Zombie

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Zombie
Aspetto: Gli Zombie sono letteralmente morti viventi, come i Vampiri. Sono facilmente identificabili per via della pelle grigiastra e l'odore di putrido. I loro movimenti non sono per forza goffi ma sono decisamente lenti. Sebbene abbiano molto in comune con gli Inferi, sono di fatto due creature completamente diverse.
Zona di diffusione: Sud degli USA, America del Sud
Pericolosità e capacità: Gli Zombie possono variare: dall'essere cadaveri putrescenti all'apparire quasi come normali esseri umani appena colti dalla morte. Nonostante infatti la scintilla di non-vita che li anima, il corpo continua a decomporsi. Per questo uno Zombie più è putrefatto e più è "vecchio" e per questo tutti loro emanano un odore di decomposizione. Si muovono con movimenti lenti, quasi svogliati ma non per forza goffi a meno che il cadavere utilizzato non sia danneggiato. Conservano una notevole forza e questo, assieme al fatto che non provino dolore, è il motivo per cui sono ritenuti pericolosi.
Note degli Esperti: L'origine degli Zombie non è ben chiara. Sono la variante Haitiana degli Inferi anche se c'è chi sostiene che non siano sempre frutto di rituali voodoo. Differentemente dagli Inferi, conservano una parvenza di anima. La forza di volontà è labile, per questo sono facilmente assoggettati al volere dei Bokor (che è un po' il corrispettivo di Negromante nelle pratiche voodoo). Uno zombie può essere creato in due modi: da un essere vivente o da un cadavere. Nel primo caso il Bokor somministra alla vittima una pozione che la fa cadere in uno stato di coma profondo; creduto morto, questi viene sepolto dalla famiglia, ma solo per essere disseppellito subito dopo dal Bokor, che con una seconda pozione induce il prescelto a camminare, parlare e respirare di nuovo, tenendolo però sotto il suo completo controllo. Nel secondo caso, il Bokor uccide realmente la vittima o ruba il cadavere di una persona morta di recente. Dopo essersi impadronito della sua anima, che secondo i riti voodoo almeno per un breve tempo rimane nel corpo, il mago userebbe un rituale per riportare in vita il corpo, divenuto così uno zombie.

Nei Caraibi queste pratiche sono così diffuse che il Ministero della Magia è stato costretto ad informare della situazione il primo ministro babbano, il quale, mettendosi d'accordo con i governanti locali, ha fatto emanare delle leggi contro questa pratica oscura. Liberarsi da uno zombie non è così facile come potrebbe sembrare. Per quanto molti di loro parlino con lentezza, si muovano svogliatamente e si comportino in modo ottuso, da cui il nostro modo di dire "muoversi come uno zombie", uno ben fatto potrebbe essere indistinguibile da un comune vivente e risponderebbe a ogni ordine del suo padrone.

Il sistema migliore per spezzare il rituale che tiene in "vita" uno zombie è eliminare il Bokor che lo ha creato. Un modo meno cruento per liberare uno zombie, senza ucciderne il padrone, è somministrare alla creatura una particolare pozione a base di sale, detta pozione di Ghede, dal nome del dio della morte haitiano.