Tentacula Velenosa

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Tentacula Velenosa
Nome botanico Tentacula Velenosa
Nome popolare Tentacolo Velenoso
Famiglia
Descrizione Di colore rosso scuro, presenta parecchi tentacoli chiodati di colore rosso, e aculei specialmente nel tronco principale. I semi, numerosi nei tentacoli, sembrano baccelli avvizziti che ticchettano, non dando altri segni di vita; sono questa la parte pericolosa della pianta, sono molto tossici e vietati in commercio.
Periodo Inverno
Clima Temperato freddo
Luogo Europa
Tossicità Molto Alta
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà Particolarmente pericolosa in quanto attacca senza motivo, rilasciando attraverso i semi le sostanze tossiche che si disperdono nell'aria. In generale, rilascia le tossine quando si sente in pericolo, non necessariamente a causa di un essere vivente ma anche quando non ha abbastanza energie e ha esaurito quelle del terreno circostante. Infatti, le tossine rilasciate, danno relativamente poco tempo alla preda -a seconda delle dimensioni della stessa- che cade a terra svenuta per mancanza di ossigeno, poiché si insinuano nell'apparato respiratorio. Una volta svenute, se non si procede in fretta la pianta dà loro il colpo di grazia, aspettando che il corpo si decomponga per potersi nutrire, attraverso le radici, con il corpo poco lontano.
Note Di facile avvistamento, si consiglia di stare alla larga soprattutto nei periodi in cui c'è il rischio di diventare il suo prossimo pasto. Per ora non si conoscono modi per abbatterla, ma alcuni ricercatori erbologi si stanno dedicando proprio allo studio di questa pianta.
Effetto primario Velenosa
Nella serra di Hogwarts 6
Trattamento