Utensili

Da WikiMh.
Accedi alle voci che parlano di Oggetti
Oggetti scolastici · Oggetti Quidditch · Utensili · Manufatti · Bacchetta magica

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Di seguito sono elencati tutti quei oggetti utilizzati in una determinata professione magica

Medimago

Misuratore per la Temperatura corporea e Pressione sanguigna

Misuratore per la Temperatura corporea e Pressione sanguigna
Scopo: prettamente medico
Termometro.jpg
Descrizione: stesso oggetto, doppio uso:
  • per misurare la temperatura, il paziente impugna la pompetta al cui apice è disposto un punto in metallo sul quale viene adagiato il pollice. Attraverso il calore emanato dalla mano, sulla scala graduata viene segnato il livello di temperatura corporea del paziente.
  • per misurare la pressione sanguigna, i maghi hanno mantenuto il metodo babbano attraverso l'elastico disposto intorno al braccio sinistro.

L'oggetto può essere usato da chiunque, visto il facile utilizzo e la facile reperibilità presso la Farmacia.

Pozionista

Kit Pozionista

Calderone
Scopo: Avere tutto l'occorrente per la preparazione delle pozioni.
Descrizione: Prevede al suo interno:
  • Mortaio e pestello
  • Coltelli
  • Setaccio
  • Alambicco
  • Contagocce
  • Provette graduate e non in vetro o cristallo
  • Calderone
  • Mestolo in peltro
  • Clessidra – Si tratta di un set di clessidre, incastrate dentro un quadrante, da impostare tramite un meccanismo a numerazione incisa sulla base di ognuna. Ogni clessidra viene legata ad una "azione" del procedimento, così non perdi tempo a girare la stessa clessidra una volta finita la sabbia e puoi invece passare alla seguente “azione” mentre automaticamente parte la seconda clessidra. Bisogna quindi non farsi prendere dal panico e settare ogni clessidra nei tempi richiesti da ogni azione. Si vendono set da 3 clessidre fino a un massimo di 10. Se usi quella da tre e hai una pozione che richiede 7 passaggi, aggiusti i tempi della prima clessidra, dai un colpetto di bacchetta, poi aggiusti i tempi della seconda e dai due colpetti; aggiusti i tempi della terza e dai tre colpetti; torni alla prima clessidra, aggiusti i tempi del 4° passaggio e dai 4 colpetti di bacchetta e così via.

Pozionscopio

Pozionscopio
Scopo: Serve ai pozionisti o, agli aspiranti tali, per analizzare il contenuto delle pozioni. Il tipo di ingredienti da cui sono composte e la dose di ogni ingrediente stesso. Permette di rilevare ogni singolo errore nella composizione della pozione attraverso una colorazione rossa sull'ingrediente sbagliato.
Descrizione: Molto simile nell'aspetto ad un comune microscopio babbano, però è incantato e parla, suggerendoti gli sbagli e le correzioni. Aggiungo che è un oggetto costosissimo alla portata di pochi. Vietato l'uso ad Hogwarts da parte degli studenti altrimenti non ci sarebbe margine di fallimento.

Tessimante

Metro Parlante

Metro Parlante
Scopo: È un metro che si muove da solo prendendo le misure e strillacchiandole al sarto, così che possano essere segnate.
Descrizione: È disponibile in più varianti con diversi tipi di voci, accenti e personalità. Se si dà loro un nome tendono a rispondere a quel nome e sono incantati per fare piccoli apprezzamenti o critiche al look. Quando l'incantesimo inizia ad esaurirsi, segno che andrebbero sostituiti, iniziano a comportarsi in modo strano e/o difettoso. Ogni metro invecchia a modo suo.

Polvere Smacchiante di Sir Charming

Polvere Smacchiante di Sir Charming
Scopo: Elimina le macchie più ostinate.
Descrizione: Si presenta sotto forma di polvere violetta che, una volta posta sulla macchia, la strappa letteralmente via dalla stoffa così da poterla sfidare a duello fino a che una delle due non soccomberà, volatilizzandosi. Solitamente capita alla Macchia Ostinata.

Vari

Cercatempo Atmosferico

Cercatempo Atmosferico
Scopo: Detta anche Bussola Atmosferica, prevede le condizioni atmosferiche; funzionando esattamente allo stesso modo di una bussola, guida l'utilizzatore nella direzione geografica in cui è possibile trovare quelle particolari condizioni atmosferiche e climatiche.
Descrizione: ha l'aspetto di una vera e propria bussola, e funziona grazie ad un particolare incantesimo e all'utilizzo di speciali materiali di costruzione come metalli e cristalli. Si tratta di un oggetto artigianale complesso da creare. Per questo non ce n'è abbondanza sul mercato e il prezzo è alto. È un oggetto principalmente utilizzato dai navigatori che tradizionalmente se lo costruiscono e tramandano in famiglia, anche se trova interesse pure tra i ricercatori.