là delle torri di sinistra
X-Des 1-3 = zona del campo al di là delle torri di destra

Come muoversi in campo

Si ricorda ai player che è possibile muoversi di UNA SOLA CASELLA o in verticale o in orizzontale o in diagonale. Per esempio, se io sono in Angolo 1 ho varie possibilità:

  • posso stare in Angolo 1;
  • posso spostarmi in X Sin 1;
  • posso spostarmi in Sin 1;
  • posso spostarmi in Area 1;
  • posso spostarmi in Angolo 2.

Questa regola si applica a tutti i giocatori indistintamente.

Tag

Si raccomanda ai player di fare molta attenzione a segnalare correttamente la propria posizione ed eventuali spostamenti in tag, per la corretta comprensione dell’azione da parte dei giocatori e, soprattutto, dei Quiddifati. Per fare un esempio:

Fleis Showerade scrive: [Sin 2 -> Sin 3] continua verso gli anelli avversari.

I Quiddifati, comunque, interverranno in caso di errore da parte dei player, correggendo le loro posizioni con fati off o avvisando i rispettivi capitani nelle canoniche multiple Quiddifati-Capitani.

Tag relativa

La Tag Relativa può essere utilizzata da qualsiasi giocatore, ma può essere utilizzata solo per interagire con giocatori avversari dello stesso ruolo del giocatore che utilizza la Tag Relativa. Fanno eccezione a questa regola:

  • il portiere, che la può usare sui cacciatori qualora decida di intervenire in un contrasto fuori dal suo "turno canonico" (vedi sezione Portiere, nel regolamento);
  • il battitore, che la può usare sul proprio cercatore se e solo se, durante il turno dei battitori, egli si trova già nella casella del cercatore e se non esegue alcun movimento di casella in quel turno.

La Tag Relativa non consente a chi la usa di coprire più di una casella, anche se la persona inseguita si trova dall'altra parte del campo.
In particolare, la Tag Relativa può essere usata in tre situazioni diverse:

  1. i due giocatori sono sulla stessa casella: in questo caso il giocatore che insegue finisce automaticamente nella casella in cui si muove il giocatore inseguito;
  2. il giocatore inseguito si muove in una casella raggiungibile dal giocatore che insegue: come sopra, anche in questo caso il giocatore che insegue finisce nella casella in cui si muove il giocatore inseguito;
  3. il giocatore inseguito si muove in una casella troppo lontana dal giocatore che insegue: in questo caso il giocatore che insegue si sposterà sulla scia del giocatore inseguito, cioé si muoverà nella casella più vicina alla casella in cui si muove il giocatore inseguito.

Si possono incontrare situazioni in cui:

  1. nessun giocatore usa la Tag Relativa: in questo caso si procede come si è sempre fatto
  2. solo un giocatore usa la Tag Relativa: in questo caso, guardare la lista sopra per la decisione
  3. due giocatori usano la Tag Relativa per seguirsi a vicenda, partendo dalla stessa casella: in questo caso i giocatori rimangono fermi; il fato dirà che si stanno studiando a vicenda senza muoversi
  4. due giocatori usano la Tag Relativa per seguirsi a vicenda, partendo da caselle diverse: in questo caso i giocatori verranno spostati nella casella che li separa oppure messi sul confine delle caselle adiacenti su cui stanno. Per es.: se Potter è in [Sin2] e Malfoy in [Des1], ambedue finiscono in [Des1/Sin2]
  5. un cacciatore usa la Tag Relativa su un avversario che non aziona in quel turno: si utilizza comunque la lista sopra per la decisione
  6. un battitore usa la Tag Relativa per contendere un bolide ad un avversario: si utilizza la lista di cui sopra, e il bolide su cui tenta di agire il battitore che insegue è lo stesso su cui tenta di agire il battitore inseguito.

Di norma, ai fini del calcolo di plausibilità di presa del Boccino, se due Cercatori sono sulla stessa casella e scattano verso il Boccino, il Cercatore inseguito si presupporrà essere un poco avanti rispetto all'inseguitore.
A discrezione dei fati l'accettazione o meno di azioni in cui l'inseguitore dice di accelerare improvvisamente per annullare il distacco, anche a discapito del PNU.
La Tag Relativa non è in sé una mossa speciale e pertanto non c'è bisogno di alcun tipo di allenamento per sfruttare le sue potenzialità (anche se con ciò non si intende che non si possano sviluppare mosse speciali basate sulla Tag Relativa.