Amuleti e Talismani

Da WikiMh.

Per quanto la Storia della Magia sia disseminata, soprattutto in età antica, di monili e pietre su cui maghi e streghe hanno riposto a lungo grandi aspettative, lo studio e la realizzazione di quelli che vengono definiti comunemente come Amuleti e Talismani ha portato a stabilire che essi racchiudono più speranze e scaramanzia da parte di chi li indossa.
La differenza fondamentale tra Amuleti e Talismani risiede fondamentalmente nella loro funzione, anche in base alla fiducia che in essi viene riposta. Con queste premesse, gli Amuleti sono stati identificati da sempre come portatori di protezione per il mago che li indossa e sono sempre rappresentati da pietre magiche, mentre i Talismani si crede siano imbevuti di specifici poteri sebbene siano per lo più oggetti decorativi.
Se gli Amuleti e Talismani astronomici sono da considerarsi come quelli di prima creazione, dovendo fare una scala di importanza all'interno della credenza popolare, gli aritmantici figurano come quelli dotati di un potere maggiore, seguiti a ruota da quelli runici e zodiacali.
Con il tempo ed il progresso delle pratiche magiche, è stato possibile stabilire inoltre che Amuleti e Talismani non sono in grado di proteggere o opporre resistenza nei confronti della Magia Oscura, malgrado questa sia stata a lungo una delle convinzioni più radicate che ha contribuito al radicamento delle convinzioni popolari ed al commercio di Oggetti Magici del genere.
Poiché realizzati sfruttando le conoscenze di diverse branche della magia, la tradizione popolare ha sempre tramandato a maghi e streghe la necessità di limitare il numero di Amuleti e Talismani indossati contemporaneamente. Tali limiti si delineano in un Talismano o massimo due Amuleti per volta, così da non intrecciare i diversi influssi magici. Malgrado l'aumento delle conoscenze magiche abbia portato via via ad un declassamento di Amuleti e Talismani, il commercio degli stessi non ha mai subito inflessioni rilevanti, segno che la presa su maghi e streghe di simili Oggetti Magici esercita tuttora una discreta presa sul sentire comune.
Stando alla branca della magia alla base della realizzazione, Amuleti e Talismani si dividono in: