Marciotto

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Marciotto
Aspetto: È una piccola creatura con una zampa sola, dall’aria fragile e innocua, che sembra fatta di fili di fumo, apparentemente sprovvista di occhi, orecchie, bocca e naso. Nonostante possieda solo una gamba, è molto veloce e procede a saltelli rapidi.
Zona di diffusione: Vivono nei pressi di pantani e paludi inglesi
Pericolosità e capacità: Si apposta di notte in zone preferibilmente isolate, in attesa dell’arrivo di un viaggiatore; quando ciò avviene, accende una lanterna e si rende visibile. L'intento è quello di disorientare i viandanti, ingannandoli e costringendoli ad abbandonare la loro via per attirarli verso qualche trappola. Puntualmente il viaggiatore si ritroverà a cadere in un fosso, sprofondare in un pantano o precipitare in un burrone, con gran divertimento del marciotto.
Note degli Esperti: Nelle leggende babbane, il Marciotto è conosciuto col nome di Fuoco Fatuo. Oggi, i Babbani tendono a giustificare la presenza di strane luci nelle paludi come il frutto delle esalazione delle acque putride. Il modo migliore per evitare di cadere nella trappola di un Marciotto è quello di ignorare le indicazioni fuorvianti fornite da questi spiriti. In alternativa, la migliore strategia per affrontarli è colpire con un Lumos o un Lumos Maxima. La luce prodotta da questi incantesimi costringe il Marciotto ad assumere una forma solida, maggiormente vulnerabile agli incantesimi di dispersione e ai respingenti.