Stridiosporo

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Stridiosporo
Nome botanico Stridiosporo
Nome popolare Stridiosporo
Famiglia Vocaliche
Descrizione Pianta molto simile alla felce babbana, con rami robusti colmi di foglie altrettanto consistenti e di un colore verde chiaro.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Boschi europei
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Vedi Pozione del Canto Continuo
Proprietà Se il corpo viene a contatto con le foglie queste iniziano a squittire e a trillare in modo fastidioso. In caso di contatto in assenza di paraorecchi è necessario isolare la fonte del rumore o se stessi, per evitare che lo stato di confusione causi danni maggiori. Le foglie e le radici della pianta, se assunte grezzamente, provocano rispettivamente canto sfrenato e perdita di voce per un tempo che varia dai due giorni ai tre mesi, a seconda delle circostanze nella quale la pianta si è sviluppata.
Note Le foglie lasciano accarezzare e si abbandonano al ritmo del vento, anche perché la pianta non è in grado di muoversi autonomamente, a differenza di gran parte dei vegetali magici. Tuttavia la relativa pericolosità dello Stridiosporo è tanto piccola quanto ingegnosa. La fonte del suono sono delle minuscole strutture cave situate sotto le foglie chiamate "sporangi" o, comunemente ed erroneamente, semi. Queste strutture, oltre a costituire il semplice ma efficace sistema di difesa, permettono alla pianta di riprodursi poiché "sparano" letteralmente le spore anche a distanze davvero sorprendenti.
Effetto primario Alteratrice di Status
Nella serra di Hogwarts 4
Stridiosporo
Trattamento
  1. Le spore e gli sporangi possono essere triturati.