Totemismo

Da WikiMh.

Il Totemismo è comunemente considerato una pratica religiosa tribale, basata sul'adorazione degli Spiriti Totem, e di conseguenza di oggetti magici che li raffigurano, dal forte valore simbolico, detti totem che rappresentano, più generalmente, il legame dell'uomo con la natura e ciò che lo circonda. Il culto dell'oggetto totem si fonda completamente sull'oggetto, astratto o concreto che questo rappresenti una moltitudine di significati tra cui principalmente:

  • La discendenza del gruppo (solitamente sotto forma di clan) da un unico antenato, che incarnava le caratteristiche di un Animale Totem, generalmente un animale considerato forte, coraggioso, etc. Molte delle famiglie di maghi statunitensi di più antico lignaggio hanno nel proprio stemma uno di questi animali come riferimento, e sono soliti tatuarselo al raggiungimento della maggiore età come segno di buon auspicio.
  • La distinzione tra il proprio clan e gli altri gruppi o famiglie.

Il culto tuttavia ha anche molti aspetti individuali, come l'evocazione degli Spiriti Totem, per manifestazioni sociali, come alla Cerimonia del Giuramento. Evocazioni di Spiriti Totem al di fuori dalle manifestazioni sociali, sono poco frequenti, dato che tali spiriti raramente interagiscono con il piano umano, ma sono riportati casi in cui, a causa di evocazioni private effettuate dagli Sciamani, gli Spiriti Totem siano stati i risolutori di gravi problemi o siano stati richiamati spesso per riti di iniziazione per il passaggio all'età adulta dei giovani delle tribù magiche .