Oblivion

Da WikiMh.

L'Oblivion è un incantesimo molto complesso e controverso. Permette al mago che lo casta di cancellare i ricordi del suo bersaglio. Funziona solo sugli esseri umani, babbani o maghi che siano. Nonostante si possa controllare accuratamente quale ricordo cancellare e la durata della cancellazione possa essere limitata a seconda dell'intensità della magia o bravura del mago, sono frequenti gli incidenti a causa dei quali la memoria e la mente del soggetto che riceve l'Oblivion restino danneggiate in maniera anche permanente. Un uso scorretto, frettoloso, non esperto o troppo aggressivo può infatti lasciare vuoti di memoria anche dove non si aveva intenzione di intervenire, o rovinare per sempre la capacità del soggetto di immagazinare ricordi.
Nonostante il Ministero se ne avvalga per la protezione del patto di segretezza, nella storia l'Oblivion è spesso stato associato a inganni e manipolazioni, talvolta anche di carattere oscuro.
Per tutti questi motivi, l'incantesimo è sempre accompagnato da un sacco di polemiche sull'etica del suo utilizzo e viene sempre scoraggiato al di fuori del dipartimento degli Obliviatori, che lo utilizzano come strumento principale per tenere i babbani all'oscuro dell'esistenza del mondo magico.

Castaggio

Per castare un Oblivion bisogna focalizzarsi con più attenzione possibile sulla sequenza di immagini e nozioni che compongono il ricordo da cancellare. La bacchetta va puntata sulla nuca del soggetto e la formula Oblivion può anche essere detta non verbalmente, se si è in grado di castare incantesimi non verbali.

Cancellare un ricordo

La forma più semplice e comunemente diffusa di Oblivion è quella che permette al mago che lo casta di cancellare i ricordi di una persona. Ci sono diverse tecniche per poter applicare l'Oblivion. In linea generale, maggiore è la precisione, maggiore è la riuscita.

Ricordo conosciuto

Per cancellare un ricordo ben preciso, questo deve essere conosciuto dal mago castatore, in quanto l'Oblivion non permette in alcun modo di leggere nella mente del soggetto. Il ricordo può essere conosciuto in maniera diretta o perché ci è stato raccontato. Ovviamente, maggiori sono i dettagli e maggiore sarà l'efficacia dell'incantesimo. Intervenire su ricordi conosciuti ci garantisce una maggiore percentuale di successo sull'Oblivion senza danni collaterali, e più sicurezza sul fatto che i ricordi non ritorneranno. E' la forma più sicura di Oblivion che esista.

Ad esempio, sarà relativamente facile per Rufus Knot cancellare dalla mente di Nora il loro primo incontro, appena avvenuto. Principalmente perché anche Rufus ne è stato testimone. Potrà concentrarsi sull'avvenimento stesso, ripercorrerlo e visualizzarlo, così da fare in modo di cancellare accuratamente ogni singola traccia nella mente di Nora.

Ricordo supposto

Potremmo anche decidere di supporre un ricordo, e tentare di eliminarlo, ma non potendo intervenire in maniera precisa potremmo non ottenere un risultato ottimale o potremmo addirittura causare al soggetto dei danni collaterali.

Ad esempio, magari Rufus non sa di essere stato visto da Nora, che ora lo avvicina dicendogli "ci siamo conosciuti alla festa". Rufus può supporre in che modo è avvenuto l'avvistamento e tentare di cancellare dalla mente di Nora il ricordo di lui stesso, magari concentrandosi su come appariva durante quella festa. Non è detto che l'intervento riesca in maniera precisa e duratura, e senza danni collaterali.

Cancellare un lasso temporale

Un'altra tecnica consiste nel cancellare nel soggetto un determinato periodo di tempo, come ad esempio gli ultimi 5 minuti o l'ultima ora. In questo caso, più il mago che lancia l'incantesimo è esperto e più sarà in grado di cancellare una porzione ampia di memoria e di andare indietro nel tempo. Questo tipo di intervento però è tra i più invasivi e pericolosi poiché non si ha controllo su cosa si sta cancellando. Alcuni stralci di ricordi particolarmente forti o con richiami ad altri ricordi più vecchi o recenti potrebbero ritornare. Inoltre il soggetto sarà molto facilmente sottoposto a buchi di memoria anche consistenti di cui potrebbe allarmarsi. Infine, andando a toccare la mente umana praticamente alla cieca, aumentano le probabilità di effetti collaterali anche gravi.


Naturalmente, le tre tecniche possono essere mischiate e integrate con informazioni riguardo al ricordo che vogliamo cancellare, andando così a miglioarare la riuscita.


L'Oblivion Avanzato

(Solo per chi ha la carriera da Obliviatore) L'Oblivion viene trattato in maniera più avanzata presso l'ufficio ministeriale degli Obliviatori, dedito ogni giorno a cancellare dalle menti dei babbani le tracce del mondo magico. I giovani apprendisti obliviatori vengono istruiti in un percorso di affiancamento che dura un anno, prima che venga loro permesso di mettere le bacchette nella testa dei loro soggetti. Il motivo è molto semplice: qui viene infatti insegnato loro a trasformare l'incantesimo Oblivion in un incantesimo di modifica della memoria, proprio per evitare che vuoti di memoria e incongruenze facciano crescere nei babbani sempre più sospetti e problemi. La mente umana tende a credere a quello che può spiegarsi piuttosto che all'inspiegabile, quindi in mano ad un Obliviatore, una macchina volante può trasformarsi in un pallone pubblicitario e un duello magico in un piccolo spettacolo pirotecnico. L'approccio anche è fondamentale: gli Obliviatori spesso si presentano come babbani, addetti alla sicurezza o al soccorso, a seconda della situazione, e iniziano a dialogare col soggetto per capire il più possibile cosa ha visto o meno, suggerendogli anche a parole la possibile spiegazione alla scena vista, prima di intervenire di nascosto con l'Oblivion. Anche in questo caso, l'Oblivion non permette di leggere nella mente dei soggetti, ed è per questo che farli parlare può risultare fondamentale. Gli interventi migliori sono quelli in cui dialogando, è lo stesso soggetto che si convince di aver male interpretato un avvenimento ancor prima di ricevere l'Oblivion, che sarà a questo punto applicato in maniera impeccabile. Ovviamente più la situazione è critica e più un approccio meticoloso è necessario, mentre per cose più brevi e meno sconvolgenti può bastare anche una piccola cancellazione senza troppi fronzoli.

Cosa si può cancellare

Sicuramente la buona riuscita di un Oblivion dipende da diversi fattori, in primis l'esperienza del mago e l'intensità del suo incantesimo. Non è raro per chi è alle prime armi cancellare un ricordo per poi scoprire che dopo un po' è tornato a galla. Questo effetto può pure essere ottenuto volutamente da un mago esperto.
Anche il tipo di ricordo da cancellare influisce sulla buona riuscita di un Oblivion. Più sono vaghi, più sono difficili. I sentimenti sono molto complessi da cancellare ad esempio, perché in genere dipendono da una serie di esperienze e quindi vanno a coinvolgere più ricordi. Non basta che Rufus decida di cancellare dalla testa di James il fatto che James lo odi, per riuscire effettivamente nell'impresa. Ma se cancella quei 2-3 episodi che hanno portato James ad odiarlo, allora ha buone probabilità di riuscita. Se James odia Rufus da 10 anni, sarà veramente complicato cancellare del tutto il sentimento mentre la probabilità di danni collaterali aumenterà con l'aumentare degli interventi. Tra tutti i sentimenti, il più difficile da cancellare è l'amore. Di fatto, è impossibile far dimenticare ad una persona che ne ama un'altra, perché seppure si cancellano alcuni ricordi, tornerà comunque a galla il sentimento e in seguito i ricordi più forti legati ad esso. Un altro conto è cancellare le tracce di un amore finito da tempo, se è davvero finito, ovviamente.

Imparare l'Oblivion

Per imparare questo incantesimo, oltre alle role necessarie per accordarsi con un pg che lo conosce e può insegnarlo, saranno necessarie due role:

  • una teorica
  • una pratica

E' possibile apprendere solamente la versione base dell'Oblivion, in quanto la versione avanzata è prerogativa della carriera da Obliviatore.
Per maggiori informazioni, contattate il Referente dell'ufficio Obliviatori