Semi di Fuoco

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Semi di Fuoco
Nome botanico Semi di Fuoco
Nome popolare Semi di Fuoco
Famiglia
Descrizione Arbusto talmente raggrinzito che sembra godere di cattiva salute e in procinto di essiccarsi completamente. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche della pianta, si presenta con una colorazione grigiastra a causa della cenere di cui è ricoperta la parte superficiale della pianta, mentre il tronco emana molto calore.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Presente in tutto il mondo
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà Il calore sprigionato al contatto con un corpo esterno costituisce il sistema difensivo della pianta. Nessun insetto o uccello si appoggerà mai alla pianta dei Semi di fuoco, l'unico animale in grado di farlo è la Fenice dato che i semi costituiscono il loro cibo preferito.
Note Non è una pianta che attacca, il meccanismo di difesa è l'elevato calore, che basta a tenere lontano chiunque. Si nutre essenzialmente tramite fotosintesi, quindi tramite la luce, e inoltre permette che si sviluppino i semi sulla pianta grazie all'elevato calore.
Effetto primario usati in Pozioni per la creazione di alcune pozioni ricostituenti e per alcuni antidoti ai veleni.
Nella serra di Hogwarts 1
Trattamento

Per spegnere la pianta è necessario usare la terra, in modo tale che intervenga sull'ossigeno che alimenta il fuoco, spegnendolo senza danni alla pianta stessa. Un Idros è pressoché fatale.