Differenze tra le versioni di "Expecto Patronum"

Da WikiMh.
(Apprendere incanto Patronus e Messaggero)
m (Limitazioni)
Riga 17: Riga 17:
  
 
===Limitazioni===
 
===Limitazioni===
*Più il Patronus si allontana dal castatore, più energia del mago consuma. Se si arriva a prosciugare le energie magiche, non solo il Patronus scomparirà nel nulla - non portando il messaggio a destinazione - ma il mago crollerà a terra esausto.
+
*Più la distanza è grande tra mittente e destinatario, maggiore sarà la possibilità che il messaggio non venga ricevuto in modo chiaro o, addirittura, che il Patronus non arrivi completamente a destinazione, sfiancando semplicemente il mago che lo ha castato fino ad indurlo al collasso. Per grandi distanze, che indicativamente possono essere paragonate a Londra-Hogwarts, è preferibile utilizzare altri sistemi di comunicazione come i gufi per essere sicuri che il messaggio arrivi sicuramente al destinatario.
 
<br><br>
 
<br><br>
  

Versione delle 00:03, 4 nov 2023

Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Patronus

L'uso primario dell'Incanto Patronus è difendersi da Dissennatore e il Lethifold, creature che succhiano via ogni ricordo felice dalla vittima fino ad ucciderlo. Il Patronus agisce come uno schermo protettivo del quale i Dissennatori si nutrono, risparmiando così il mago che lo evoca. Un Patronus può assumere due forme distinte:

  • Non-corporeo. È un Patronus che non assume alcuna forma definita. In funzione del grado di debolezza del ricordo felice focalizzata dal Mago, il Patronus non corporeo può manifestarsi come una cortina di vapore argenteo o può avere un accenno della fisionomia di un animale (in caso la sensazione positiva sia poco più potente). Sebbene possano dimostrarsi una valida barriera per Lethifold e Dissennatori, queste forme non corporee non costituiscono una barriera integra. Il mago, dunque, può essere attaccato alle spalle.
  • Corporeo. Rappresenta l'esito di maggiore successo e potenza per l'incantesimo. Dalla punta della bacchetta scaturisce un fascio di luce bianco-argentea che si tramuta in un animale di forma definita, vicina alla personalità del mago che lo evoca. Ad ogni modo, i Patroni corporei sono soggetti a cambiamenti se il mago che li evoca subisce un trauma o un cambiamento molto profondo. È difficile che un'alterazione negativa della sensazione positiva possa condurre alla manifestazione corporea di un Patronus. Pur essendo molto raro che un Patronus muti forma, si hanno diversi esempi di come possa succedere.


Castare l'incantesimo

Per evocare con successo l'incantesimo, è necessario concentrarsi su un unico ricordo felice (tanto più è intensa la sensazione di felicità su cui si fa leva, tanto più sarà efficace il Patronus) e mantenerlo ben vivido nella mente prima di pronunciare la formula (Expècto Patrònum). Il ricordo felice su cui ci si deve concentrare non deve necessariamente consistere in un momento specifico del passato di una persona; infatti, a determinare la potenza e la riuscita dell'incantesimo non è tanto il contenuto quanto piuttosto la sensazione trasmessa da tale pensiero.

Complessità

È un incantesimo complesso e molto soggettivo che ritrova la sua efficacia o fallimento sull'intensità dei ricordi felici o sulle sensazioni positive personali che, quindi, variano da mago in mago. L'Incanto Patronus è considerato dalla maggior parte della comunità magica una magia potente e piuttosto complicata da evocare, infatti, fino agli anni '30 del XXI secolo non era insegnato neppure agli studenti del settimo anno ad Hogwarts, sebbene si riconoscevano dei meriti aggiuntivi per coloro che riuscivano ad evocare un Patronus. Moltissimi maghi e streghe hanno difficoltà nell'evocare un Patronus corporeo, ovvero un animale. L'evocazione di un Patronus è particolarmente difficoltosa per i maghi e le streghe votati alla Magia Oscura, richiedendo a questi una quantità di energia superiore a quella di altri maghi.

Patronus Messaggero

È considerato un mezzo di comunicazione che permette di mandare brevi messaggi ad un individuo. Un Patronus messaggero ben castato è complicato e permette di mantenere la forma completa animale dell'Incanto che riferirà il messaggio, utilizzando la voce del proprio castatore. Essendo un messaggio vocale, tutti coloro che saranno nel raggio d'ascolto potranno udirlo. È difficile utilizzare un Patronus per mantenere chiaro un messaggio che deve percorrere una lunga distanza che divide il mittente dal destinatario; in questi casi, Patronus corporei possono giungere più simili a globi di energia argentea che riferiscono messaggi più o meno frammentati.
Per trasmettere un messaggio non c'è bisogno di alcuna formula aggiuntiva. Basta concentrarsi sul nome e volto della persona da contattare e trasmettere mentalmente la frase al proprio Patronus.

Limitazioni

  • Più la distanza è grande tra mittente e destinatario, maggiore sarà la possibilità che il messaggio non venga ricevuto in modo chiaro o, addirittura, che il Patronus non arrivi completamente a destinazione, sfiancando semplicemente il mago che lo ha castato fino ad indurlo al collasso. Per grandi distanze, che indicativamente possono essere paragonate a Londra-Hogwarts, è preferibile utilizzare altri sistemi di comunicazione come i gufi per essere sicuri che il messaggio arrivi sicuramente al destinatario.



Regole

Apprendere incanto Patronus e Messaggero

Per quanto riguarda personaggi studenti, il Patronus verrà insegnato al 6° anno e il messaggero al 7°. Non è possibile apprendere il Patronus da bg, ovvero senza aver seguito l'iter stabilito dal docente di Difesa. Se per qualche motivo non si riesce a seguire tale iter, contattare il docente/referente di Difesa per accordarsi su come poter recuperare. Per la scelta del pensiero felice e del castaggio ci si deve attenere a quanto riportato nella documentazione ufficiale.

Apprendimento fuori scuola

Per l'apprendimento del Patronus in ambito adulto sono richieste tre role, da eseguire in un tempo minimo di un mese:

  • 1 role introduttiva
  • 1 role dedicata alla scelta del ricordo felice
  • 1 castaggio finale

Per l'apprendimento del Messaggero sono richieste tre role, da eseguire in un tempo minimo di un mese:

  • 1 resistenza fisica e mentale col patronus evocato
  • 1 capacità di muovere il patronus a comando sia visualizzandolo che fuori dal campo visivo
  • 1 trasmissione del messaggio

Le role vanno inviate e approvate dal referente.

Scelta OFF della forma animale

  • Il Patronus dovrà rispecchiare il carattere del vostro personaggio.
  • Oltre alla normale fauna babbana, è possibile scegliere come Patronus anche le Creature Magiche. Sebbene sia permesso di avere un Patronus che prende le sembianze di un Drago, bisognerà intenderli come cuccioli (grandi quanto lo era Norberto). Stessa cosa vale per il Serpente Marino.
  • Non possono essere utilizzati come Patronus, invece: