Lega (Gerarchia)

Da WikiMh.
Pentacle.png
Pagine principali: Forze dell'Ordine
Pagine correlate: Storia · Gerarchia · Incantesimi e Rituali · Membri · Sedi · Stipendi · Requisiti

Tale voce è stata sviluppata da Alessandra/Loreen Wallace, Anna/Anne Burton e Marco/Gregor Darsel, basandosi sulle info lasciate dalla Rowling e appartiene al GdR di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Attenzione!
Non tutte le informazioni sono conosciute in ON!

Iniziazione

La Lega può accogliere tra le sue fila giovani promettenti della Comunità Magica che si distinguono per credenziali degne di nota. Un mago che ha intenzione di entrare a far parte della Lega per la Difesa Contro le Arti Oscure deve mettersi in contatto con un Mentore dell'organizzazione, la sola figura gerarchica che può fungere da contatto tra la Lega ed i nuovi aspiranti membri. Se ritenuti sufficientemente all'altezza del compito da svolgere, i candidati vengono sottoposti ad una serie di prove attitudinali le quali, se superate positivamente, consentono l'accesso all'ultimo passo prima di diventare ufficialmente membri della Lega: l'Iniziazione(*). L'Iniziazione non è altro che la presentazione da parte del Contatto di colui che aspira a diventare membro dell'organizzazione e si svolge dinnanzi al Consiglio, composto da tutti i Mentori della Lega. Tuttavia la partecipazione è permessa sia ai membri scelti che agli Apprendisti della Lega, anche se non hanno diritto di parola. Durante l'Iniziazione, l'aspirante membro della Lega viene sottoposto ad una serie di domande che scandagliano intenzioni e motivazioni per cui si richiede l'ingresso nell'organizzazione ed al termine della presentazione, se l'iniziato viene giudicato idoneo, si passa al Giuramento ed all'Applicazione del Marchio del Tenebra Abstinere che segna l'ingresso ufficiale nella Lega con il rango di Apprendista.
Se l'iniziato, invece, viene giudicato non idoneo, uno dei Mentori provvede alla cancellazione dei sui ricordi inerenti l'ingresso al Quartier Generale, le modalità d'accesso alla Lega ed i visi dei membri dell'organizzazione che non sono dichiarati in modo da preservare la massima segretezza riguardo l'ubicazione della sede dell'organizzazione.

Marchio dell'Iniziato: il Tenebra Abstinere

Marchio del Tenebra Abstinere

Il Tenebra Abstinere applicato all'iniziazione della Lega comporta il sigillo dei Poteri nel caso in cui il membro della Lega utilizzi la Magia Oscura. Esso deriva dalla convergenza magica di tutti i Mentori della Lega, anche se la formula è nota soltanto ai Mentori dell'Organizzazione. Dal punto di vista visivo, il Marchio dell'Iniziato non è altro che un raffigurazione pentacolare bianca tatuata sulla pelle. Semmai un membro della Lega dovesse utilizzare la Magia Oscura, verrà privato dei poteri magici dal Tenebra Abstinere; il tatuaggio quindi diventerà nero e compariranno delle fiamme nerastre attorno al pentacolo fino a quando il sigillo sarà attivo. Generalmente, il Sigillo può durare più di una settimana, durante la quale la bacchetta magica sarà soltanto un bastoncino comune.

Gerarchia interna

Apprendista

Gli Apprendisti possono essere considerati a tutti gli effetti membri ufficiali della Lega per la Difesa Contro Le Arti Oscure purché abbiano compiuto la maggiore età. Dopo l'Iniziazione, l'adepto - nei primi anni di militanza nella Lega - viene affiancato ad un Mentore di riferimento per l'addestramento sia nel suo campo di specializzazione che su avanzate tecniche difensive ed offensive che vengono insegnate a tutti i membri della Lega. Ogni Apprendista, infatti, entra a far parte della Lega per la Difesa Contro le Arti Oscure con una precisa inclinazione che, all'interno dell'organizzazione, viene affinata al meglio ed indirizzata secondo canoni di differenziazione che possano permettere alla Lega di ricoprire diversi compiti. Non vi è un numero prestabilito di maghi o streghe che si occupano di determinati settori, ma - nello specifico - i ruoli ricoperti all'interno dell'organizzazione sono prevalentemente:

  • Cacciatore di Taglie
  • Cacciatore di Mannari e Vampiri
  • Diplomatico
  • Erbologo
  • Esperto di lingue antiche
  • Esperto di Rituali e Trappole
  • Pozionista
  • Spezzaincantesimi
  • Spia
  • Spiritista

La specializzazione in un determinato ambito non pregiudica quasi mai la partecipazione alle missioni, sebbene ruoli maggiormente legati alle pozioni o alle erbe rendano il lavoro di laboratorio preponderante rispetto agli altri compiti.

Man mano che l'addestramento dell'Apprendista avanza, il mago o la strega possono supportare il proprio mentore di riferimento in missioni di importanza crescente nel corso dei mesi. Generalmente, ma dipendentemente dalle situazioni, al raggiungimento del primo anno di servizio, l'Apprendista dovrebbe aver acquisito le conoscenze fondamentali per essere ritenuto sufficientemente autonomo nel rispettivo campo di occupazione al punto che, talvolta, il Mentore può permettergli di avere piena autonomia in alcune missioni. Una simile pratica, generalmente, anticipa il riconoscimento e l'avanzamento dell'Apprendista al grado di Membro Scelto.
Gli Apprendisti possono proporre piani, prove per l'ingresso dei nuovi membri (non potendo comunque parteciparci) e raccogliere informazioni riguardanti il loro ambito di specializzazione così da riportarle ai Mentori di riferimento. Inoltre tutti gli Apprendisti possono essere chiamati a partecipare a missioni di vitale importanza per l'Organizzazione o per l'intera Comunità Magica.

Membri scelti

Trascorso il primo anno all'interno dell'organizzazione, nella maggior parte dei casi, la preparazione dell'Apprendista viene valutata insieme all'effettiva crescita nel suo campo di specializzazione. In questo modo l'Apprendista può anche essere indicato come Membro Scelto godendo in questo modo di maggiore libertà di movimento oltre ad avere la possibilità di accettare missioni di basso e medio grado da portare avanti in solitaria. Resta tuttavia invariata la mancata possibilità di votare durante le Iniziazioni o la partecipazione a missioni piuttosto complesse e pericolose, se non sotto ordine e consenso da parte dei Mentori. Possono proporre e portare avanti (con la co-partecipazione di un Mentore) le prove d'ingresso dei nuovi adepti.

Mentori

I Mentori gestiscono tutte le missioni della Lega e organizzano i piani offensivi e difensivi durante il perseguimento dei vari obbiettivi presi in carico. Non solo hanno piena autonomia all'interno della Lega durante le missioni, ma possono condurre intere indagini in solitaria. Sono gli unici che possono votare per l'Iniziazione dei nuovi membri o fungere da contatto per concedere una possibilità a chi vuole entrare nella Lega. Non esiste un lasso di tempo preciso da trascorrere nell'organizzazione prima di diventare Mentore, tant'è che i Membri Scelti possono essere nominati Mentori anche dopo dieci anni di servizio. Quello di cui si tiene conto sono meriti ed abilità sviluppate all'interno dell'Organizzazione, anche se finora non ci sono mai stati casi di Mentori nominati prima che siano trascorsi almeno cinque anni dall'Iniziazione.

Capo

CapoLega.jpg

Alla punta della piramide gerarchica c'è il Capo, sconosciuto a chiunque non faccia parte della Lega e - almeno per il primo anno - anche agli Apprendisti. Il Capo regola i contatti con il Ministero - direttamente con il Ministro della Magia - ed assegna le missioni ai membri dell'organizzazione magica, scegliendo per le più delicate chi ritiene più indicato a ricoprire quel ruolo.
Il nome ed il cognome del Capo della Lega non sono mai stati rivelati a nessuno, neanche all'interno della stessa organizzazione magica. Quel che i membri della Lega - ed il Capo Auror cui è legata da Voto Infrangibile - conoscono del proprio Capo è il sesso - femminile - il suo essere un Animagus e l'avere a che fare con una strega tutta d'un pezzo, spiccia e per niente dedita alle frasi di circostanza o di contorno, oltre che a sorridere. Diretta, scevra da contentini e decisamente pratica negli approcci, il corpo non più esile è spesso avvolto da lunghe vesti da strega o completi giacca e pantalone. I capelli sono corti e bianchi e contornano un viso ormai intaccato dal tempo che, tuttavia, suggerisce un`energia forte che non sembra disposta ad esaurirsi.