Ombra Saturna

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Quando si lanciano incantesimi con intenzioni dannose, una parte dell'intenzione nociva utilizzata nel lanciarli resta impressa nell'ambiente circostante. Gli incantesimi di magia oscura hanno l'effetto di concentrare e rafforzare questo residuo malvagio. Se un luogo viene utilizzato ricorrentemente per scopi malvagi, queste essenze di Magia Oscura iniziano a condensarsi e prendere corpo sotto forma di uno sciame di microrganismi magici (simili per alcuni versi ai Chizpurfle) denominati Ombra Saturna.

La loro scoperta è molto recente e gli studi sono ancora in corso. Presi singolarmente, questi microrganismi non sono visibili all'occhio umano ma, se la loro concentrazione in un determinato spazio è alta (parliamo di milioni di esemplari in pochi decimetri cubici), allora si potranno percepire sotto forma di zone d'ombra, capaci di schermare anche la luce (naturale, artificiale e magica). Probabilmente al buio la differenza non si noterebbe molto ma, se viene puntato loro contro un fascio di luce, allora si potrà notare come questa venga schermata parzialmente, rivelando corpuscoli microscopici che fluttuano nell'aria, come fossero polvere.

Se si entra nel loro territorio, gli effetti possono essere molteplici e variano a seconda di quanto si resta in contatto con questi microrganismi magici:

  • un senso di tristezza e/o ansia che inizia ad attanagliare la vittima insinuandosi piano, senza che quasi se ne accorga se non quando si è acuito. Si può contrastare facilmente con un Mens Exauso.
  • Il secondo effetto entra in azione conseguentemente al primo (se non viene neutralizzato) e consiste nella perdita della calma e ragionevolezza e nel far prevalere rabbia, arroganza e dubbio nei rapporti con gli altri. Se si è rimasti esposti troppo a lungo tanto da arrivare a subìre il secondo effetto, questo sarà più difficile da annullare, richiedendo il ricorso all'incantesimo Mens Sublato.
  • Il terzo effetto è quello di un senso di spossatezza fisica e mentale che si ripercuote sulle capacità magiche, rendendole molto difficili da utilizzare. Se si resta per troppo tempo immersi in questo stato, si perderanno (momentaneamente) le proprie capacità magiche (con un tempo di ricovero di qualche settimana) e, ancora più grave, si perderà temporaneamente il lume della ragione, rischiando di morire per mano dei propri compagni nella stessa condizione o persino di sé stessi (incidenti o suicidio).

Per fortuna una concentrazione tale di Ombra Saturna è molto rara. È stata riscontrata in antiche tombe rimaste sigillate per secoli, in numerosi campi di battaglia delle precedenti Guerre dei Maghi o in ex-covi di pericolosi maghi oscuri.
I luoghi chiusi possono essere molto insidiosi poiché potrebbe risultare difficile uscirne, dando all'Ombra Saturna il tempo di agire indisturbata.
Gli effetti nocivi possono agire lentamente o velocemente o anche tutti assieme nell'arco di 5 minuti, dipende tutto dalla concentrazione del microrganismo.
Sebbene sia stato riscontrato solo un episodio, è persino possibile che l'Ombra Saturna porti alla morte un individuo nell'arco di soli 10 minuti. In realtà questi incidenti estremi potrebbero essere più frequenti di quel che si pensa, solo che a volte è difficile stabilire se la morte di un individuo dipenda dall'Ombra Saturna, proprio perché apparentemente le vittime sembreranno morte per cause più evidenti. I babbani sono le vittime più frequenti poiché non posseggono le capacità e le conoscenze per contrastarli. Per un mago invece, in aggiunta agli incantesimi citati sopra, è sufficiente castare un Patronus che lo accompagni finché non riesce ad uscire dalla zona pericolosa: nessun'altra luce è in grado di far diradare l'Ombra Saturna.

Ombrasaturna.jpg