Fungo Arroventoso

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Fungo Arroventoso
Nome botanico Amanita Caesarea Calidum
Nome popolare Fungo Arroventoso
Famiglia Fungi
Descrizione Di colore arancione inizialmente racchiuso nel velo primordiale bianco con una forma del tutto simile ad un uovo, con la crescita e la presenza d'acqua assume la forma sferoidale, quindi piana, di dimensioni fino a 20 cm di diametro. La cappella del fungo con la crescita cambia colore diventando rosso acceso sulla punta e arancione al bordo, con i colori molto simili a quelli del tramonto.
Periodo Autunno
Clima Temperato
Luogo Sottoboschi e zone umide
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà Velenoso se raccolto quando ancora chiuso, nel momento in cui fuoriesce dal velo primordiale diventa commestibile e utilizzabile contro l'ipotermia e in diversi unguenti. Una volta schiuso emana un forte calore, percepibile anche da lontano.
Note È la principale vittima dell'Idroparassita ed in serra viene concimato con i Semi di Fuoco
Effetto primario Rimedio contro l'ipotermia
Nella serra di Hogwarts
Fungo Arroventoso chiuso
Trattamento
  1. Per raccogliere il Fungo Arroventoso è necessario utilizzare i guanti in pelle di drago e fare molta attenzione al calore che emana. È consigliato utilizzare un Gelìgno.
  2. Per allevarlo in serra è consigliata la concimazione con i Semi di Fuoco messi alla base. Questi sono anche in grado di farlo guarire da un attacco di un Idroparassita