Differenze tra le versioni di "Analisi Numerologica"

Da WikiMh.
(Specialità e Numeri Mancanti)
(Equilibrio del Carattere)
Riga 58: Riga 58:
  
 
===Equilibrio del Carattere===
 
===Equilibrio del Carattere===
I Piani dell'Espressione – fisico, mentale, emotivo ed intuitivo – controllano il modo di reagire all‘ambiente quotidiano e spingono a fare determinate scelte spesso in base al Numero della Determinazione. L'Equilibrio del Carattere si calcola esaminando in che modo le componenti del nome e del cognome si collocano all‘interno dei quattro Piani dell'Equilibrio.<br>
+
I '''Piani dell'Espressione''' – fisico, mentale, emotivo ed intuitivo – controllano il modo di reagire all‘ambiente quotidiano e spingono a fare determinate scelte spesso in base al Numero della Determinazione. L'Equilibrio del Carattere si calcola quindi esaminando in che modo le componenti del nome e del cognome si collocano all‘interno dei quattro Piani dell'Equilibrio.<br>
Per comprendere, dunque, verso quale Piano si è maggiormente inclini, occorre far riferimento ancora una volta alla distribuzione numerica di nome e cognome calcolando successivamente in che Piano si colloca la maggior parte dei numeri presenti in tale distribuzione.
+
Per comprendere verso quale Piano si è maggiormente inclini, occorre far riferimento ancora una volta alla distribuzione numerica di nome e cognome calcolando successivamente in che Piano si colloca la maggior parte delle valenze presenti nel nome e cognome del mago prescelto seguendo queste linee guida:
 
*4 e 5 sono numeri fisici.
 
*4 e 5 sono numeri fisici.
 
*1 e 8 sono numeri mentali.
 
*1 e 8 sono numeri mentali.
 
*2, 3 e 6 sono numeri emozionali.
 
*2, 3 e 6 sono numeri emozionali.
 
*7 e 9 sono numeri intuitivi.
 
*7 e 9 sono numeri intuitivi.
In questo modo, un mago o una srega che - all'interno del proprio nome e cognome - hanno una maggioranza di lettere con valenza 7 e 3 sarà maggiormente incline all'intuizione.
+
In questo modo, un mago o una strega che - all'interno delle lettere che compongono il proprio nome e cognome - hanno più lettere con valenza 7 e 3 rispetto alle altre, sarà maggiormente incline all'intuizione, quanto a modo di affrontare il vivere quotidiano.
  
 
[[Categoria:Aritmanzia]]
 
[[Categoria:Aritmanzia]]

Versione delle 22:36, 6 lug 2016

Aritmanzia.jpg Aritmanzia: Programma
Pagine correlate: Livelli d'azione · Incantesimi aritmantici · Rituali aritmantici · Analisi Numerologica

Attenzione! Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts e di chi ha inventato gli argomenti: Stephen Medicine (Angelo), Antony Dalis (Antonio) , Vincent Stars (Vincenzo) e Anne Burton (Anna).


Importanza dell'Analisi Numerologica

L'Analisi Numerologica - fondamento imprescindibile dell'Aritmanzia - e la Numerologia in sé rappresentano uno dei più ancestrali cardini di questa branca della Magia sin dai tempi più remoti. Come ben sappiamo, infatti, l'Aritmanzia nasce come arte del divinare attraverso i numeri e tale pratica ha assunto una conformazione più definita e comprovata proprio a partire dagli elementi essenziali che caratterizzano il vissuto soggettivo di ogni mago e strega: nome, cognome e data di nascita.
Confluendo con le conoscenze apprendibili anche in Divinazione ed Astronomia, le più remote teorie aritmantiche stabiliscono come ogni essere vivente - al momento della nascita - riceve una sorta di impronta che è unica (in quanto diversa a seconda del momento in cui si nasce) ed incline a determinate energie magiche poiché frutto di specifiche configurazioni astrali.
Fin dall'antichità, come la Storia della Magia dimostra ampiamente, i Numeri hanno rappresentato sempre il modo più immediato e naturale non solo per interpretare il presente, ma anche per predire il destino di ogni essere vivente. La Numerologia, quindi, ha da sempre costituito un ottimo metodo di introspezione ed autoanalisi di cui si potrebbe discutere a lungo; dovendo, tuttavia, adeguare il vasto sapere numerologico ad un corso di studi scolastico, la maggior parte degli studiosi di Aritmanzia ha concordato di analizzare esclusivamente quelli che sono i quattro cardini dell'Analisi Numerologica, lasciando eventuali approfondimenti in materia a studi più complessi che esulano dal programma ministeriale. Quel che si prende in considerazione, quindi, è la cosiddetta Tavola Numerologica ovvero l'insieme del nome, cognome e della data di nascita di ognuno; questi aspetti soggettivi della nostra esistenza - tradotti in cifre secondo il normale calcolo aritmantico - offrono uno spaccato del vissuto comprendendo meglio le scelte, le azioni o gli avvenimenti più importanti che hanno influito sulla vita di ciascuno.

Giorno della Nascita

L‘Analisi Numerologica inizia sempre con il giorno del mese in cui si nasce – quindi dall' 1 al 31 – poiché tale numero dà già una prima indicazione sulla personalità di ogni mago oltre ad essere la data del compleanno. Il Giorno della Nascita è un potente indicatore del punto di vista e della posizione generale nel mondo del mago o della strega presi in considerazione.

Numero Personale

Il Numero Personale si ottiene dalla somma delle valenze delle lettere che compongono il primo nome ed il cognome di ciascuno; studi aritmantici svolti durante i secoli, infatti, hanno stabilito che l'influenza determinata da eventuali secondi nomi è ininfluente per quanto riguarda la caratterizzazione del mago o della strega che li possiede e non concorre quindi nella determinazione di quelle che sono le caratteristiche basilari del carattere di ognuno. Il Numero Personale ricorre in diversi argomenti di Aritmanzia, primo fra tutti la realizzazione di Oggetti Animati ritagliandosi - dunque - un ruolo fondamentale a ponte tra l'approccio divinatorio e quello più concreto esercitato dall'Aritmanzia nella sua complessa totalità.
In base alla cifra ottenuta da tale somma, il significato del Numero Personale delinea quelle che sono le caratteristiche positive e negative peculiari del carattere di quel determinato mago secondo il seguente riferimento:

  • Numero Personale 1: soggetto creativo, ambizioso, indipendente, orginale e carismatico che alterna tali caratteristiche a un profondo senso critico (talvolta condotto sino allo stremo) egocentrismo e conseguente egoismo di base. Pianeta dominante: Marte.
  • Numero Personale 2: soggetto tenace, diplomatico, sensibile, ma al contempo gentile, timido e prudente che fa dell'indecisione uno dei suoi tratti caratteristici. Pianeta dominante: Terra.
  • Numero Personale 3: soggetto ottimista, esuberante e disinvolto che da della creatività e dello spirito di aggregazione e socievolezza i suoi punti forti. Pianeta dominante: Saturno.
  • Numero Personale 4: soggetto pratico, ordinato, costruttivo, costante ed efficiente che presenta come controparte una natura testarda, lenta e spesso suscettibile sino a casi di evidente irremovibilità. Satellite dominante: Luna.
  • Numero Personale 5: soggetto dinamico, impulsivo ed anticonformista che mostra allo stesso tempo spiccata curiosità, espansività e versatilità. Stella dominante: Sole.
  • Numero Personale 6: soggetto gentile, idealista, armonioso, ma al contempo sicuro delle proprie convinzioni sino al punto di sfociare in un fare pignolo e pungolatore. Gelosia ed ansia fanno da contraltare alle caratteristiche di un simile Numero Personale. Pianeta dominante: Mercurio.
  • Numero Personale 7: soggetto introspettivo, logico, controllato che non perde occasione per risultare polemico, cinico, nervoso ed ombroso, nel pieno rispetto della caratteristiche intrinseche al numero sette. Pianeta dominante: Venere.
  • Numero Personale 8: soggetto intraprendete, sicuro delle proprie capacità ed ambizioso che è capace di uscire dalle difficoltà mostrando audacia e professionalità. Pianeta dominante: Plutone.
  • Numero Personale 9: soggetto saggio, generoso e paziente che fa del proprio spirito di tolleranza ed intuizione le caratteristiche predominanti, nella maggior parte dei casi. Pianeta dominante: Giove.

Numero della Determinazione

Il Numero della Determinazione - detto anche Numero dell'Anima - si ottiene sommando le valenze esclusivamente delle vocali che compongono nome (inteso sempre come primo nome) e cognome. Il Numero delle Determinazione dà un'indicazione aritmantica su quelli che sono i desideri e le motivazioni più personali che caratterizzano l'interiorià di ciascuno.
Su una simile base è possibile, anche in questo caso, definire quelle che sono le caratteristiche di ogni mago o strega in base al Numero della Determinazione loro associato e procedendo secondo tale schema:

  • Numero della Determinazione 1: soggetto indipendente e desideroso di essere un leader indipendentemente dalla situazione. Ama, infatti, guidare i gruppi e non farne parte mentre non prende ordini da nessuno.
  • Numero della Determinazione 2: soggetto intriso di armonia ed equilibrio, detesta i conflitti e al punto da tendere a risolvere i problemi. Natura calda e affettuosa.
  • Numero della Determinazione 3: soggetto che desidera rendere felici le persone facendole sorridere ed apprezzandole per quel che sono. Le motivazioni interiori di tale soggetto non possono prescindere dal divertimento e da un personale concetto di entusiasmo.
  • Numero della Determinazione 4: soggetto che desidera indirizzare la propria vita secondo un piano per strutturato. Organizzazione e mancanza di sorprese lungo il cammino sono infatti i pilastri delle motivazioni personali di tali soggetti.
  • Numero della Determinazione 5: soggetto che predilige essere libero da qualsiasi limitazione imposta da altri preferendo la sorpresa data da continue novità alla quiete determinata dall'abitudine. Per soggetti con tale Numero della Determinazione, infatti, l'interiorità è fortemente incentrata su una continua ribellione.
  • Numero della Determinazione 6: soggetto che desidera bellezza, equilibrio e si dimostra fedele ed affezionato sebbene necessiti di tempo per vincere le proprie diffidenze.
  • Numero della Determinazione 7: soggetto attratto da quiete e pace così da esplorare l'io intimo senza interferenze. Fondamentalmente un eremita.
  • Numero della Determinazione 8: soggetto che desidera prendere il controllo di ciò che lo circonda perciò sin quando i propri talenti personali conducono in questa direzione la soddisfazione non manca.
  • Numero della Determinazione 9: soggetto in cui si annida l'essenza dell'amore e della compassione verso tutti quelli che lo circondano al punto da esprimere il desiderio più profondo attraverso la volontà di armonia attorno sacrificando anche i bisogno personali per quelli altrui.

Numero dell'Apparenza

Il Numero dell'Apparenza si ottiene dalla somma delle sole consonanti del nome (inteso sempre come primo nome) ed il cognome. Il Numero dell'Apparenza rappresenta l'indicazione su base aritmantica di ciò che riguarda la realizzazione personale e l'immagine che si dà di se stessi all'esterno. Su una simile base è possibile, anche in questo caso, avere un quadro preciso di quello che riguarda le apparenze ed il modo in cui ogni mago e strega mostra di sé procedendo secondo tale schema:

  • Numero dell'Apparenza 1: soggetto leader sin dalla nascita, spicca in ogni gruppo anche solo per la tendenza ad avere piena fiducia nelle proprie capacità. All'esterno appare come un mago o una strega dedito alle soluzioni innovative.
  • Numero dell'Apparenza 2: soggetto fondamentalmente riservato, può dare l'impressione di essere timido anche perché non mostra una tendenza ad occupare la prima linea, generalmente. Gli si riconosce una discreta capacità diplomatica, ma decisamente non doti da leader.
  • Numero dell'Apparenza 3: soggetto che ama la vita, estroverso ed affascinante. Personalità magnetica, il potenziale di creare ed ispirare gli altri sembra senza limiti sebbene il pettegolezzo e la gelosia ingiustificata bilancino le doti.
  • Numero dell'Apparenza 4: soggetto onesto, desideroso di dar sempre un contributo alla comunità di cui fa parte. Responsabile ed industrioso, non ama né le sorprese né i conflitti e questo è un tratto generalmente evidente ad un osservatore esterno.
  • Numero dell'Apparenza 5: soggetto brillante e arguto. Incline ai cambiamenti, si assume sempre dei rischi pur di esplorare ed espandere le proprie libertà personali.
  • Numero dell'Apparenza 6: grande consigliere molto fedele verso chi ama, non prende mai l'amore in modo leggero. Appaiono soddisfatti dal matrimonio e da una casa calda e accogliente. Natura compassionevole sono degli insegnati nati.
  • Numero dell'Apparenza 7: soggetto intelligente, perspicace ed introspettivo secondo la maggior parte delle opinioni esterne. A volte introverso, può rendere difficile sia l'avvicinarsi che l'addentrarsi nella propria sfera personale.
  • Numero dell'Apparenza 8: soggetto ambizioso, potente ed influente secondo designazione popolare. L'incredibile forza d'animo dimostrata né fa ua guida per gli atri anche se leggermente conservativa.
  • Numero dell'Apparenza 9: soggetto dotato di spiccata umanita', tollerante e genuinamente legato ad ogni essere umano. Compassione e cura del prossimo portano a comprendere i problemi degli altri rapidamente.

Specialità e Numeri Mancanti

Mentre i numeri principali (come quelli della Determinazione o dell'Apparenza) sono modelli che guidano in qualche modo la vita di ognuno, esistono altre considerazioni possibili che esercitano le proprie influenze sul quotidiano. Specialità e Numeri Mancanti determinano infatti le reazioni di ognuno verso le persone, gli eventi e le situazioni. Osservando la distribuzione delle valenze secondo le lettere presenti nel nome e nel cognome si ha dunque un'idea della consistenza del carattere, informazione particolarmente importante da considerare nelle relazioni a lungo termine e negli impegni di lavoro. Lo schema da seguire, in questo caso, è il seguente:

  • Contare quante volte ogni numero appare nel vostro nome e cognome.
  • Costruire una tabella (tre per tre) assegnando a ciascuna casella un valore numerico - da 1 a 9 - così da poter avere un quadro completo ed immediato sulla distribuzione dei diversi valori numerici all'interno del vostro nome e cognome.

Si definiscono Specialità i due numeri che si presentano con una frequenza maggiore (in caso di parità distributiva le Specialità si dicono confuse). Le Specialità rappresentano i talenti e le abilità particolari, mentre i Numeri Mancanti - come suggerisce il nome stesso - sono i due valori che figurano meno frequentemente (o non figurano affatto) all'interno del nome e cognome. I Numeri Mancanti descrivono le caratteristiche che sono deboli o del tutto assenti nella natura del mago preso in esame.

Equilibrio del Carattere

I Piani dell'Espressione – fisico, mentale, emotivo ed intuitivo – controllano il modo di reagire all‘ambiente quotidiano e spingono a fare determinate scelte spesso in base al Numero della Determinazione. L'Equilibrio del Carattere si calcola quindi esaminando in che modo le componenti del nome e del cognome si collocano all‘interno dei quattro Piani dell'Equilibrio.
Per comprendere verso quale Piano si è maggiormente inclini, occorre far riferimento ancora una volta alla distribuzione numerica di nome e cognome calcolando successivamente in che Piano si colloca la maggior parte delle valenze presenti nel nome e cognome del mago prescelto seguendo queste linee guida:

  • 4 e 5 sono numeri fisici.
  • 1 e 8 sono numeri mentali.
  • 2, 3 e 6 sono numeri emozionali.
  • 7 e 9 sono numeri intuitivi.

In questo modo, un mago o una strega che - all'interno delle lettere che compongono il proprio nome e cognome - hanno più lettere con valenza 7 e 3 rispetto alle altre, sarà maggiormente incline all'intuizione, quanto a modo di affrontare il vivere quotidiano.