Studio e creazione di talismani comuni

Da WikiMh.
Astronomia.png La materia: Programma · Incantesimi di Astronomia
Pagine correlate: Talismani comuni · Astrologia
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Il colore nei talismani

Il bianco della luce racchiude in sè tutti i colori, ognuno dei quali possiede vibrazioni particolare che influiscono sulle cose che hanno quel colore e sulle energie che irradiano. L'attribuzione di una determinata qualità ai colori risale alla lontana antichità, comincuando dall'attribuzione della limpidezza e della purezza al bianco e, al contrario, della malvagità e delle disgrazia al nero. A parte questi estremi, diffusi dalla saggezza popolare, ogni fascia dello spettro cromatico ha una determinata carica energetica e un determinato influsso sull'ambiente. Vi sono colori che si accoppiano bene e altri che si rifiutano. Oltre a conoscere le vibrazioni emesse dai colori e le proprietà di ciascuno di essi, si devono usare e valutare con attenzione, in special modo si deve tener conto del colore delle pietre
Regole fondamentali per l'uso dei colori

Si possono combinare assieme due o più colori favorevoli, anche se in genere è meglio evitare per un accesso di colori di cui non sempre possiamo prevedere l'interazione reciproca. E' bene stabilire una gradazione dominante (calda o fredda), a seconda dello scopo che ci proponiamo, e lavorare con i colori di questa tonalità equilibrandoli con un piccolo tocco di temperatura opposta. L'ambivalenza del verde ne fa un colore da usare in caso di dubbio per equilibrare, il genere, la temperatura cromatica delle pietre per un talismano. E' sempre consigliabile la presenza del bianco, somma di tutti i colori e simbolo di chiarezza e purezza. L'energia del bianco rafforza quella del colore dominante, e piò venire anche utilizzato in caso di dubbio o di mancanza dello strumento del colore appropriato. Al contrario è assolutamente sconsigliato l'uso del nero, perchè la sua negatività cromatica indebolisce l'energia magica. L'unica eccezione è riscontrabile in caso di talismani maledetti.

Attenendosi a questi consigli è possibile scegliere i colori più favorevoli per ogni talismano in relazione ai minerali secondo diverse proprietà.

  • Giallo

E' il colore del successo economico e del potere sulla materia. La sua energia è indicata sopratutti nei talismani che andrebbero a favorire gli investimenti e il gioco d'azzardo e tutti i problemi legati al benessere materiale. Le sue vibrazioni sono fondamentalmente di prevenzione e di protezione. Alcuni amuleti con il giallo possono dare nuovo vigore ad un'attività commerciale, superare un brutto momento economico, o rallentare il deterioramento di un meccanismo di qualunque tipo.

  • Arancione

E' il colore della forza vitale e della pienezza di vita, e della salute. Va usato in quei talismani che aiutano la guarigione fisica e psichica e per superare angoscia e depressione. L'arancione favorisce anche la crescita equilibrata e la salute fisica e psichica dei bambini e degli adolescenti, il superamento di situazioni che ci abbattono e tutto ciò che richiede uno spirito allegro e gioia di vivere.

  • Rosso

E' uno dei colori più potenti dello spettro e governa gli impulsi, i grandi sforzi fisici e mentali, il coraggio e la tenacia. Data l'intensità delle sue vibrazioni, non conviene usarlo da solo e neppure su molti oggetti tutti assieme. Il rosso puro non agisce sul sentimento ma protegge i cambiamenti rischiosi. le situazioni nuove e difficili.

  • Viola

E' il primo colore freddo dello spettro, e la sua energia stimola la compresione, la calma e l'accettazione positiva. Va usato per affrontare situazioni che richiedono serenità e accettazione riguardo anche un fatto doloroso. Il viola è un colore generoso e duttile, le cui vibrazioni si possono orientare mentalmente con relativà facilità e con buoni risultati.

  • Indaco

Chiamato anche lilla, malva o violetto, è un colore sottile con vibrazioni delicate che ricoprono gli affetti familiari, l'amicizia e gli amori platonici per quanto riguarda il suo uso come colore principale. Ma l'indaco crea anche un cromatismo secondario se interagisce con il viola o il blu, e se si è in dubbio l'indaco può sostituire entrambi.

  • Blu

Governa la mente e l'intelligenza, così come gli aspetti spirituali della vita. Favorisce soprattutto gli incantesimi diretti a esigenze legate alla mente come la riuscita negli studi, gli esami, la carriera professionale e la soluzioni di problemi.

  • Verde

E' un colore onnipresente nella natura. La forza del verde influenza positivamente tutti i problemi connessi con la comprensione, la generosità, la compassione, la benevolenza e l'umiltà. Quasi infallibile nell'ottenere il perdono per un atteggiamento sbagliato.

  • Altri colori

Tra le combinazioni cromatiche troviamo il marrone che favorisce la conservazione e la durata, il grigio che favorisce il superamento della paura e delle depressioni. Il turchese placa il nervosismo e il magenta rafforza la vitalità.

I materiali dei talismani

La materia inorganica rimane inalterata per millenni nelle viscere della Terra e non è soggetta ai cicli biologici che interessano gli esseri viventi. Questa immutabilità quasi eterna permette ai minerali di accumulare e conservare una gran quantità di energia cosmica che può rafforzare molti incantesimi. Molti minerali e pietre sono stati usati nella magia sin dall'antichità. Se prendiamo un minerale così come si presenta in natura, sarà molto difficile - ma non impossibile - penetrare in esso per estrarre le energie e canalizzarle. Perciò è consigliabile utilizzare un oggetto che abbia già avuto una frequentazione con la vita quotidiana del mago stesso. Per i metalli il discorso è differente, è preferibile che l'oggetto metallico sia relativamente piccolo e di semplice fattura. Più è stata complessa la lavorazione di metallurgia, più aggressioni e manipolazioni ha subito il metalle di base e più le sue energie sono state alterate e indebolite. Lo stesso vale per le pietre dure e le pietre preziose, per le quali la cosa migliore è che non facciano parte di un oggetto troppo complicato, ovvero fatto di pietre di tipo diverso fra loro e di metalli diversi.

Metalli

Per la loro natura geologica, i metalli tendono in genere alla conservazione e al consolidamento, stimolando tutti i casi di assestamento e approfondimento di sentimenti e atteggiamenti positivi. La loro forza solida garantisce la durata degli effetti dei talismani e conferisce uno slancio in più alle vibrazioni degli altri oggetti magici. La geologia conosce un gran numero di minerali presenti nella crosta terrestre, tutti con una particolare energia e vibrazione. I più potenti, e di uso più comune, sono l'oro, l'argento, il ferro e il rame, tutti metalli usati già dagli alchimisti e dai maghi medievali per il loro riconosciuto potere cosmico. Questi metalli posseggono precise proprietà che possono essere andare ad aiutarela forza dei catalizzatori magici.

  • Oro

E' chiamato il re dei Metalli, e da sempre simboleggia il potere e la ricchezza materiale. Il suo potere si estende a tutto ciò che è in relazione con il denaro e il successo economico e, per estensione, favorisce tutti gli amuleti che serviranno ad avere successo e riuscita in qualche attività o situazione. Se si usano oggetti in oro, non accoppiatelo a nessun altro oggetto giallo (ma si sposa bene con il rosso, il rosa e l'arancione).

  • Argento

Più duttile dell'oro, la sua particolare brillantezza lunare simboleggia l'intelligenza emotiva, l'equilibrio interiore e la saggezza. I suoi poteri favoriscono gli affari d'amore e i sentimenti in genere, i rapporti e il successo in società, gli studi, le attività intellettuali e artistiche. L'argento completa le vibrazioni dei colori freddi e si sposa bene con l'indaco.

  • Ferro

E' per eccellenza il metallo della forza, la cui solidità può essere piegata solo dal fuoco. Simbolegga l'energia in riposo, la sicurezza, la protezione e lo sforzo costante. Le sue vibrazioni favoriscono le situazioni che richiedono costanza e tenacia, il consolidamento e in generale di prevenire rischi e pericoli di qualunque tipo. La sua forza e la sua solidità consentono di associarlo tanto ai colori caldi che ai colori freddi, a seconda dello scopo, benchè il suo compagno ideale sia il verde.

  • Rame

E' noto come conduttore di elettricità. e sion dalle più antiche civiltà è stato utilizzato per ricavarne recipienti. Il rame simboleggia contemporaneamente la leggerezza eterea e la solidità terrena, perciò il suo utilizzo è molto ampio ma sempre complementare a qualcos'altro. Favorisce soprattutto le situazioni che esigono decisioni rapide e sicure, e le situazioni che richiedono la sicurezza in un cambiamento.

  • Altri metalli

Oltre ai quattro metalli base è possibile utilizzare il bronzo, una lega di rame e stagno che favorisce il rapporto con il proprio organismo e tutto quello che riguarda l'estetica fisica. A questo campo appartiene anche l'alluminio, un metallo leggero, duttile e inossidabile a cui si attribuiscono virtù benefiche per la salute.

Pietre preziose

Le pietre preziose sono il prodotto della cristallizzazione di certi minerali durante un processo millenario. Durante questa lunga trasformazione accumulano una grande carica energetica dalla Terra, il che le rende particolarmente adatte a fare da recettori per captare le energie dell'ambiente e ottimi canali per orientare la magia.

  • Quarzo

Il quarzo, tanto bianco che rosa, è la pietra più carica di energia, e le sue potentissime vibrazioni sono adatte a molte finalità magiche. Se si è indecisi nell'uso di una pietra nella creazione di un talismano, si dovrebbe includere sempre un quarso tra gli elementi usati, al fine di creare un amuleto favorevole su cui incanalare le energie.

  • Ametista

L'ametista possiede praticamente le stesse qualità, poichè è un cristallo di quarzo trasparente. Forze non possiede la stessa forza del quarzo bianco o rosa, ma in cambio dimostra maggiore sensibilità. Le ametiste di tonalità violetta favoriscono gli affari delicati e sentimentali, mentre quelle con riflessi rossi, più rare e costose, sono molto utili per quegli amuleti che hanno per tema la passione o riguardano un grande sforzo.

  • Lapislazzuli

Il lapislazzuli è una pietra molto usata nella magia, perchè le sue potenti vibrazioni creano amuleti favorevoli agli affari di cuore, di rapporti e di comunicazione in generale. Il colore azzurro intenso e la solidità ne fanno un vaido aiuto per tutto ciò che concerne la mente, l'intelletto e lo studio.

  • Topazio

Il topazio è soprattutto una pietra di protezione, molto potente nell'allontanare le energie negative. Si usa per evitare incidenti nei viaggi o nelle attività che presentano dei rischi, per proteggere case ed edifici, per facilitare la gravidanza e il parto.

  • Turchese

Il turchese è la pietra più sacra agli Aztechi, e molte popolazioni del Medio Oriente gli attribuiscono proprietà curative. E' utile in qualunque tipo di amuleto per favorire una guarigione o per conciliare il sonno.

  • Zaffiro

Lo zaffiro è una pietra con vibrazioni polivalenti e per questo è sempre stata utilizzata come amuleto. Molte streghe portano sempre un amuleto con uno zaffiro a contatto con il corpo, magari incastonato in un gioiello, perchè questo contatto continuo domina con facilità la sua ambivalenza liberandole le forti vibrazioni positive. Queste vibrazioni sono soprattutto utili per gli incantesimi in cui entrano il gioco, il caso e la fortuna.

Per creare un talismano comune

I talismani fatti in casa per la vita di tutti i giorni hanno una potenza ridotta, al massimo di una settimana e non sono in grado di stravolgere la vita quotidiana di una persona, ma al massimo aiutano dove possibile.

  • Solo pietra

Dopo aver scelto la combinazione ideale tra pietra e colore incidere precedentemente, se necessario, la runa sopra la pietra, effettuare un cerchio con la bacchetta e con una stoccata finale dire la formula "Fortitudo Defero". Questo mentre si è concentrati a pensare alla cosa il cui il talismano deve aiutare.

  • Pietra e metallo

Dopo aver scelto la combinazione ideale tra pietra, colore e metallo, incidere precedentemente, se necessario, la runa sopra la pietra, posizionare la pietra sopra il pezzo di metallo ed effettuare un cerchio con la bacchetta e con una stoccata finale dire la formula "Fortitudo Defero". Questo mentre si è concentrati a pensare alla cosa il cui il talismano deve aiutare. Alla fine la pietra dovrebbe incastonarsi nel metallo, fondendosi.