Polemianta

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Inventata da Zevran Thingread
Polemianta
Nome botanico Polemianta
Nome popolare Polemianta
Famiglia
Descrizione Molto simile alle erbacce che nascono ai bordi delle strade, si presenta come un piccolo tronco flessibile con ciuffetti verdi che spuntano lateralmente. Lungo il tronco presenta delle ventose dalle quali trae nutrimento.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Luoghi chiusi, sassosi e con terreni sabbiosi.
Tossicità Alta
Tempo di lavorazione Sconosciuto
Proprietà Produce continuamente spore che gradualmente vanno sostituendosi all'ossigeno (così da provocare un effetto simile a quello della fermentazione, quando il monossido di carbonio si va a sostituire all'ossigeno). I segni rivelatori sono un forte bruciore agli occhi e una difficoltà di respirazione, più o meno forti a seconda di quanto la pianta abbia già agito sull'aria. Le spore che rilascia, infatti, hanno un effetto piuttosto pericoloso poichè provocano odio e rancore a chi ne viene a contatto. Odio e rancore che possono venir provati verso chiunque, familiari o amici, sia presente in quel momento insieme alla vittima; questo porta a dimenticare qualunque rapporto umano solo in favore di un forte sentimento negativo. La pianta lascia che le vittime si distruggano a vicenda, accecati dall'odio, per poi raccogliere eventualmente i frutti del piano. Se nelle sue vicinanze c'è un corpo privo di sensi, ne approfitta per nutrirsene attraverso delle piccole ventose sparse lungo tutto il suo piccolo tronco.
Note Per combattere la pianta e contrastarla è sufficiente creare un ricambio d'aria È molto suscettibile al fuoco che ne permette un "blocco della crescita", poiché le impedisce di produrre altre spore che non sopravviverebbero in presenza di un fuoco.
Effetto primario Provoca odio e rancore
Nella serra di Hogwarts 7
Trattamento