Chiromanzia

Da WikiMh.
Divinazione.png Arti divinatorie: Astrologia · Tasseomanzia · Cartomanzia · Cristallomanzia · Chiromanzia
La materia: Programma · Teoria
Capacità speciali: La vista
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Introduzione

La Chiromanzia è l'arte di interpretare i solchi sui palmi delle mani. La parola deriva dal greco "χειρομαντεία (cheiromantéia)", composto da "χείρ (chéir)", "mano" e "μαντευω (mantéuo)" "predire".
Le linee della mano rappresentano in pieno la complessità della personalità delle persone, possiamo definirle come lo specchio delle esperienze di vita di un individuo. Queste linee sono già presenti al momento della nascita, ognuno di noi ha nelle proprie mani il potere di intravedere il misterioso destino.
È considerata una delle arti più antiche del mondo la cui origine a luogo in India più di quattro mila anni fa. La chiromanzia può essere quindi definita una cultura millenaria, ha una relazione molto stretta con l’Astrologia, poiché i pianeti possiedono un posto specifico nelle linee della mano. Chi pratica questa scienza è il chiromante la cui abilità principale è l’intuizione e la capacità di raccogliere dati sul carattere delle persone in base all’osservazione empirica delle mani, dal quale potrà esprimere diverse congetture che gli permetteranno di analizzare il futuro.
Quando leggiamo la mano, abbiamo di fronte prima di tutto una persona. E ai primi tempi non è facile scindere la persona che abbiamo di fronte dalla sua mano. Siamo portati a osservarne le reazioni, a sentire il suo ritmo cardiaco se gli teniamo il polso, a notare macchie sulla pelle, guardiamo ovunque tranne dove serve davvero.
Quando dobbiamo interpretare una mano, invece, ciò che va osservato attentamente sono le dita, il palmo, i monti, le linee, le unghie. Si osserva la loro forma, lo spessore, il colore, come sono le lunette di crescita. Unghie leggermente inarcate ci parlano di una persona acuta, per esempio. Invece osservando il monte del mignolo, sul rigonfiamento appena prima della falange, sappiamo quanto è chiacchierona una persona.
La Chiromanzia si divide in due discipline principali: la chirologia, che si occupa dello studio delle linee del palmo, e la chirognomia, che si occupa dello studio della forma della mano.

Chirologia

Lettura delle linee

Schema di un palmo

Linee Principali

Ci sono tre linee principali, presenti in quasi tutte le mani, che i chiromanti leggono e a cui danno grossomodo queste interpretazioni.

  • Linea del cuore
    È una linea che attraversa la parte superiore del palmo, e a seconda della tradizione può essere letta a partire dal bordo del palmo sotto al dito mignolo verso il pollice oppure viceversa; rappresenta gli "affari di cuore" sia in senso fisico che metaforico (ossia può riguardare i sentimenti). Può dunque, a seconda della forma, dare indicazioni su stabilità emotiva, prospettive sentimentali, depressione, stoicismo e salute del cuore.
    Interpretazioni:
    - Inizia sotto al dito indice: felicità nella vita amorosa;
    - Inizia sotto al dito medio: egoista in amore;
    - Inizia nel centro: si innamora facilmente;
    - Dritta e corta: poco interesse nel romanticismo;
    - Tocca la linea della vita: il suo cuore si può spezzare facilmente;
    - Lunga e curva: esprime liberamente le emozioni e i sentimenti;
    - Dritta e parallela alla linea della mente: buona gestione delle emozioni;
    - Ondulata: molte relazioni e partner, assenza di rapporti seri;
    - Cerchio sulla linea: tristezza o depressione;
    - Linea spezzata: trauma emozionale;
    - Piccole linee che attraversano quella del cuore: trauma emozionale.
  • Linea della testa
    Questa linea parte dal bordo del palmo sotto il dito indice e attraversa il palmo fino all'altro bordo; rappresenta gli "affari di testa" ossia principalmente la mente e il modo in cui lavora. Può dare indicazioni su stile di apprendimento, comunicazione, intelletto e desiderio di conoscenza, oltre che sull'approccio (creativo o analitico) all'informazione.
    Interpretazioni:
    - Linea corta: si preferiscono le conquiste fisiche a quelle mentali;
    - Linea curva e pendente: creatività;
    - Separata dalla linea della vita: avventura, entusiasmo per la vita;
    - Linea ondulata: scarsa capacità di attenzione;
    - Linea lunga e profonda: pensieri chiari e focalizzati;
    - Linea dritta: si ragiona in modo realistico;
    - Cerchi o croci nella linea della mente: crisi emozionali;
    - Linea della testa spezzata: pensieri contraddittori;
    - Diverse croci lungo la linea della testa: decisioni importantissime.
  • Linea della vita
    È una linea che parte dal bordo del palmo sopra il dito pollice, spesso unita alla linea della testa, e gira ad arco verso il polso; rappresenta la vitalità e il vigore della persona, e può dare indicazioni sulla salute fisica e il benessere generale. Alcune scuole vi trovano indicazioni su grandi cambiamenti che possono intervenire nella vita della persona, compresi cataclismi, incidenti e trasferimenti. Contrariamente a quanto si crede, i chiromanti al giorno d'oggi non credono più che la lunghezza della linea della vita sia correlata alla lunghezza della vita della persona.
    Interpretazioni:
    - Corre vicino al pollice: stanchezza frequente;
    - Curvata: alto livello di energia;
    - Lunga, profonda: vitalità;
    - Corta e appena accennata: vita manipolata dagli altri;
    - Curva fino a formare un semicerchio: forza ed entusiasmo;
    - Dritta e vicina all'estremità del palmo: cautela nelle relazioni;
    - Linee della vita multiple: grande vitalità;
    - Cerchi lungo la linea della vita: ospedali e ferite;
    - Interruzioni: cambiamenti improvvisi nello stile di vita.
  • Linea simiana
    Quando le linee del cuore e della testa coincidono o tendono a coincidere, la linea così ottenuta si chiama simiana. Il termine viene dal latino sīmĭa (scimmia), perché in alcune scimmie è stata trovata una sola linea nel palmo. Questa linea "fusa" si trova principalmente nei portatori di doni eccezionali, così come in maghi sfortunati con qualche malattia del sangue. Viene individuata come un segno molto fortunato che denota grande capacità di concentrazione mentale, potenza di immaginazione; secondo la tradizione può portare, a volte, anche alla chiaroveggenza. La linea si può avere in entrambe le mani, ma anche solo in una delle due.

Linee Secondarie

  • Linea del Destino o della Fortuna
    Inizia sopra il polso e si estende in verticale fino alla base del dito medio.Questa linea rappresenta notoriamente la carriera ed il grado di successo raggiunto nella propria esistenza professionale, oltre all'attitudine individuale ad assumersi le responsabilità e ad affrontare efficacemente situazioni impegnative. Considerando che la sua presenza non è rilevabile in tutte le mani, la sua mancanza può indicare una vita senza particolare rilievo professionale. Se la linea risulta sottile si avrà una particolare predisposizione ad assorbire le situazioni dettate dalla sorte.La minore o maggiore intensità della linea è proporzionale al potenziale di libero arbitrio del soggetto ed alle facoltà di iniziativa in campo imprenditoriale.
    Interpretazioni:
    - Linea profonda: fortemente controllato dal destino;
    - Interruzioni e cambi di direzione: incline a molti cambiamenti dovuti a forze esterne;
    - Inizio congiunto con quello della linea della vita: individuo che si è fatto da sé, che sviluppa aspirazioni in giovane età;
    - Incontra la linea della vita nel centro: indica un momento nella vita in cui i propri interessi devono arrendersi a quelli altrui;
    - Inizia alla base del pollice e incrocia la linea della vita: supporto offerto dalla famiglia e dagli amici.
  • Linea della Felicità
    Rappresenta l’armonia e l’ottimismo raggiunti con se stessi ed esprime la capacità di godere delle soddisfazioni che la vita può offrire.Se si presenta diritta, estesa e senza interruzioni, indica la presenza di ottimismo, solarità e simpatia, evidenziando grandi amori (passati e/o futuri) e soddisfazione sia nel campo spirituale che materiale della vita.Se risulta formata da numerosi tratti affiancati e paralleli, allora siamo in presenza di persone versatili, dotate di talenti anche diversificati, sia pur non necessariamente sviluppati a livello professionale.Se appare tratteggiata, allora la felicità non sarà una costante della nostra vita che vedrà alternarsi momenti di gioia e vitalità, unitamente a momenti di sfiducia e pessimismo. La sua presenza può non rivelarsi in alcune mani, in tal caso non significa necessariamente povertà di talenti o un destino povero di successi, infatti questi possono comunque arrivare senza tuttavia comportare la soddisfazione ed il grado di felicità raggiungibile in altri soggetti.
  • Linea dell'Intuito
    Inizia nella parte bassa del palmo e conclude il suo percorso alla base del mignolo. Essa esprime una forma di sensibilità che permette di ricevere le vibrazioni che arrivano dall’esterno e di captare sensazioni altrimenti impercettibili per altri. Se questa linea risulta incompleta o mal tracciata, può indica un impoverimento di questa capacità. Se la linea nasce in prossimità del monte di Venere, l’intuito risulta essere un impulso naturale legato al nostro aspetto più terreno ed animale. Se invece nasce vicino al monte della Luna, l’intuito acquista un carattere più astratto, legato all’immaginazione e alle facoltà di preveggenza. La presenza della linea indica comunque predisposizione negli affari ed in tutti i campi professionali in cui è fondamentale l’intuito, perché ci permette di prendere decisioni adeguate facendo affidamento, oltre che sulla logica, anche su percezioni irrazionali.

Chirognomia

Forma

Ogni forma è associata a precisi tratti caratteriali. La lunghezza del palmo si misura dal polso alla base delle dita. Le interpretazioni sono le seguenti.

  • Terra: mani ampie, palmi e dita quadrati, pelle spessa o ruvida e di colore rossastro; lunghezza dei palmi uguale a quella delle dita.
    Solidi valori ed energia, a volte cocciuto;
    Pratico e responsabile, a volte materialistico;
    Lavora con le mani, a suo agio con le attività materiali.
  • Aria: palmi quadrati o rettangolari con dita lunghe e a volte nocche sporgenti, pollici bassi e pelle secca; lunghezza dei palmi inferiore a quella delle dita.
    Socievole, loquace e acuto;
    Può essere superficiale, dispettoso e freddo;
    A suo agio con tutto ciò che è mentale e intangibile;
    Agisce in modi diversi ed estremistici.
  • Acqua: mani lunghe, palmi a volte di forma ovale, con lunghe dita flessibili e coniche; lunghezza dei palmi uguale a quella delle dita, ma ampiezza più ridotta.
    Creativo, intuitivo e comprensivo;
    Può essere lunatico, emotivo e inibito;
    Introverso;
    Agisce con calma e in modo intuitivo.
  • Fuoco: palmi quadrati o rettangolari, pelle rosa o rossastra, dita corte; lunghezza dei palmi molto superiore a quella delle dita.
    Spontaneo, entusiasta e ottimista;
    A volte egoista, impulsivo e insensibile;
    Estroverso;
    Agisce con coraggio e istintivamente.

Lettura dei Monti

I monti - o sporgenze - sono le parti carnose poste alla base delle dita, sul lato opposto delle nocche. Per renderli visibili, chiudi parzialmente la mano come se volessi formare una coppa.

  • Monte della Luna
    È collocato alla base della mano ed indica l'attitudine del consultante all'amore e all'amicizia, l'eventuale irrequietezza dell'animo e la volubilità. Se piatto è rigido denota la scarsa propensione ad amare. Se pronunciato indica una persona piena di carisma, di altruismo, che vive per amare e per essere amato. Una griglia sul Monte della Luna indica malinconia o superficialità, egoismo e scarsa sensibilità. Una stella posta su una linea trasversale indica che nella vita il consultante farà oppure ha già fatto un viaggio in mare. Una croce indica una persona piena di fantasia che tende a fuggire dal mondo reale.
  • Monte Mercurio
    E' posto alla base del dito mignolo e se risulta pronunciato e ben visibile indica che il consultante è adatto al commercio, alle attività mediche, a quelle scientifiche oltre a tutte le professioni che richiedono facilità di parola. Se di forma piatta e rigida indica il contrario. Una stella oppure anche una croce sul monte di Mercurio è indice di attaccamento ai beni materiali. Se manca del tutto, tali abilità possono risultare molto limitate e/o comunque non genuine.
  • Monte di Apollo
    Posizionato alla base dell’anulare ed è conosciuto anche come monte del Sole, determina la propensione al gusto ed alla sensibilità, è il mondo dei creativi, degli artisti e dei poeti. Se piatto e rigido indica la mancata realizzazione delle proprie aspirazioni artistiche. Se pronunciato e morbido la pienezza della propria realizzazione artistica e professionale. Una stella oppure un triangolo netto sul monte Apollo indicano successo, una linea disarmonica indica al chiromante che il consultante pecca di un eccessivo esibizionismo, una griglia invece indica la presenza di ostacoli.
  • Monte di Saturno
    Si trova alla radice del dito medio è denominato anche Monte del Destino, indica il senso morale e la propensione agli affari. Se il rilievo del monte è evidente, indica un forte senso morale ed una buona predisposizione agli affari, se il monte è rigido e piatto indica esattamente il contrario. Nel caso di un affossamento, significa che il consultante è dotato di una forte spiritualità. Una croce sul monte di Saturno indica misticismo e predisposizione naturale per tutto ciò che è esoterico.
  • Monte di Giove
    E' posto alla base dell'indice e ci svela le reazioni che abbiamo verso il mondo esterno. Se pronunciato e morbido rispecchia una personalità forte, con predisposizione per i ruoli importanti. Se piatto e rigido rispecchia rispecchia un forte senso pratico. Una croce di S. Andrea sul Monte di Giove comunica al chiromante che c'è un matrimonio coronato dall'amore oppure un'unione ben riuscita. Una simbologia simile alla Y indica la fine di un matrimonio. Una griglia indica ostacoli, difficoltà a raggiungere le proprie ambizioni.
  • Monte di Venere
    Si trova alla base del pollice ed è conosciuto come il monte della vitalità che effettivamente esprime nel senso più ampio del termine: rispecchia, infatti, il vigore, l’entusiasmo per la vita, la carica sessuale. Più il monte risulta gonfio e rosaceo e maggiori possono risultare queste qualità. La presenza di linee su questo Monte indicano le sofferenze vissute, una griglia denota incostanza in amore ed una forte tendenza all'infedeltà. Una stella, situata quasi alla base del pollice, rivela un amore difficile. Una croce evidenzia un travolgente amore che influenzerà l'intera vita, se questa linea è ben delineata e netta; se le croci sono più di una, gli amori saranno altrettanto numerosi. Più in basso si trova la croce più avanti negli anni sarà l'amore in questione. Se presente un triangolo denuncia superficialità in amore e disordine nella vita affettiva.

Le Falangi

Le tre falangi delle dita rappresentano i tre mondi della nostra esistenza: la prima falange risponde alla cosa divina; la seconda al mondo naturale, e la terza al mondo materiale.
Queste falangi sono disuguali in lunghezza e spessore, e secondo a queste proporzioni ed al dito a cui appartengono, acquisiscono un significato diverso. Nell’antichità i medici, con Ippocrate per primo, affermavano anche che il dito di Giove stava in relazione col fegato; il dito di Saturno, e particolarmente quello della mano sinistra, simpatizzava con la milza, e l’anulare, il dito di Apollo, col cuore.

  • L’ indice è il dito dell'Acqua.
    Se la prima falange è relativamente lunga predominerà il lato divino, cioè l’intuizione e la religione.
    Se la seconda è più lunga, predomina l’ambizione e sarà il lato positivo ad imporsi.
    La terza falange più sviluppata e più lunga indicherà la volontà orgogliosa di arrivare al top e dominare.
  • Il Medio, o centrale o Cordiale è di Terra.
    La prima falange se è lunga e larga indica tristezza e superstizione.
    La seconda falange, in dita nodose, indica passione per l’agricoltura e per le scienze esatte; in dita lisce, attitudine per magie nascoste.
    La terza falange lunga indica avarizia.
  • L'anulare è del Fuoco
    La prima falange più lunga indica passione per l’arte.
    Anche la seconda falange lunga indica la logica e la ragione nell’arte, ed un giusto desiderio di arrivare nel settore del lavoro.
    La terza falange più sviluppata indica vanità, desiderio di brillare e di acquisire ricchezza.
  • Il Mignolo è dell'Aria
    La prima falange se lunga indica amore per la scienza, facilità di linguaggio.
    La seconda falange più sviluppata indica tendenza verso l’industria, il commercio e le attività pratiche che richiedono ragionamento.
    La terza falange indica il lato materiale, il sotterfugio, la birichinata fino alla bugia.
  • Il Pollice è del quinto elemento, Vita.
    In questo dito si distingue la radice, cioè il monte di Venere, dopo la seconda falange e la prima falange con l’unghia. La radice del pollice (monte di Venere) molto sviluppata indica sensualità che potrà essere dominata se la prima falange, indizio di volontà, è lunga.
    Se la seconda falange, la logica, è più lunga della prima, indica volontà debole ed inoltre logica e ragionamento, ma indecisione; se è molto più lunga indica facilità per lo scoramento e gran mutabilità di umore. Se è di uguale lunghezza rispetto alla prima falange significa che logica’ e volontà stanno in uguale misura e determinano equilibrio.
    Se il pollice è particolarmente allungato la volontà sarà molto forte perché sarà basata sulla logica, ma non sarà tirannica. Se il pollice, nel suo insieme è di misura normale, si terrà una resistenza passiva ma molto decisa.La prima falange, quella che porta l’unghia, rappresenta la volontà. Se è lunga e forte, è segno di volontà potente ed energica e di molta fiducia in sé stessi. Se la falange è molto lunga e grossa, la volontà si unirà alla tirannia.
    Se la falange è di lunghezza media, si avrà resistenza solamente passiva per forza dell’inerzia, umore uguale, indecisione. Se la falange è breve, indica una mancanza assoluta di volontà, indifferenza, cambiamenti di umore senza ragioni importanti. Se la prima falange è breve e rotonda, quasi a palla, indica istinti feroci, carattere brutale; ugualmente, se è grossa ed allunga con l’unghia breve e schiacciata, conferma la natura brutale. Se è appuntita, annuncia sensibilità ed impulsività, mentre, se è conica, indica che mancan perseveranza.

Oltre al loro significato in base alla forma, le falangi rappresentano anche i segni zodiacali, ogni cultura mette i propri simboli e significati ricollegandoli a questo o quest'altro segno zodiacale, per questo sarebbe anche importante riuscire a capire l'appartenenza culturale del consultante, per riuscire ad avere una lettura più completa.

L'albero delle Mani

L'Albero delle Mani è un manufatto artificiale creato anni fa alla Hakon durante gli studi sulla Chiromanzia. E' qui che si esercitano gli specializzandi in Chiromanzia. Chi lo crea introduce alcune informazioni che serviranno all`esercitazione. [...] L`Albero delle Mani perde le foglie come un albero vero, per questo ha bisogno di cure. E` un modo di esercitarsi solidale con l`ambiente. A partire dal primo esemplare, i successivi alberi hanno trovato una loro catena di crescita e offrono la possibilità di esercitare i giovani divinanti mettendoli a contatto con la natura stessa, che è alla base di ogni divinazione. Solitamente ogni albero capostipite viene incaricato di registrare un unico tipo di informazioni basilari, per esempio informazioni riguardanti lo stato di salute o lo stato emotivo. In un certo senso si può dire che sono dei `falsi` ma in un altro senso sono reali.