Differenze tra le versioni di "Grinzafico"

Da WikiMh.
m
 
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il '''Grinzafico''' (o Frutto del Contrasto), così nominato per la buccia particolarmente grinzosa che possiede, è un grosso frutto originario dell'Asia centrale e meridionale scoperto da Anisha Anilkumar intorno al 1246. A differenza del comune fico, il Grinzafico nasce e si sviluppa sotto terra grazie alle sostanze nutritive che gli sono apportate da una grossa radice, generalmente azzurra, che spunta dalla sua estremità inferiore. Il fico stesso è caratterizzato, di solito, da colori quali il blu spento e il nero tendente al violaceo. Il frutto sembra essersi adattato al terreno a causa di una forte insofferenza all'ossigeno: basta esporre il fico all'aria aperta e nel giro di quattro giorni le sue dimensioni raggiungeranno quelle di una sfera del diametro di quattro centimetri (ma c'è anche chi sostiene che possa accadere l'effetto contrario, cioè una dilatazione sproporzionata del frutto). Tuttavia, essendo il Grinzafico uno degli ingredienti principali della [[Pozione Restringente]] (pozione molto ambita soprattutto dalle compagnie quidditchistiche), è necessario estrarre il frutto dal terreno e ricoprirlo di Praesidia, un unguento magico che protegge il fico dall'azione dell'ossigeno. La radice azzurra del Grinzafico sembra essere irremovibile, oltre che pericolosa. Appena avverte il contatto con l'ambiente esterno, inizia a contorcersi e tenta di stritolare il braccio di colui che tenta di impossessarsi del fico. Liberatisi della radice e lasciata agire la Praesidia, il fico è pronto per essere servito sui banchi dei pozionisti.
+
{{Erbe
{{Libro delle Erbe}}
+
|nome erba=Grinzafico
 +
|descrizione=Nasce e si sviluppa sotto terra grazie alle sostanze nutritive che gli sono apportate da una grossa radice, generalmente azzurra, che spunta dalla sua estremità inferiore. Il fico stesso è caratterizzato, di solito, da colori quali il blu spento e il nero tendente al violaceo.
 +
|proprietà=Restringente. La radice sembra essere irremovibile, oltre che pericolosa. Appena avverte il contatto con l'ambiente esterno, inizia a contorcersi e tenta di stritolare il braccio di colui che tenta di impossessarsi del fico.
 +
|effetto primario=Antropomorfa
 +
|note=Il frutto sembra essersi adattato al terreno a causa di una forte insofferenza all'ossigeno: basta esporre il fico all'aria aperta e nel giro di quattro giorni le sue dimensioni raggiungeranno quelle di una sfera del diametro di quattro centimetri (ma c'è anche chi sostiene che possa accadere l'effetto contrario, cioè una dilatazione sproporzionata del frutto).
 +
|numero serra=3
 +
|nome popolare=Grinzafico o Frutto del Contrasto
 +
|nome botanico=Fichi Avvizziti dell'Abissinia
 +
|famiglia=
 +
|periodo=Sempreverde
 +
|clima=Temperato
 +
|luogo=Asia centrale e meridionale
 +
|tossicità=Bassa
 +
|tempo di lavorazione=Variabile, vedi Pozione Restringente
 +
|lavorazione=
 +
È necessario estrarre il frutto dal terreno e ricoprirlo di Praesidia, un unguento magico che protegge il fico dall'azione dell'ossigeno.
 +
}}
 
[[Categoria:Antropomorfe]]
 
[[Categoria:Antropomorfe]]

Versione attuale delle 23:22, 10 set 2014

Grinzafico
Nome botanico Fichi Avvizziti dell'Abissinia
Nome popolare Grinzafico o Frutto del Contrasto
Famiglia
Descrizione Nasce e si sviluppa sotto terra grazie alle sostanze nutritive che gli sono apportate da una grossa radice, generalmente azzurra, che spunta dalla sua estremità inferiore. Il fico stesso è caratterizzato, di solito, da colori quali il blu spento e il nero tendente al violaceo.
Periodo Sempreverde
Clima Temperato
Luogo Asia centrale e meridionale
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione Variabile, vedi Pozione Restringente
Proprietà Restringente. La radice sembra essere irremovibile, oltre che pericolosa. Appena avverte il contatto con l'ambiente esterno, inizia a contorcersi e tenta di stritolare il braccio di colui che tenta di impossessarsi del fico.
Note Il frutto sembra essersi adattato al terreno a causa di una forte insofferenza all'ossigeno: basta esporre il fico all'aria aperta e nel giro di quattro giorni le sue dimensioni raggiungeranno quelle di una sfera del diametro di quattro centimetri (ma c'è anche chi sostiene che possa accadere l'effetto contrario, cioè una dilatazione sproporzionata del frutto).
Effetto primario Antropomorfa
Nella serra di Hogwarts 3
Trattamento

È necessario estrarre il frutto dal terreno e ricoprirlo di Praesidia, un unguento magico che protegge il fico dall'azione dell'ossigeno.