Imo

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Imo
Aspetto: Si tratta di un anfibio dall'aspetto simile a quello di un cavalluccio marino dal colore giallo acceso e dal corpo coperto da tanti piccoli spuntoni. A quanto pare può vivere sia in mare che in acqua dolce, prediligendo le zone costiere in quanto è disposto di piccole estemità palmate e provviste di ventose che gli consentono di muoversi anche sulla terraferma e su superfici difficili. Imo.jpg
Zona di diffusione: Si sospetta sia una creatura originaria delle zone tropicali, ormai diffusa involontariamente in tutto il mondo a causa del commercio babbano. Essendo una creatura oscura, non risente del fattore climatico né dell'habitat completamente diverso, ha anzi mostrato uno spirito di adattamento incredibile (in un caso, un Imo si era stabilito nella cisterna dell'acqua di un condominio babbano in piena metropoli) pur di restare nelle vicinanze di possibili vittime.
Pericolosità e capacità: Ciò che rende insidiosa e pericolosa questa piccola creatura è il fatto che sia totalmente invisibile a chi non abbia mai subito Maledizioni (senza perdono e non, comprese quelle legate ad oggetti maledetti, mannarismo escluso). Questo, assieme all'effetto mentale non sempre chiaro e immediato, le permette di insidiare le sue vittime anche per lunghi periodi. La sola presenza di un Imo in una determinata zona risveglia la parte oscura latente in ogni individuo coinvolto, che si manifesta con un'ira che cresce proporzionalmente al periodo di esposizione alla creatura. La zona d'influenza può essere più o meno ampia, dipendentemente dall'esemplare di Imo, ma generalmente la creatura designa una sola vittima verso cui riversare gran parte del suo potere, mentre le altre persone che risiedono nella sua area di influenza ne risentono solo con sintomi iniziali. Nelle prime ore di esposizione (con effetto quasi immediato), la vittima designata mostra un carattere irrascibile e poco incline alla pazienza, decisamente propendente a litigare. La parte oscura nascosta nell'animo umano fa sì che gli eccessi d'ira siano accompagnati e alimentati da altri sentimenti negativi come l'egoismo, l'invidia e la vendetta. Quando l'esposizione si estende a giorni (o addirittura mesi), la vittima può arrivare a compiere azioni violente ed estreme che in uno stato normale sarebbero anche contro la sua morale. Si pensa che molte tragedie familiari siano causate proprio dall'influenza di un Imo. Quando ci si allontana dalla zona di influenza di un Imo, gli effetti negativi perdurano per qualche ora (dipende dai singoli individui). Sembra che anche gli animali risentano della presenza di un Imo, mostrando però soltanto irrequietezza.
Note degli Esperti: Sembra che il potere dell'Imo si diffonda per via aerea ed è quindi nullo se la creatura è in acqua (sebbene possa persistere l'effetto della sua sua influenza). Del resto, L'Imo ricerca spontaneamente l'acqua per trascorrervi momenti di riposo. Questi momenti di stasi sono l'occasione perfetta per tentare di intrappolarlo e neutralizzarlo. Una soluzione è quindi rinchiuderlo in un contenitore pieno d'acqua senza neanche una bolla d'aria. Rinchiuderlo invece in scatole, bauli o prigioni di terra (tramite incantesimi) ne indebolisce solo l'effetto. Qualsiasi incantesimo atto a procurargli danno invece non fa che potenziare la sua influenza, come se lo sovraccaricasse di magia senza lederlo un granché. È una delle poche creature con influenza mentale i cui poteri non vengono fermati da incantesimi di protezione mentale, sebbene l'incantesimo Testabolla ne allevi notevolmente gli effetti. Castarlo attorno allo stesso Imo mantenendolo per un'ora porta all'esplosione della creatura. Invece un rimedio anche babbano per alleviare temporaneamente l'influenza negativa è bruciare delle piccole quantità di incenso puro, il cui fumo sembra infastidire la creatura tanto da spingerla a nascondersi in acqua.