Oggetti scolastici

Da WikiMh.
Accedi alle voci che parlano di Oggetti
Oggetti scolastici · Oggetti Quidditch · Utensili · Manufatti · Bacchetta magica

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Questi sono gli oggetti scolastici comunemente utilizzati dagli studenti che frequentano Hogwarts o acquistabili in una qualsiasi cartoleria del MondoMagico.


Diario Dold

Diario Dold
Scopo: Poter aggiornare il proprio diario personale in pubblico senza doversi preoccupare di occhi indiscreti.
Descrizione: È un diario su cui è stata posta una variante del Crabblus. Una volta stabilito il possessore — semplicemente scrivendo il proprio nome nello spazio apposito nella prima pagina — qualunque altra persona vedrà degli scarabocchi indecifrabili al posto delle scritte. Particolarmente utile se si vuole appuntare qualche pensiero personale in pubblico.
  • Nota: Ha bisogno che l'incantesimo venga rinnovato all'incirca ogni due mesi, a seconda dell'uso, altrimenti svanisce e le pagine diventano comprensibili per chiunque. Se non si è capaci di rinnovare l'incantesimo da sé è buona cosa spedire il diario nella cartoleria in cui lo si è comprato quando i primi segni della perdita di efficacia dell'incantesimo si fanno vedere (uno tra questi, la grafia che diventa incomprensibile a tratti anche per lo stesso proprietario) — non troppo tardi, altrimenti c'è il rischio che anche i cartolibrari ne leggano il contenuto (l'esempio più eclatante risale al 2010, quando un giovane apprendista cartolibrario a Scribbulus ha letto il diario di una cliente e ne ha tratto un romanzo di successo).

Nonostante l'obbligo di rinnovare l'incantesimo, il diario è sempre fedele al suo proprietario: non accetta Inchiostro Invisibile né gomme (nel caso in cui qualche buontempone decidesse di prendere il diario di qualcun altro e di metterci il suo nome sopra), se lasciato incustodito tende a nascondersi (talvolta causando problemi ai proprietari stessi) e in generale è reticente ad aprirsi se a toccarlo è chicchessia. La sua fedeltà è paragonata a quella delle bacchette, ma di fatto è legato al suo proprietario persino più di una bacchetta: non si può cambiare il nome nel caso in cui fosse un regalo che si vuole riciclare e la prima pagina non può essere strappata. Al massimo il proprietario può aggiungere di suo pugno altri nomi, così da renderlo leggibile ad altre persone, ma non è una pratica consigliata perché il diario a lungo andare, specie estendendo la lista di co-proprietari, tende a confondersi e a diventare lunatico, risultando incomprensibile e scontroso con i proprietari che lo trattano peggio.

Magic Notes

Magic Notes
Scopo: Organizzare al meglio la consegna di compiti, studio e promemoria
Magicnotes.jpg
Descrizione: Inventato e prodotto dalla Biblo, leader nel settore dei prodotti di cartoleria magica, questa agenda è facile da usare, e bella da vedere. Una volta inserito il vostro orario scolastico nella prima pagina, infatti, la Magic Notes provvederà ad organizzare i compiti in modo da amministrare il tempo di studio alla perfezione e lasciare la possibilità di avere anche del tempo libero. Per funzionare, Magic Notes è fornita di una matita speciale, che una volta usata per segnare nel giorno corrente il compito assegnato, provvederà mediante un incanto pronunciato su di essa, a sistemarlo nella data di scadenza giusta. Magic Notes ha anche la funzione di promemoria per date importanti ed eventi particolari; e sarà sempre lei, cambiando colore (diventerà di un luminoso verde fosforescente), a ricordare di guardare sul rispettivo foglio il promemoria segnato. Disponibile nei migliori negozi di articoli scolastici magici nel classico formato 22 x 15 cm e foderata di morbidissima pelle scamosciata in diversi colori (rosa, azzurro, panna, arancione, nero, blu scuro, rosso scuro, bianco).

ParLettera

ParLettera
Scopo: mandare brevi messaggi vocali.
Descrizione: È in tutto e per tutto una variante della StrilLettera. La bustina è di colori pastello sempre molto tenui e rilassanti e viene usata per scopi molto meno iracondi della sua gemella rossa. Quando viene aperta, la ParLettera inizia a parlare con la voce del mittente. Il suo funzionamento si basa molto semplicemente sulla "registrazione" di un breve audio. Non si autodistrugge come una StrilLettera e non esplode se non viene aperta immediatamente, ma ciò pregiudica la lunghezza del messaggio che può contenere. Progettata tenendo conto della possibilità che venga conservata, la memoria che ha a disposizione è molto più breve di quella della StrilLettera. Dopo un tot di tempo (variabile a seconda della lunghezza del messaggio e che comunque non supera i trenta giorni) l'incantesimo applicatovi si esaurisce e l'audio scompare. Il biglietto non si autodistrugge comunque ma, esauritosi l'incantesimo, rimane un semplice pezzo di pergamena su cui è riportato per iscritto il messaggio. Ovviamente non è un tipo di "messaggistica in tempo reale". Viene recapitata come ogni messaggio via gufo, quindi impiega i tempi di spedizione della normale posta per arrivare al destinatario. Di contro, se non viene utilizzata nè aperta, una ParLettera conserva intatto tutto il suo potenziale, quindi, ammesso che sia stata conservata bene e che il sigillo di ceralacca che la chiude sia integro, è possibile adoperarla anche molti mesi dopo averla acquistata senza che la qualità di memorizzazione del messaggio ne risenta. -- A prezzo maggiorato, è possibile acquistare una ParLettera in grado di contenere, oltre al messaggio ed effetti originali, anche un incanto che si attiva in automatico all'apertura della busta. Il mittente, dopo aver sigillato il messaggio, puntando la bacchetta a contatto con la busta chiusa potrà scegliere tra: Pirotécus, Avis, Orchideus. Nessun altro incanto viene riconosciuto e immagazzinato dalla carta.

Perganimate

Perganimate
Scopo:
Descrizione: Pergamene decorate con disegni animati più disparati: c'è la versione quidditch, con manici di scopa, bolidi, pluffa e boccino, la versione W.W.F.F.B. con una serie di creature magiche, e chi più ne ha più ne metta. Quando vi si scrive sopra, i disegni si sposteranno da soli per fare spazio alle parole, continuando a muoversi in contorno ad esse.

Pergamene Assorbimacchia

Pergamene Assorbimacchia
Scopo: Evitare pergamene disordinate
Descrizione: Siete stufi di tutte quelle rigacce sulle pergamene perchè avete sbagliato qualcosa e avete cancellato tirando una riga sull'errore?Allora avete bisogno di una pergamena Assorbimacchia. Sono pergamene dotate di un incanto assorbente grazie al quale basterà passera la punta della bacchetta sulla frase da cancellare ed essa verrà assorbita completamente. Per rivelare tutte le scritte assorbite dalla pergamena basterà toccarla con la bacchetta e pronunciare "Salva la macchia!" E sulla pergamena ritornerà tutto visibile!Dopo 765 lettere cancellate la pergamena smetterà di assorbire.

Pergamene Canterine Natalizie

Pergamene Canterine Natalizie
Scopo: Esasperare la gente per Natale
Descrizione: All'apparenza normalissime pergamene, eccetto le versioni deluxe nei tre colori rosso, verde e oro o decorate negli angoli da piccole immagini di rametti di agrifoglio, vischio ed altre decorazioni natalizie. Hanno la particolarità di cominciare a cantare non appena la piuma con cui si è scritto viene sollevata dal foglio. Nello specifico, la pergamena canterà tutto ciò che vi è stato scritto sopra sulle note di "Jingle Bells". A lungo andare l'incanto va affievolendosi e la voce diventa sempre più gracchiante e sconnessa; hanno la durata di un mese circa, ma chi riceve auguri natalizi scritti su di esse solitamente tende a Silenciarle molto prima.

PostMagic

PostMagic
Scopo: Evidenziare i messaggi per non farli passare inosservati.
Descrizione: Prodotto della Biblo, è un articolo richiesto dai giovani maghi, che sentono la necessità di non passare inosservati, e di dare un tocco colorato alla propria personalità. Si tratta di foglietti magici adesivi dalla grandezza variabile (a seconda del formato) su cui è stato castato un incanto Convercoloris particolare, che permette ai foglietti di cambiare colore a random in pochi secondi, e di rendere il messaggio più brillante di quelli vergati su comune pergamena. I PostMagic vengono venduti in blocchetti da 25 foglietti nei migliori negozi di cartoleria magica e sono disponibili di diverse dimensioni.

Readytip

Readytip
Scopo: Fare la punta e pulire una piuma
Descrizione: E' una spugnetta, con due diverse facce. La prima, ruvida quanto carta vetrata, serve a rifare magicamente la punta alla propria piuma mentre lo studente sta uscendo fuori di testa per tener dietro a ciò che dice il professore che sta spiegando la sua lezione o dettando i compiti per gli studenti. Basta passarci sopra la propria piuma perché torni subito affilata quanto quelle di uno studente modello. L'altra, morbida, serve a pulire le piume dall'inchiostro prima di rinfilarle in borsa, in tasca o dove lo studente tiene la propria, anche in questo caso basta passarcela sopra e la punta torna linda come appena uscita dalla cartoleria magica.