Pianta Genio

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Pianta Genio
Nome botanico Genie
Nome popolare Pianta Genio
Famiglia Piante dei Desideri
Descrizione Pianta unica, dal quale tronco si diramano tre tronchi più piccoli, che producono delle bacche di colore diverso e che si arrampicano solitamente sui muri o su altre piante, in terreni umidi e ben concimati, raggiunge i quattro metri di altezza. Le foglie alterne, coriacee ed ovali, sono lunghe dai cinque a dieci centimetri e larghe da tre a sei. I fiori sono piccoli e sbocciano su un gambo, lungo circa otto centimetri, legato all'attaccatura delle foglie. Il frutto è una drupa, contenente un solo seme, di circa 5 mm di diametro, il colore di questo cambia a seconda . Il gambo raggiunge la lunghezza di sette/quindici centimetri quando i frutti sono maturi. Le piante si propagano per talea di circa 50 centimetri che si aggrappa agli alberi vicini o che si arrampica a sporgenze dei muri. Un singolo ramo produce in media dai 20 ai 30 germogli.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato caldo
Luogo Zone equatoriali
Tossicità Media - alta
Tempo di lavorazione Immediato
Proprietà Permette la realizzazione di un determinato obiettivo, che dev'essere pensato intensamente prima di ingerire una bacca.
  1. Bacche Blu → aiutano la concentrazione a scuola, è possibile pensare ad una sola materia e non in generale in quanto la bacca non avrebbe nessun effetto se non un fortissimo mal di testa.
  2. Bacche Rosse → aiutano in amore ma non lo generano, tendono a rendere la persona che la ingerisce più capace da questo punto di vista.
  3. Bacche Verdi → rendono la persona più determinata per il conseguimento di un determinato obiettivo.
Note La concentrazione dura una settimana e da gravi effetti collaterali in caso di abuso, infatti è permessa l'ingestione di una sola bacca ogni sei mesi.
Effetto primario Alteratrice di Status
Nella serra di Hogwarts
Pianta Genio
Trattamento