Il Secondo Periodo d'Oro della Magia

Da WikiMh.
Librostoria.png Collegamenti utili: Tutte le pagine di Storia della Magia · Il programma della materia

Questi appunti sono di proprietà di Marco (William McBryant), Jessica (Rosmilda Welkentosk) e Simone (Ailbeart McKalleart). Hanno collaborato: Vincenzo (Vincent Stars) e Marco (Gregor Darsel). Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicita autorizzazione degli autori e senza l'attribuzione della paternità.


Capitolo I-Il Secondo Periodo D'oro della Magia

Il secondo periodo d'oro della Magia comprende un lasso di tempo particolarmente lungo che va dal 1770 al 1920 circa. Il fatto che inizi con l'elezione di Gore come Ministro della Magia non è un caso: infatti Gore fu fondamentale per portare la pace in Gran Bretagna e, in seguito, in molti paesi della Confederazione Internazionale. Mago di grande talento, uno dei primi Auror, pose fine alle ribellioni dei Mannari e dei Goblin guadagnandosi l'Ordine di Merlino I classe e un riconoscimento speciale da parte della Confederazione Internazionale, che chiese il suo consiglio quando numerose rivolte di creature magiche scoppiarono un po ovunque. Grazie a lui iniziò il secondo periodo d'oro: come nel caso del primo, lo sviluppo culturale, artistico e pratico della Magia arrivò ai massimi livelli. Questo è il periodo in cui visse Locksly Stoneheart, lo scultore che nel 1780 realizzò la famosa 'Statua dell'Unione magica' per la sede della Confederazione e la Statua dei Magici fratelli per il Ministero della Magia nel 1781.

Molte strutture magiche vennero restaurate e dotate di incantesimi anti-babbani considerevolmente più potenti: Il San Mungo ottenne due nuovi reparti, e Diagon Alley fu ampliata. A tal proposito, nel 1776 Maximilian Crowdy, successore di Gore, emanò il 'Decreto per il ragionevole commercio di manufatti magici', che permise a molte nuove botteghe di fiorire in luoghi come Hogsmeade, Diagon Alley o Godric's Hollow, facilitati dagli aiuti economici del Ministero.

Anche il sentimento anti-babbani venne duramente represso: Crodw stanò diversi gruppi di purosanguisti intenti a pianificare attentati contro i Babbani, cosa che ispirò il trattato Babbani Buoni e Bambacioni' di Emeric Demetrius Osburne, noto saggista e ricercatore. Nel 1798 l'atmosfera nel Mondo magico era cosi rilassata che si sentì il bisogno di un maggiore scambio tra i Paesi facenti parte della Confederazione: a tal proposito il Ministro Artemisia Lufkin (1798 – 1811), prima strega ad occupare una simile posizione, nel 1798 fondò l’Ufficio per la Cooperazione Internazionale Magica , dando l'esempio a molti altri Ministeri. Quando poi l'allora Supremo Pezzo grosso della Confederazione, Abbracad Bombor, nel 1799 indisse la prima Coppa del Mondo di Quidditch, la Lufkin lottò duramente per farla svolgere in Gran Bretagna. Le sue pressioni furono tali che venne accontentata: nell'Agosto del 1799 si svolse la prima partita della Coppa, tra Francia e Transilvania. La Transilvania vinse 140 a 0. La mossa di Abbracad si rivelò vincente: la Coppa del Mondo facilitò i rapporti tra Paesi stranieri, e l'esportazione di Beni magici verso Mercati lontani ebbe un picco: furono in molti i Mercanti magici che si arricchirono in questo periodo, primi fra tutti i Commercianti di pelle di drago della Serbia: tuttavia la Confederazione fu costretta a intervenire quando la richiesta superò l'offerta e molti Draghi vennero uccisi per far fronte alle spedizioni. Altro grande appassionato di Quidditch fu il Ministro Grogan Stump (in carica dal 1811 al 1819) che istituì l’Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici e riuscì a far passare delle leggi sulle creature magiche che da tempo erano motivo di disputa, riappacificandosi con i Goblin e aprendo un conto alla Gringott come suggello di amicizia. Legislativamente fu un periodo molto florido: il Ministro Hortensia Milliphutt (in carica 1841 dal 1849)introdusse un numero ancora imbattuto di leggi, di cui molte si dimostrarono utili, ma quelle più noiose (come il regolamento sulla forma appuntita dei cappelli e così via) portarono al suo tracollo politico. Molti furono i Ministri della Magia che si distinsero per la loro competenza, e garantirono lunghi periodi di stabilità politica: Dugald McPhail (Ministro in carica dal 1858 al 1865) fu una vera e propria garanzia di sicurezza. Mentre il Parlamento Babbano attraversava un periodo di subbuglio, il Ministero della Magia trascorse un fase di gradita calma. Detentore del mandato più lungo, ancora imbattuto fu il Ministro Faris Spavin, detto “Sfiatatoio” (in carica dal 1865 al 1903)): quando diede le dimissioni, Spavin aveva ormai 147 anni.

L'Influenza Non Magica

Mentre il Mondo magico prosperava, anche il Mondo dei Babbani conosceva un florido periodo di innovazione: molte furono le diavolerie e i marchingegni inventati per semplificare la loro vita, e alcuni Maghi furono cosi incuriositi da incantarne alcuni per perfezionarli e utilizzarli nelle proprie abitazioni. Ciò destò parecchio scandalo tra le Famiglie più tradizionalistiche:

addiritture Josephina Flint (Ministro in carica dal 1819 al 1827),che mostrò un pericoloso pregiudizio anti-Babbano durante il suo mandato, odiava a tal punto le nuove tecnologie Babbane come il telegrafo da asserire che secondo lei interferivano con il corretto funzionamento delle bacchette. Quando i suoi Esperti le dissero che ciò non era possibile, la Flint replicò che anche i loro cervelli dovevano essere stati danneggiati. Molto diversa da Lei fu Ottaline Gambol (Ministro in carica 1827 dal 1835) un Ministro molto più progressista, che istituì dei comitati per studiare il cervello dei Babbani, che durante questa particolare fase dell’Impero britannico parvero molto più assennati di quanto non credessero alcuni maghi. Evangeline Orpington (Ministro in ccarica dal 1849 al 1855) fu addirittura una grande amica della regina Vittoria, che mai si accorse di avere di fronte una strega, e tantomeno un Ministro della Magia. Pare che la Orpington sia intervenuta con la magia (illegalmente) nella guerra di Crimea.