Areoso

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.

Template:Lavori in corso L'Areoso, detto anche Frutto del Contrario, è un frutto originario della Francia provenzale, dove si è sviluppato originariamente a causa del clima mite. Assomiglia ad un fico verde, ma più piccolo del grinzafico e soprattutto antitetico ad esso. La sua seconda denominazione è infatti dovuta a questo; quando il frutto fu scoperto, intorno al 1500, venne subito contrapposto al grinzafico. Quest'ultimo ha infatti un cattivo rapporto con l'aria mentre invece l'Areoso -come si deduce dal nome- ha al contrario un ottimo rapporto con questo elemento. Tant'è che si nutre della stessa aria, tramite una continua oscillazione regolare lenta. Che varia solo al variare dell'aria circostante, ad esempio quando avverte probabili pericoli -ivi compresi esseri umani- inizia a oscillare più velocemente. Fino ad un estremo gesto, quello di staccarsi per andare a colpire il malcapitato. Anche se in realtà non è molto pericoloso il contatto, visto che provoca un semplice solletico. Solitamente si presenta in maniera molto simile ai vitigni, ovvero tende a stanziarsi su travi o pezzi di legno abbastanza in alto in modo che possa pendere senza problemi e oscillare, quindi nutrirsi.

Questo frutto fa parte della categoria delle antropomorfe perchè ha una caratteristica in comune con gli esseri umani, che è anche la sua peculiarità; necessita di aria per poter vivere. Quindi, come gli esseri umani, non può svilupparsi in ambienti privi di essa, come invece fa il suo fico-nemesi, il grinzafico.

Modi per contrastarlo