Differenze tra le versioni di "Manufatti"

Da WikiMh.
(Avversa-Phone)
m (Snatchy)
 
Riga 132: Riga 132:
 
|oggetto=Snatchy
 
|oggetto=Snatchy
 
|scopo=Sveglia
 
|scopo=Sveglia
|descrizione=Hanno le fattezze di un boccino, con la sola differenza che si apre a metà, rivelando un orologio dalle lancette color oro. In pratica si tratta di una sveglia: si regola grazie alle lancette, fissandola sull'ora della sveglia. Una volta attivata, grazie ad un semplice tocco di bacchetta, lo Snatchy si assopirà fino all'ora stabilita, quando comincerà a trillare e svolazzare per la stanza come un boccino, suonando finché il suo proprietario non lo catturerà - sempre che abbia riflessi pronti e una autonomia di corsa per sfuggire ai compagni di dormitorio inferociti. E' regolato su tre livelli di sonno: leggero, medio e pesante. Se durante il primo lo Snatchy si limiterà a trillare, nell'ultimo comincerà anche a picchiare selvaggiamente il proprietario sulla testa. Nella campagna pubblicitaria, lo Snatchy è sempre sponsorizzato da un cercatore. Nel 2069 (anno di lancio da parte della compagnia) il testimonial è Iordan Mitea, dei Montrose Magpies
+
|descrizione=Hanno le fattezze di un boccino, con la sola differenza che si apre a metà, rivelando un orologio dalle lancette color oro. In pratica si tratta di una sveglia: si regola grazie alle lancette, fissandola sull'ora della sveglia. Una volta attivata, grazie ad un semplice tocco di bacchetta, lo Snatchy si assopirà fino all'ora stabilita, quando comincerà a trillare e svolazzare per la stanza come un boccino, suonando finché il suo proprietario non lo catturerà - sempre che abbia riflessi pronti e una autonomia di corsa per sfuggire ai compagni di dormitorio inferociti. E' regolato su tre livelli di sonno: leggero, medio e pesante. Se durante il primo lo Snatchy si limiterà a trillare, nell'ultimo comincerà anche a picchiare selvaggiamente il proprietario sulla testa. Nella campagna pubblicitaria, lo Snatchy è sempre sponsorizzato da un cercatore. Nel 2069 (anno di lancio da parte della compagnia) il testimonial è Iordan Mitea, allora Cercatore titolare dei Montrose Magpies.
|prezzo = In base al prezzo:
+
|prezzo= In base al prezzo:  
 
#Versione economica - Metallo dorato, velocità singola, tre regolazioni: 5 galeoni e 10 falci.
 
#Versione economica - Metallo dorato, velocità singola, tre regolazioni: 5 galeoni e 10 falci.
 
#Versione premium - Ottone, due velocità, tre regolazioni: 9 galeoni e 26 zellini.
 
#Versione premium - Ottone, due velocità, tre regolazioni: 9 galeoni e 26 zellini.

Versione attuale delle 16:38, 5 nov 2023

Accedi alle voci che parlano di Oggetti
Oggetti scolastici · Oggetti Quidditch · Utensili · Manufatti · Bacchetta magica

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Di seguito sono elencati tutti quei oggetti che è possibile acquistare nei negozi di Diagon Alley. Alcuni dei manufatti di pregio e tutti i manufatti rari e complessi richiedono l'approvazione della Gestione.

Manufatti ordinari

Action Founders

Action Founders
Scopo: action figures animate dei quattro fondatori di Hogwarts
Descrizione: action figures magiche in edizione limitata dei 4 fondatori di Hogwarts: Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde, Tosca Tassorosso e Cosetta Corvonero. A differenza delle normali Action Figures babbane, queste si attiveranno con 3 semplici colpetti di bacchetta. Tale operazione legherà in modo indissolubile e permanente l’action figure a voi e alla vostra bacchetta. Una volta attivate le Action Figures prenderanno letteralmente vita davanti ai vostri occhi comportandosi come se fossero persone vere, in miniatura ma non dotate di parola. Pensando alla possibilità che in un momento di curiosità i vostri eroi in miniatura (20 cm) possano decidere di andare in giro da soli e quindi perdersi la Giochi Stregosi ha implementato gli effetti del sopra citato incanto fidelizzante. Richiamando l’attenzione della vostra Action Figure basterà tracciare un perimetro con la propria bacchetta per delimitarne i movimenti ed essere sicuri che non vada in giro a bighellonare da sola.

Una volta stabilito il perimetro entro cui rimanere la vostra Action Figure potrebbe limitarsi a fare da soprammobile vivente con pose o battaglie disponendo di 2 statuine. Tuttavia se il mago riuscirà a convincerle, potrebbero pure fungere da porta-bacchetta da comodino.

Cestino dei rifiuti

Cestino dei rifiuti
Scopo: far sparire i rifiuti
Descrizione: è un cestino per i rifiuti, in cui ciò che viene buttato viene fatto Evanescere. Funziona solo con oggetti "normali", come ad esempio fazzolettini, confezioni vuote di dolci e cose così. Mentre se si butta un oggetto con una qualche caratteristica magica, il cestino lo fa rimbalzare fuori. Se ne vedono in giro a Diagon Alley o Hogsmeade. Non funziona con gli avanzi di cibo (una delle cinque eccezioni della Trasfigurazione)

Merlino's

Merlino's
Scopo: Lo scopo della compagnia è semplice, il guadagno.
Descrizione: Sono sigarette di importazione Tedesca, sebbene si rifacciano al nome di uno dei più famosi dei nostri conterranei. Costano praticamente un "capitale" per un fumatore: costano di più, ma a furor di popolo sono le migliori. A differenza del fumo babbano, quello magico non contiene nicotina e catrame (sebbene l'assuefazione venga comunque compiuta da particolari miscele di pozioni) le sigarette sono tenute insieme nel caso delle Merlino's da una pozione Collagene naturale agli estratti di Mandorla Amara, che dona al prodotto un retrogusto particolare. Lo spot della compagnia "For every Fell" non è casuale. Attraverso l'uso di una pozione emo-colorante è possibile il diverso coloro del fumo a seconda del sentimento. La legenda è riportata sul retro del pacchetto.

Legenda delle Merlino's:

  • Rabbia: Nero
  • Amore: Rosso
  • Desolazione: Grigio
  • Tranquillità: Blu
  • Tristezza: Viola
  • Solitudine: Lillà
  • Iperattività: Fucsia Shocking
  • Felicità: Rosa
  • Amicizia: Verde
  • Confusione: Indaco
  • Odio: Cobalto
  • Depressione: Verde Fogna
  • Ansia: Grigio-Azzurro
  • Tradimento: Giallo
  • Angoscia: Verde Bottiglia
  • Nervosismo: Argento
  • Eccitazione: Rosa Shocking
  • Senso di colpa: Trasparente

Mascotte: Pingu, il pinguino emotivo.
Spot: For Every Fell - Con il volto di Rachel Green

Portamonete zannuto

Portamonete zannuto
Scopo: Contenere e tenere i soldi al sicuro in tasca.
Descrizione: Sembra un comunissimo portamonete Babbano, con due piccole varianti: all'apertura ci sono delle zanne che impediscono a qualunque ladro di derubare il proprietario, appunto mordendo, e la stoffa presenta una peluria animalesca.
È stato brevettato nel 1949 da Herbert Geller. I primi modelli avevano delle zanne molto più ingombranti ed affilate, ricavate da diverse piante carnivore, che spesso non solo intimorivano i ladri, ma amputavano le loro stesse dita; e lo stesso valeva per i medesimi proprietari. Tale difficoltà ha impedito la diffusione dell'invenzione fino ai primi del ventunesimo secolo, in cui il portamonete è diventato più mansueto e con delle zanne più piccole e meno fastidiose/pericolose del previsto.
Per ora c'è solo un formato, marrone e peloso, e l'apertura è solo quella superiore, per le zanne. Non c'è spazio per nient'altro e l'unica cosa abbastanza solida per passare attraverso la fessura sono le monete dei maghi o le dita del proprietario; se vengono inserite monete Babbane dentro il portafoglio e il portafoglio viene rovesciato esse cadranno inesorabilmente, al contrario di quelle magiche.

Vischio Catturacoppia

Vischio Catturacoppia
Scopo: Scherzetto natalizio, ottimo per "rompere il ghiaccio"
Descrizione: All'apparenza del comunissimo vischio che in realtà ha la capacità di catturare le coppie, come suggerisce il suo nome. Infatti la sua peculiarità è quella di catturare un maschio e una femmina della stessa specie, non appena sono nel suo raggio d`azione, tramite dei veri e propri rami rampicanti e posizionarli viso a viso. La morsa non verrà sciolta finché i due non si daranno un bacio, anche sulla guancia. Quando la morsa viene sciolta il vischio si "disattiva" per qualche minuto, per consentire alle vittime di scappare...o di continuare.

Stone light

Stone light
Scopo: Piccolo strumento d'illuminazione. Stonelight.jpg
Descrizione: Da poco messe in commercio, queste piccole pietre sono dotate di un incantesimo d'illuminazione che emette un fascio di luce di diversi colori (a seconda della natura del cristallo)
Sono vendute per corrispondenza, pubblicizzate attraverso un piccolo inserto su Megera Moderna.

Zerbino scacciaintrusi

Zerbino scacciaintrusi
Scopo: da nome
Descrizione: Quando qualcuno sosta troppo a lungo davanti alla porta di casa (poco più di quanto ci si impiega ad oltrepassare l'uscio, per intenderci) lo zerbino si anima:
  • urla frasi quali "Aria!", "Venditori di calderoni alla larga!";
  • dà una leggera scossa e in alcuni casi genera un modesto getto d'aria per spinger via la persona indesiderata;

Lo zerbino richiede in cambio di esser pulito e ricevere ringraziamenti per i suoi servigi almeno una volta a settimana, altrimenti potrebbe rivoltarsi contro la famiglia stessa.

WhatsOwl

WhatsOwl
Scopo: Riuscire a comunicare a distanza (istantaneamente) senza inviarsi gufi o lettere
Descrizione: Il rivoluzionario "WhatsOwl" è il sistema di comunicazione instataneo che molti stavano aspettando. Si tratta di due diari "gemelli" che permettono lo scambio di messaggi tra i due possessori semplicemente scrivendo sulle pagine del diario. Ciò che viene scritto da uno, compare sul diario dell'altro. Hanno una portata a lungo raggio pari a circa 150 km.

nota: si possono utilizzare massimo due diari alla volta, e gli stessi sono fedeli ai due comproprietari che ne prendono possesso. Quindi se Tizio e Caio hanno gemellato due diari, solo loro due possono scriverci sopra e non potranno, nemmeno in un secondo momento, includere un terzo diario.I diari vengono venduti in coppia, perchè se gemellati con altri lotti non funzionano.

Il costruttore si cingerà a scindere un diario "madre" in due diari gemelli (con un incantesimo simile al Geminio ma che mantiene intatte le proprietà magiche delle copie), una volta ottenuti i due diari gemelli (che comunicheranno solo fra di loro e con nessun'altro diario) subiscono un processo "fidelizzante".

In una scatola di vetro puro vengono inseriti i diari e una soluzione contenente lacrime di Prixie, viene aumentata la temperatura per far evaporare la soluzione in modo tale che i diari l'assorbano fra le pagine e nella copertina (il processo non altera in nessun modo l'integrità delle pagine).
Questo procedimento rende i diari fedeli solo ai due possessori. Per vincolare i diari, i due maghi che intendono utilizzarli dovranno staccarsi due capelli ciascuno ed inserirli dul dorso dei diari (dove troveranno un piccolo taglio) e ogni diario deve avere un capello, un'unghia o una caccola di entrambi (per i più stravaganti) di Tizio e Caio. (una volta inserito il materiale "genetico" la fenditura si richiude e scompare del tutto, per questo non sarà più possibile rimuovere o modificare il possessore). Da quel momento nessun'altro sarà in grado di scrivere sul diario, anche provandoci, la scritta svanirà senza più tornare (e naturalmente non verrà copiata nell'altro diario).
Il sistema di comunicazione è pressocchè istantaneo, ma i diari diventano molto sensibili, necessitano di cure (mantenimento e pulizia) e compagnia (del mago possessore, che ogni tanto dovrà proferire parole dolci e rassicuranti al diario).

  • Nota: Il sistema di comunicazione è pressocchè istantaneo, ma i diari diventano molto sensibili, necessitano di cure (mantenimento e pulizia) e compagnia (del mago possessore, che ogni tanto dovrà proferire parole dolci e rassicuranti al diario). Inoltre, i due diari hanno bisogno, almeno una volta ogni 4 mesi, di stare vicini e a contatto fra loro per qualche ora (questo farà stare anche i maghi insieme). Se non si rispetta questa semplice regola i diari si deprimeranno fino a seccarsi (come fossero una pianta) con conseguente "morte" (inutilità) del diario e cancellazione di tutto quello che vi era stato riportato.

Magìcoli

Magìcoli
Scopo: Occhiali da vista dal funzionamento magico
Descrizione: Ad inizio secolo i fratelli Lunettes hanno creato il primo paio di occhiali magici. Le lenti di semplice vetro sono incantate con la magia. La caratteristica principale dei Magìcoli è che la magia rende le loro lenti leggermente colorate con tonalità che possono variare a seconda dei casi dall'azzurro al rosa. Non saranno mai neutre quindi ma il leggero filtro non disturba la visuale e il vantaggio è che possono correggere maggiori difetti ottici rispetto ai corrispettivi babbani senza mai ricorrere a lenti spesse quanto tappi di bottiglia. L'invenzione è stata presto applicata anche nel campo sportivo, dove un paio di occhialetti "da scopa" con una fascetta elastica che si allaccia dietro la nuca ha risolto il problema di molti, sia per il Quidditch che per la Broomula1. Non danno comunque maggiori vantaggi a chi li porta.

Manufatti di pregio

Avversa-Phone

Avversa-Phone
Scopo: Metodo di comunicazione veloce e diretto.
Descrizione: Per possedere questo oggetto è necessaria l'approvazione della Gestione.
Sembra un semplice cellulare babbano, ma che al posto dello schermo ha uno specchio Doppio-Senso con cui chiamare (senza pigiare i tasti che sono lì solo per bellezza, ma dicendo il nome direttamente verso l'Avversa-Phone) la persona desiderata, che deve essere in possesso di un altro Avversa-Phone ovviamente. Così anche per strada, tra i Babbani, sembra che si stia facendo una semplice videochiamata.

Le numerose barriere magiche poste attorno ad Hogwarts rendono impossibile la comunicazione via Avversa-Phone dall'esterno verso l'interno e viceversa.

Clessidra da conversazione

Clessidra da conversazione
Scopo: La sua sabbia scorre velocemente o lentamente se la conversazione è interessante o meno.
Descrizione: Non diversa dalle altre clessidre. Esistono più modelli.

Magiorologio da Polso

Magiorologio da Polso
Scopo: Segnare il tempo
Descrizione: il Magiorologio da polso è composto esattamente come un comune orologio da polso babbano, con la differenza che, al posto dei numeri, ha vari simboli runici. Questo perché non indica l'ora della giornata, ma attinge dalla memoria di chi lo porta per dargli indicazioni come "Sei in Ritardo", "E' l'ora del té", "Tempo Libero", "E' ora di lavarsi" eccetera. Queste indicazioni si trovano su tutti i modelli, ma quelli più avanzati sfruttano i significati secondari delle rune con altre lancette che possono funzionare, per esempio, per descrivere lo stato fisico di una persona, come "Malaticcio", "Ritratto della Salute", "Febbrone da Cavallo", "Piede nella Fossa", oppure per descrivere situazioni psicologiche come "Innamorato", "Scontroso", "Svogliato", "Iperattivo". Chiaramente, una nuova lancetta si paga con molti più galeoni che servirebbero per comprare due modelli normali.
Il Magiorologio da polso (come descritto nel settimo libro di Harry Potter) è un regalo comune che si fa ai maghi che diventano maggiorenni, anche se ciò non toglie che qualcuno possa averlo ricevuto ben prima.
Attenti alle contraffazioni, che non sono poche. Potreste leggere sul vostro dispositivo che "Stai per Morire", "Inviperito", "In Pericolo di Vita", "Ora di Curarsi" anche se siete sani come un Avvicino.

Snatchy

  1. Versione economica - Metallo dorato, velocità singola, tre regolazioni: 5 galeoni e 10 falci.
  2. Versione premium - Ottone, due velocità, tre regolazioni: 9 galeoni e 26 zellini.
  3. Versione deluxe - Ottone placcato oro, tre velocità, tre regolazioni, udibile soltanto dal proprietario: 26 galeoni, 2 falci e 12 zellini.
  4. Versione Nimbus - Oro massiccio, tre velocità, tre regolazioni, udibile soltanto dal proprietario, firmato Nimbus: 69 galeoni, 16 falci e 22 zellini. ||class="hiddenStructure"}}
Snatchy
Scopo: Sveglia
Descrizione: Hanno le fattezze di un boccino, con la sola differenza che si apre a metà, rivelando un orologio dalle lancette color oro. In pratica si tratta di una sveglia: si regola grazie alle lancette, fissandola sull'ora della sveglia. Una volta attivata, grazie ad un semplice tocco di bacchetta, lo Snatchy si assopirà fino all'ora stabilita, quando comincerà a trillare e svolazzare per la stanza come un boccino, suonando finché il suo proprietario non lo catturerà - sempre che abbia riflessi pronti e una autonomia di corsa per sfuggire ai compagni di dormitorio inferociti. E' regolato su tre livelli di sonno: leggero, medio e pesante. Se durante il primo lo Snatchy si limiterà a trillare, nell'ultimo comincerà anche a picchiare selvaggiamente il proprietario sulla testa. Nella campagna pubblicitaria, lo Snatchy è sempre sponsorizzato da un cercatore. Nel 2069 (anno di lancio da parte della compagnia) il testimonial è Iordan Mitea, allora Cercatore titolare dei Montrose Magpies.

Swingardium

Swingardium
Scopo: Abbellimento Swingardium.jpg
Descrizione: Una serie di statuine di cristallo alcune delle quali in esizione limitata e da collezione. I soggetti raffigurati sono i più vari, da animali fantastici a danzatrici. La particolarità di queste statuine è quella di muoversi in relazione al proprio soggetto, quindi i danzatori cominciano a volteggiare, i teneri animaletti cominceranno ad annusarsi ecc.
Delicatissime, una volta rotte neanche con un Reparo castato ottimamente si riescono a mettere insieme i cocci. E' capitato che la magia all'interno dopo averle rotte si sia traferinta nell'oggetto più vicino, emblematico il caso di una strega nel Devon che aveva un armadio che si credeva un cavallo volante.

Maginchiglia da collezione

Maginchiglia potenziata da collezione
Scopo: permette di ascoltare un intero "album" di musica di un determinato gruppo musicale/cantante, e non una sola canzone soltanto. Non c'é modo di mettere pausa, né di andare avanti o indietro: tutte le canzoni si sentono una dopo l'altra senza interruzione.
Descrizione: si tratta, fondamentalmente, di una maginchiglia come le altre, ma definita da collezione perché ha un costo molto superiore a quelle classiche. Volendo fare un paragone babbano, rappresenta la forma in vinile di un album. Il motivo per il quale questa maginchiglia costa tanto é che tutte le canzoni che vengono registrate su tale maginchiglia devono essere suonate una di seguito all'altro dal gruppo/dal cantante senza interruzione, cosí da ingannare la maginchiglia e fingere che si tratti di un'unica, lunghissima canzone. Siccome é un lavoraccio, é il motivo per cui costa cosí tanto. Senza contare che se malauguratamente si "cancella" l'intera registrazione su questa maginchiglia non c'é modo chiaramente si recuperarla e a quel punto diventa una maginchiglia classica. Ogni gruppo musicale/cantante puó scegliere quindi di distribuire la sua musica, oltre che per radio e facendo concerti, anche mettendo sul mercato la propria maginchiglia da collezione, col nome dell'album o della band, personalizzandola con scritte/disegni/loghi sulla maginchiglia.

Omniocolo Telescopico

Omniocolo Telescopico
Scopo: Osservare le stelle e registrare porzioni di cielo
Descrizione: E' un piccolo telescopio portatile incantato in modo da poter registrare la porzione di cielo osservata, così da poterla rivedere in un momento successivo. Funziona solamente quando la luce è sufficientemente bassa, altrimenti si vedrà solo uno sfondo bianco. Non funziona in caso di nuvolosità. La lente è incantata in modo da far vedere i reali colori delle stelle.

Manufatti rari e complessi

Pensatoio

Pensatoio
Scopo: conservare e rivedere i propri pensieri
Descrizione: Per possedere questo oggetto è necessaria l'approvazione della Gestione.
Manufatto molto raro e pregiato dall'aspetto di un bacile di metallo o pietra ricoperto di rune. Contiene un liquido argentato dall'aspetto quasi gassoso. Permette di riversarvi e conservare ricordi estratti con il capio memoriam, per poi rivederli 'affacciandosi' nello stesso bacile così da venir trasportati nel ricordo.

Avversaspecchio

Avversaspecchio
Scopo: Comunicazione
Descrizione: Per possedere questo oggetto è necessaria l'approvazione della Gestione.
Una coppia di specchi 'comunicanti' che riflettono vicendevolmente quello che si specchia nel gemello. Utilizzati per comunicare a distanza. Alcuni esemplari non permettono la trasmissione del suono.