Differenze tra le versioni di "Grinzafico"

Da WikiMh.
(Pagina sostituita con '{{Libro delle Erbe}} {{Lavori in corso}} Categoria:Antropomorfe')
Riga 1: Riga 1:
 
{{Libro delle Erbe}}
 
{{Libro delle Erbe}}
{{Lavori in corso}}
+
 
 +
Il '''Grinzafico''' (o Frutto del Contrasto), così nominato per la buccia particolarmente grinzosa che possiede, è un grosso frutto originario dell'Asia centrale e meridionale scoperto da Anisha Anilkumar intorno al 1246. A differenza del comune fico, il Grinzafico nasce e si sviluppa sotto terra grazie alle sostanze nutritive che gli sono apportate da una grossa radice, generalmente azzurra, che spunta dalla sua estremità inferiore. Il fico stesso è caratterizzato, di solito, da colori quali il blu spento e il nero tendente al violaceo. Il frutto sembra essersi adattato al terreno a causa di una forte insofferenza all'ossigeno: basta esporre il fico all'aria aperta e nel giro di quattro giorni le sue dimensioni raggiungeranno quelle di una sfera del diametro di quattro centimetri (ma c'è anche chi sostiene che possa accadere l'effetto contrario, cioè una dilatazione sproporzionata del frutto). Tuttavia, essendo il Grinzafico uno degli ingredienti principali della [[Pozione Restringente]] (pozione molto ambita soprattutto dalle compagnie quidditchistiche), è necessario estrarre il frutto dal terreno e ricoprirlo di Praesidia, un unguento magico che protegge il fico dall'azione dell'ossigeno. La radice azzurra del Grinzafico sembra essere irremovibile, oltre che pericolosa. Appena avverte il contatto con l'ambiente esterno, inizia a contorcersi e tenta di stritolare il braccio di colui che tenta di impossessarsi del fico. Liberatisi della radice e lasciata agire la Praesidia, il fico è pronto per essere servito sui banchi dei pozionisti.
 +
 
  
 
[[Categoria:Antropomorfe]]
 
[[Categoria:Antropomorfe]]

Versione delle 18:54, 13 set 2012

Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.

Il Grinzafico (o Frutto del Contrasto), così nominato per la buccia particolarmente grinzosa che possiede, è un grosso frutto originario dell'Asia centrale e meridionale scoperto da Anisha Anilkumar intorno al 1246. A differenza del comune fico, il Grinzafico nasce e si sviluppa sotto terra grazie alle sostanze nutritive che gli sono apportate da una grossa radice, generalmente azzurra, che spunta dalla sua estremità inferiore. Il fico stesso è caratterizzato, di solito, da colori quali il blu spento e il nero tendente al violaceo. Il frutto sembra essersi adattato al terreno a causa di una forte insofferenza all'ossigeno: basta esporre il fico all'aria aperta e nel giro di quattro giorni le sue dimensioni raggiungeranno quelle di una sfera del diametro di quattro centimetri (ma c'è anche chi sostiene che possa accadere l'effetto contrario, cioè una dilatazione sproporzionata del frutto). Tuttavia, essendo il Grinzafico uno degli ingredienti principali della Pozione Restringente (pozione molto ambita soprattutto dalle compagnie quidditchistiche), è necessario estrarre il frutto dal terreno e ricoprirlo di Praesidia, un unguento magico che protegge il fico dall'azione dell'ossigeno. La radice azzurra del Grinzafico sembra essere irremovibile, oltre che pericolosa. Appena avverte il contatto con l'ambiente esterno, inizia a contorcersi e tenta di stritolare il braccio di colui che tenta di impossessarsi del fico. Liberatisi della radice e lasciata agire la Praesidia, il fico è pronto per essere servito sui banchi dei pozionisti.