Mudd

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
'
Nome botanico Mudd
Nome popolare Mudd
Famiglia Fungi
Descrizione Fungo dal gambo lungo e nodoso e dal colore mattone, dal diametro di circa 10cm. Cresce ai piedi di un albero che è un incrocio tra una quercia ed un faggio.
Periodo Autunno - Inverno
Clima Temperato
Luogo Tropico del Cancro e del Capricorno
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Varia
Proprietà Le spore provocano senso di disagio e disorientamento. La spremitura (o triturazione) del cappello del fungo, mescolato con dell'acqua, crea una sostanza liquida che può essere utilizzata come metodo di protezione, se sparso attorno alle abitazioni.
Note Scoperto dal pozionista Jefferson Flark che morì proprio perché, disorientato dall'essenza di Mudd, finì per cadere in un burrone. Usato per difesa intorno ad un'area per circoscrivere il perimetro provoca il disorientamento di nemici e ospiti indisiderati. In forma originaria le setole porose del cappello secretano delle spore che disperdendosi nell'aria, confondono e disorientano in un raggio già di 5 metri dal fungo. Maggiore è la vicinanza, più si intensificano gli effetti. Non si avverte alcun odore particolare nell'aria, l'unica creatura che percepisce con l'olfatto i Mudd è il Jaralda
Effetto primario Disorientamento
Nella serra di Hogwarts 5
Mudd
Trattamento

E' necessario tagliare orizzontalmente il cappello dal gambo e spremerlo sino a triturarlo, in seguito immergerlo nell'acqua affinché si blocchi la secrezione di spore. Per addensare, sino ad ottenere il liquido, vedi Essenza di Mudd.