Nephomanzia

Da WikiMh.

La Nephomanzia è la tecnica divinatoria che si basa sul movimento delle nuvole. La forma, la direzione e la rapidità possono dare utili informazioni che possono essere composte così da prevedere qualcosa. La divinazione nephomantica dunque può essere sia di risposta che di visione. Questo significa che può essere usata sia per rispondere ad una domanda precisa del Veggente che per avere una Visione più o meno spontanea, quel che l`Oltre vuole mostrarci in quel momento. Naturalmente la risposta ad una domanda precisa è sempre più complessa da afferrare, talvolta perchè sbagliamo la domanda stessa o perchè inconsciamente sappiamo già quale risposta vogliamo e tendiamo a dare un aiutino al destino.

  • Forma: Tradizionalmente, più la nuvole è definita ed alta più è foriera di negatività. In particolare i cumulonembi sono forieri di oscurità e disgrazia mentre le nuvole più basse e stemperate sono segni positivi. Quando parliamo di forma intendiamo anche la nitidezza della nuvola, quanto bene riusciamo a distinguerla e quanto è alta, elementi negativi, al contrario delle nuvole basse e un po` sfocate. Esistono più scuole di pensiero sul colore delle nuvole,quella più seguita è l`osservare i colori che ottengono i raggi del sole contro le nuvole, che spesso creano tante piccole sfumature.
  • Direzione: Una nuvola che si muove verso est è un segno positivo, di nascita, positività, vitalità e fuoco. Bilanciato con elementi positivi è segno di vittoria, guarigione e rinascita. Verso ovest al suo opposto è negativo sebbene non, come in molti pensano, intrinsecamente maligno. Simbolo di fine più che di morte, segno anche di tranquillità e pace ed è usualmente il carattere più difficile da interpretare proprio perché non può essere definita né totalmente positiva né totalmente negativa. Verso sud si caratterizza la forza ma anche la violenza. Simbolo di energia pura e forte segno di grande potere, non totalmente distruttiva ma neanche generatrice. Verso nord è senza dubbio la direzione più negativa. A differenza dell'ovest infatti la forza negativa del nord è legata alla morte ed alla rovina in maniera indissolubile.
  • Velocità: È senza dubbio il più semplice dei caratteri da interpretare, infatti la rapidità è sinonimo di fretta, più la nuvola che si esamina è rapida più l'evento che narra è incombente.