Il Ritorno di Voldemort

Da WikiMh.
Librostoria.png Collegamenti utili: Tutte le pagine di Storia della Magia · Il programma della materia

Questi appunti sono di proprietà di Marco (William McBryant), Jessica (Rosmilda Welkentosk) e Simone (Ailbeart McKalleart). Hanno collaborato: Vincenzo (Vincent Stars) e Marco (Gregor Darsel). Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicita autorizzazione degli autori e senza l'attribuzione della paternità.

Il 1995 segnò l'inizio delle vicende che portarono allo scoppio della seconda fase della Seconda Guerra dei Maghi: la responsabilità delle tragedie che si consumarono in questo periodo sono da addossare, almeno in parte, all'allora Ministro della Magia, Cornelius Oswald Caramell (in carica dal 1990 al 1995.) che inizialmente ignorò i segnali del ritorno di Lord Voldemort, più volte evidenziati da Albus Silente. Politico dalle modeste capacità, Caramell ottenne un discreto successo dopo la sua elezione, ottenendo importanti risultati nel campo delle relazioni internazionali: tuttavia si rivelò cieco davanti alla minaccia del possibile ritorno di Voldemort arrivando a osteggiare chiunque affermasse il contrario. Nel 1995 caldeggiò l'espulsione di Silente dal ruolo di Stregone capo del Wizengamot e riuscì a convincere la Cooperazione magica internazionale a rimuoverlo dalla sua carica di Supremo pezzo grosso (Silente venne tuttavia reintegrato dopo appena un anno, nel 1996 poco dopo le dimissioni di Caramell).

Quest'indifferenza da parte del Ministero favorì l'ascesa al potere di Voldemort, che tra il 1995 e 1997 riuscì a ricostruire il suo Esercito: quando il 18 Giugno 1996 Albus Silente dimostrò il ritorno di Voldemort duellando contro di lui nel cuore stesso del Ministero della Magia, l'incendio era già stato appiccato: a nulla servirono gli sforzi di Rufus Scrimgeour, nuovo Ministro della Magia, (in carica dal 1996-1997) per fermare la sua avanzata, tant'è che nel Settembre del 1997, con un abile colpo di stato, il Ministero della Magia cadde (anche se non fu dichiarato apertamente) sotto il gioggo di Lord Voldemort.

Il controllo del Ministero della Magia da parte di Lord Voldemort fu segnato da una serie di ignobili riforme: la persecuzioni degli Ibridi, dei Mezzosangue e degli Oppositori politici riempì le celle di Azkaban di innocenti. Inoltre l'istruzione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts venne resa obbligatoria. In quell'anno le ideologie promosse dal Ministero riportarono in auge l'argomento di discussione che tanto aveva diviso l'Inghilterra secoli prima: la purezza di sangue. Forti di ricerche promosse dall'Ufficio Misteri (la cosa in seguito venne smentita dal Ministero, dopo la capitolazione di Voldemort), i Membri dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia di Pius O'Touse, iniziarono una campagna di divulgazione contro i Mezzosangue: opuscoli dell'epoca infatti informazioni fuorvianti su come molti Mezzosangue fossero rei di aver 'rubato la Magia' a Maghi e Streghe purosangue. Questa teoria venne immediatamente dichiarata falsa e priva di fondamenti nel 1998 dai più eminenti Studiosi della Magia,i quali ribadirono come il sangue magico potesse tranquillamente mischiarsi con quello dei Babbani senza contaminazioni o perdita genetica dei poteri.

La Confederazione Internazionale prese immediatamente le distanze dalla politica promossa dal successore di Scrimgeour, il Ministro Pius O'Tuose (che, si scoprì in seguito, fù soggiogato dalla maledizione imperius) ma proprio quando la Confedereazione iniziò a pensare a un intervento pratico, scoppiò la battaglia che pose fine a questo disgraziato periodo: la Battaglia di Hogwarts.