Philia

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Philia
Nome botanico Philia
Nome popolare Philia
Famiglia Piante delle Necessità
Descrizione È una pianta acquatica radicante e perenne la cui altezza dipende dalla profondità del bacino idrico e comunque superano raramente i due metri. Le cui gemme si trovano sommerse o natanti e hanno un apparato radicale che le ancora al fondale. Il fusto (la parte sommersa ovviamente) è carnoso, rizomatoso quasi tuberoso è diverso dai fusti aerei delle piante terrestri in quanto non deve sostenere nessun peso; di conseguenza le parti legnose sono minime a favore dei tessuti aeriferi ed in genere risultano flaccidi ma tenaci. La superficie è segnata dalle cicatrici dei piccioli delle annate precedenti. Le foglie sono ampie e di consistenza più o meno coriacea, galleggianti ma a volte fuoriescono dal pelo d'acqua e si estendono per 10-20 cm.; la forma è più o meno rotonda con bordo continuo (in qualche caso può essere dentato) L'infiorescenza è formata da grandi fiori natanti generalmente solitari. La lunghezza del peduncolo, a sezione rotonda, è in funzione della profondità dell'acqua. Normalmente i fiori durano a lungo e si aprono durante il giorno solo a cielo sereno. I fiori hanno i petali sottili ed a punta, tipicamente bianchi ed i pistilli al loro interno sono color arcobaleno.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Corsi d'acqua, stagni e laghi montuosi
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Nessuno
Proprietà È una pianta innocua facile da raccogliere ed i suoi pistilli se ingeriti hanno la capacità di far apparire l'uomo più tranquillo e affidabile agli occhi degli animali, facilitando l'avvicinamento.
Note
Effetto primario Tranquillante
Nella serra di Hogwarts 1
Philia
Trattamento