Obliviatori

Da WikiMh.
Obliviatori logo.png Pagina principale: Forze dell'Ordine · Ministero della Magia

Pagine correlate: Obliviatori · Quartier Generale e dipendenti · Incantesimi e Rituali · Stipendi


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Gli Obliviatori sono Maghi e Streghe specializzati in Incantesimi di Memoria che intervengono sulla memoria sia di babbani, in seguito ad eventi che metterebbero a repentaglio la stabilità dello Statuto di Segretezza Magica, sia su su pazienti in terapia dai Magipsicologi del San Mungo. Riescono, infatti, ad utilizzare l’Oblivion nella sua forma più complessa e più efficace, così da non lasciar falle nelle menti. In seguito al Decreto Ministeriale del Governo Pembroke, gli Obliviatori sono una componente delle Forze dell'Ordine e, sebbene non siano una divisione addestrata, forniscono un supporto fondamentale nelle operazioni che si svolgono in aree frequentate da babbani. Pertanto, sono in stretta collaborazione con gli Uffici del Secondo Livello, con la Commissione per l’Invisibilità e Coesistenza con i Babbani, che rappresenta l’altra parte del Terzo Livello, e con il San Mungo.

Modalità di intervento

Gli Obliviatori spesso si presentano come semplici babbani (addetti alla sicurezza o al soccorso), in funzione della situazione, e iniziano a dialogare col soggetto indivuato o segnalato per ottenere più dettagli su ciò che ha visto, fornendogli una spiegazione plausibile per giustificare la scena vista, prima di intervenire di nascosto con l'Oblivion. Gli interventi meglio riusciti sono quelli in cui, dialogando, è lo stesso soggetto che si convince di aver male interpretato un avvenimento ancor prima di ricevere l'Oblivion, che sarà quindi utilizzato in modo più facile ed efficace. Ovviamente, più la situazione è critica e più un approccio meticoloso è necessario, mentre per gli eventi di Magia Accidentale più contenuta può bastare una breve cancellazione dei ricordi di tale evento.

Sede

La sede del Quartier Generale degli Obliviatori si trova al Terzo Livello del Ministero della Magia. Condividono il piano con la Commissione per l’Invisibilità e Coesistenza con i Babbani, in ampi ambienti con tipologia open-space. All’interno del Dipartimento è presente un archivio degli interventi effettuati che riporta la descrizione, la locazione, l’identità del soggetto, se conosciuta, e tutte le informazioni che si possono acquisire. Sono presenti anche cinque sale: adibite all’insegnamento pratico e applicativo, allo studio teorico, al controllo di manufatti babbani, a riunioni e incontri, oltre il magazzino degli oggetti babbani. Frontalmente a queste, si trovano gli uffici personali delle alte cariche dell’intero dipartimento.

Uniforme

Divisa Femminile e Maschile degli Obiviatori

Gli Obliviatori sono tenuti ad indossare l’uniforme durante le ronde e gli eventi ufficiali. Questa si compone da una giacca in stoffa rivestita, che presenta uno scollo alla coreana, con davanti una doppia chiusura a portafoglio tono su tono, fermata da due bottoni argentati a bombetta sul costato, che nasconde la chiusura a zip al lato opposto, rendendola facile da indossare e confortevole, con possibilità di rafforzare maggiormente il davanti nel caso si volesse rendere più robusta per la difesa. La parte sotto consiste in pantaloni celeste spento modello chino a vita regolare-alta con piega sul davanti. Mantello unisex blu scuro. La versione femminile della divisa prevede una lieve modifica nella linea della giacca, dal taglio più rigido sull’orlo, e dal colletto sempre alla coreana ma con l’orlo ricurvo, riprendendo la linea sottostante. La parte sotto prevede una gonna tailleur celeste spento, taglio classico, non aderente che ricade morbida fino al ginocchio, con l’opzione di utilizzare pantaloni modello chino a vita alta con piega sul davanti. Mantello unisex blu scuro. È obbligatorio provvedere alla trasfigurazione della divisa in abiti babbani se si interviene in territorio babbano. La fattezza e gli incanti applicati sulla divisa, permettono la trasfigurazione eseguendo un solo Vestis.

Incarichi

I compiti del Quartier Generale degli Obliviatori sono così elencabili:

  • Intervenire con l’Oblivion in caso di Magia Accidentale o eventi di gravi entità che possono svelare il Mondo Magico agli occhi dei Babbani;
  • Svolgere le ronde nelle cittadine e nei quartieri magici, insieme agli altri Dipartimenti delle Forze dell’Ordine;
  • Svolgere missioni con le altre Forze dell’Ordine quando richiesto;
  • Fornire supporto alla Commissione per l’Invisibilità e Coesistenza con i Babbani;
  • Presiedere alla stazione di King’s Cross ad ogni partenza e arrivo di studenti di Hogwarts;
  • Prestarsi all’accompagnamento di studenti natibabbani e mezzosangue impossibilitati allo spostamento verso o da la Stazione di King’s Cross;
  • Seguire i corsi ministeriali per la qualifica in Babbanologi;
  • Collaborare con gli Magipsicologi del San Mungo.

Per quanto riguarda questo ultimo punto, nel rispetto della Legge Magica, in particolar modo: “Restrizioni sull'utilizzo dell'Oblivion L'utilizzo dell'Oblivion deve essere limitato al Quartier Generale degli Obliviatori e, **in casi eccezionali, può essere esercitato negli interventi dei Magipsicologi** laddove ritenuto clinicamente necessario […]” ;

gli Obliviatori si rendono disponibili nell’affiancare i Magipsicologi durante le terapie che prevedono, appunto, l’utilizzo dell’Oblivion. La loro professionalità li rende indispensabili in casi in cui occorra la modifica di ricordi traumatici o far riaffiorare i ricordi legati ad un evento traumatico.

Gerarchia

  • Obliviatori di I livello coloro che sono al primo anno di lavoro ai quali viene insegnata la Legge Magica e l’Oblivion, sono esclusi dalle ronde ma possono prenderne parte per la loro formazione, affiancando un altro Obliviatore;
  • Obliviatori di II livello coloro che hanno superato il primo anno di lavoro, acquisendone piena padronanza dell’Oblivion e delle Leggi Magiche che lo regolano;
  • Obliviatori di III livello gli esperti conoscitori degli Incantesimi di Memoria e dei rituali;
  • Vice-Capo Ufficio colui che fa le mansioni del Capo in sua assenza o su delega, può essere scelto dal Capo degli Obliviatori o dal Capo del Dipartimento;
  • Capo Ufficio scelto dal Capo del Dipartimento o dal Ministro, è la massima carica del Quartier Generale degli Obliviatori, rappresentandone il primo responsabile.

Requisiti

ON

Per accedere al lavoro di Obliviatore, è necessario innanzitutto aver conseguito il diploma accademico di Hogwarts, o di un’altra Scuola con corsi di pari preparazione, ottenendo risultati di M.A.G.O. e G.U.F.O. che possono influenzare drasticamente l’avanzamento della carriera.

Obliviatori di I e II Livello

M.A.G.O.:

  • Aritmanzia (A)
  • Babbanologia (A)
  • Difesa Contro le Arti Oscure (A)
  • Incantesimi (A)
  • Trasfigurazione (A)

Obliviatori di III Livello

M.A.G.O:

  • Aritmanzia (A)
  • Babbanologia (A)
  • Difesa Contro le Arti Oscure (A)
  • Incantesimi (A)
  • Trasfigurazione (A)

G.U.F.O: Antiche Rune (A)

Per l'accesso agli uffici Ministeriali del Terzo Livello, ogni Natobabbano o Mezzosangue che non ha conseguito il M.A.G.O. di Babbanologia a Hogwarts potrà potenzialmente accedere ad un corso estivo al Ministero della Magia, con un test di verifica finale che gli conferirà un certificato di idoneità. Il corso dovrà essere ruolato (2 ruolate) e potrà essere gestito da un Obliviatore o un dipendente dei sopracitati uffici - o, in assenza di player che vogliono prendersi questo incarico, da un master. Per evitare incoerenze come mezzosangue che hanno sempre vissuto nel mondo magico ma che si facciano forza del loro stato di sangue per accedere a questa semplificazione, le richieste verranno sempre sottoposte a valutazione da parte della Gestione per accertarsi della coerenza del BG. Stesso trattamento viene destinato anche a coloro che provengono da Scuole Estere, seppur nel caso di corso similare a Babbanologia, basterà fare la role di test di verifica.

OFF

Presenza Buon roling Conoscenza e rispetto delle regole della land.