Grinzafico

Da WikiMh.
Grinzafico
Nome botanico Fichi Avvizziti dell'Abissinia
Nome popolare Grinzafico o Frutto del Contrasto
Famiglia
Descrizione Nasce e si sviluppa sotto terra grazie alle sostanze nutritive che gli sono apportate da una grossa radice, generalmente azzurra, che spunta dalla sua estremità inferiore. Il fico stesso è caratterizzato, di solito, da colori quali il blu spento e il nero tendente al violaceo.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Asia centrale e meridionale
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile, vedi Pozione Restringente
Proprietà Restringente. La radice sembra essere irremovibile, oltre che pericolosa. Appena avverte il contatto con l'ambiente esterno, inizia a contorcersi e tenta di stritolare il braccio di colui che tenta di impossessarsi del fico.
Note Il frutto sembra essersi adattato al terreno a causa di una forte insofferenza all'ossigeno: basta esporre il fico all'aria aperta e nel giro di quattro giorni le sue dimensioni raggiungeranno quelle di una sfera del diametro di quattro centimetri (ma c'è anche chi sostiene che possa accadere l'effetto contrario, cioè una dilatazione sproporzionata del frutto).
Effetto primario Antropomorfa
Nella serra di Hogwarts 3
Trattamento

È necessario estrarre il frutto dal terreno e ricoprirlo di Praesidia, un unguento magico che protegge il fico dall'azione dell'ossigeno.