Leprottaria Solaria

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.
Leprottaria Solaria
Nome botanico Lepus Aures
Nome popolare Leprottaria Solaria o "Sunny Bunny"
Famiglia Empatiche
Descrizione Pianta grassa di medie dimensioni (dai 25 ai 40 cm) la cui forma ricorda quella della testa di un coniglio e il cui colore varia a seconda della stagione, passando dal pallido azzurro invernale al verde prato primaverile per poi sfumare nell'arancio legato all'estate e l'ocra autunnale.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Europa
Tossicità Nulla
Tempo di lavorazione Assente
Proprietà La colorazione della piantina è influenzata dalla posizione del sole e della luna, oltre che dall'alternanza delle stagioni. Alla colorazione caratteristica legata al periodo dell'anno si aggiunge dunque una sfumatura di colore che diventa più scura lungo le "orecchie" via via che ci si avvicina al Plenilunio, salvo poi subire un processo di colorazione inverso dal Plenilunio alla luna nuova.
Note Vista l'influenza dell'illuminazione sulla vita delle piantine, esse devono esser sempre sistemate accanto ad una finestra.
Effetto primario Ornamentale
Nella serra di Hogwarts 1
Sunny Bunny
Trattamento