La storia di Azkaban

Da WikiMh.
Librostoria.png Collegamenti utili: Tutte le pagine di Storia della Magia · Il programma della materia

Questi appunti sono di proprietà di Marco (William McBryant), Jessica (Rosmilda Welkentosk) e Simone (Ailbeart McKalleart). Hanno collaborato: Vincenzo (Vincent Stars) e Marco (Gregor Darsel). Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicita autorizzazione degli autori e senza l'attribuzione della paternità.

La Storia di Azkaban-di Bernard Reginald McDust

Azkaban esiste sin dal XV secolo e non fu originariamente una prigione. La fortezza fu costruita su un’isola del Mare del Nord e non apparve mai su nessuna mappa, babbana o magica, e si pensa sia stata creata o per lo meno ampliata con mezzi di natura magica. Questa fortezza fu dapprima casa di un stregone poco noto di nome Ekrizdis.

In possesso di un potere grandissimo, ma di nazionalità sconosciuta, egli, che si ritiene fosse malato di mente, fu un professionista delle Arti Oscure. Isolato nel bel mezzo dell’oceano, egli adescò, torturò e uccise marinai babbani, apparentemente solo per piacere, e solo quando morì e gli incantesimi di occultamento che aveva praticato si dissolsero, il Ministero della Magia scoprì l’esistenza di un’isola e di un edificio. Coloro che si addentrarono per investigare si rifiutarono di parlarne e la presenza di Dissennatori era solo la parte meno terrificante di ciò che fu scoperto.

Numerosi individui di potere pensarono che Azkaban dovesse essere distrutta, in quanto luogo chiaramente maligno. Ma taluni erano spaventati su ciò che sarebbe potuto accadere a quei Dissennatori privati della loro casa. Infatti le creature erano ormai già forti e impossibili da uccidere; tanti erano intimoriti da un’orribile vendetta se fossero stati cacciati dal loro luogo ideale. Gli stessi muri della struttura sembravano intrisi nella miseria e nel dolore, e i Dissennatori erano decisi ad avvinghiarsi a questi. Gli esperti sullo studio degli edifici costruiti con e in vicinanza della Magia Oscura, contestarono che Azkaban avrebbe potuto infliggere la propria di vendetta verso chiunque cercasse di abbatterla. La fortezza fu pertanto lasciata abbandonata per molti anni, una casa dove i Dissennatori crescevano costantemente. Nel 1720 il Ministro della Magia Damocles Rowle scelse di utilizzare la struttura come Prigione. Azkaban rimase per secoli inviolabile.

Quasi tre secoli passarono prima che questo primato fosse interrotto. Bartemius Crouch Jr., nel 1984, riuscì ad evadere. Questa fuga fu seguita da un’altra, persino più ingegnosa e brillante, quando Sirius Black riuscì ad evadere da solo e senza aiuti dai Dissennatori.

La debolezza della prigione fu dimostrata ampiamente negli anni seguenti, quando due evasioni di massa si verificarono, entrambe coinvolgenti i Mangiamorte, tra cui Bellatrix Lestrange e Lucius Malfoy. A quel tempo i Dissennatori avevano stretto alleanza con Lord Voldemort, che garantì loro un fine e la libertà fino a quel tempo sconosciuta.

Albus Silente disapprovò a lungo l’utilizzo dei Dissennatori come guardie, non solo per il trattamento disumano riservato ai prigionieri, ma perché riuscì a prevedere il possibile cambio di gioco di tali creature oscure.

Sotto Kingsley Shacklebolt, Azkaban fu liberata dai Dissennatori e ad oggi i nuovi guardiani sono gli Auror. Non ci sono state evasioni da quando questo sistema è stato introdotto.