Sciamanismo

Da WikiMh.

Lo sciamanismo o sciamanesimo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e per divinare. Gli Sciamani sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari; hanno la capacità di "viaggiare" in uno stato di trance nel mondo degli Spiriti grazie alla possessione dei propri Nahual.

Lo Sciamano

Secondo l'antropologia ufficiale, gli elementi fondamentali caratterizzanti dello sciamano, comuni a tutti i luoghi ove la credenza sciamanica si sia diffusa e pressoché identici dall'Australia alle Americhe, all'Asia, sono:

  • La chiamata sciamanica. Lo Sciamano, prima di diventarlo, giurerebbe di aver ricevuto una "chiamata" da parte degli Spiriti Totem, alla quale non può rifiutarsi di rispondere.
  • Il viaggio sciamanico. Un "viaggio" mentale, onirico nel "mondo degli Spiriti Totem", che lo sciamano compie sia alla propria investitura per la prima volta e successivamente, con modalità differenti (a volte anche per mezzo di pozioni allucinogene), ad ogni suo intervento volto a risolvere problemi propri, della comunità o di singoli. Le fasi caratteristiche del "viaggio" sono:
    • Trance (stato psichico alterato che in alcuni casi viene raggiunto tramite l'uso di pozioni allucinogene e che permane per tutta la durata del "viaggio");
    • Metamorfosi, lo sciamano si trasforma durante il viaggio onirico nell'Animale Totem che lo protegge e da cui deriva il proprio potere;
    • Combattimento compiuto durante il viaggio contro gli Spiriti Totem ed altri sciamani.
    • Ritorno (lo sciamano "rientra" dal "viaggio" con la soluzione al problema)