Piantina Arcobaleno

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Piantina Arcobaleno
Nome botanico Piantina Arcobaleno
Nome popolare Piantina Arcobaleno
Famiglia Empatiche
Descrizione Gerbera di circa trenta centimetri, dai petali bianchi dalla sua germogliazione fino a quando non entra in contatto con il suo proprietario per la prima volta; il fiore ha infatti una memoria tattile e non appena entra in contatto - mediante i petali - con un essere umano, immediatamente lo riconosce ed è ad esso terribilmente legato empaticamente.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Diffuso in tutto il mondo
Tossicità Nulla
Tempo di lavorazione Assente
Proprietà I petali assumono il colore dell'aura del proprietario, mentre il colore dei petali assumerà diverse graduazioni, rimanendo comunque nella tonalità acquisita, a seconda dello stato d'animo del proprietario (per esempio, se la piantina è azzurra, potrà apparire in tutte le sfumature di azzurro, dal più chiaro al più scuro, a seconda che il proprietario sia rispettivamente felice o triste). Tanto più è rigogliosa quanto più il proprietario è felice e, viceversa, tanto più appassita e secca quanto più il proprietario è triste. Ovviamente, per potersi manifestare empaticamente, è necessario che ci sia una certa vicinanza tra proprietario e pianta: non funziona a più di una certa distanza, perché l'empatia si avvia mediante il contatto tra le spore del fiore e gli ormoni dell'umano.
Note Prima della vendita, è possibile trovare le piantine arcobaleno con una bolla isolante - simil testabolla - attorno alla corolla; questo proprio per evitare che i petali vengano toccati da qualcuno che non sia il legittimo proprietario. Dunque, dal momento del primo contatto, proprietario e fiore risulteranno indissolubilmente legati e questo legame empatico si manifesterà in due modi; -il colore dei petali; -lo stato di salute ed emotività.
Effetto primario Ornamentale
Nella serra di Hogwarts
Piantina Arcobaleno
Trattamento

È molto facile da mantenere, poiché per vivere necessita solamente di un po' d'acqua... senza esagerare. La vita media di queste piantine è di circa due anni, a seconda di come la si tratta, e una volta che inizia il processo di invecchiamento tende a rimpicciolire sempre più e perdere i petali, fino ad arrivare a non averne più e avere un gambo di circa cinque centimetri. La riproduzione avviene normalmente mediante polline, che riesce ad attraversare anche la bolla protettiva. Le spore invece, vengono prodotte solamente al momento in cui la bolla viene tolta, poichè hanno bisogno dell'aria per crearsi, oltre che dello stimolo dell'aura del proprietario.