Trasfigurazione (teoria)

Da WikiMh.
Versione del 2 nov 2010 alle 11:32 di Alfred Lewis (Discussione) (Quarto Anno)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Logo trasf.jpg Gli appunti delle lezioni di Trasfigurazione.

Collegamenti utili: Il programma suddiviso per anno


Attenzione! Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts.

Indice

Primo Anno

Gli obiettivi della Trasfigurazione

La Perfezione Molecolare

E' la trasfigurazione perfetta al cento per cento. Dire che una trasfigurazione ha raggiunto la Perfezione Molecolare, significa che ogni singola particella dell'oggetto di partenza ha acquistato l'aspetto e le proprietà di ogni singola particella dell'oggetto di arrivo. Esempio: se trasfiguriamo un cubo di vetro in un cubo di legno (trasfigurazione della sola materia), e non si è raggiunta la Perfezione Molecolare, il cubo di legno, anche se in apparenza non avrà più l'aspetto del vetro, potrà risultare opaco o fragile.

La legge di Gamp

Secondo la Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, qualsiasi oggetto o creatura può essere trasfigurata in qualcos'altro, o modificato di forma o di sostanza. La Legge di Gamp prevede cinque eccezioni, sulle quali non è possibile usare la trasfigurazione. Si tratta di: cibo, amore, vite, informazioni e denaro.

Cibo. Nel castello di Hogwarts, un esempio fuorviante è costituito dal cibo che sembra apparire dal nulla sulle tavolate in Sala Grande. In realtà tutto quello che viene consumato dagli studenti viene cucinato nelle cucine dagli elfi e poi semplicemente evocato al piano superiore. Anche in questo caso, il cibo può essere evocato solo se si conosce esattamente la sua posizione e se non è protetto dall'Evocazione da altri incantesimi.

Amore. Così come non si può creare (gli stessi Filtri d'amore riproducono solo gli effetti a vari stadi), l'amore non si può trasfigurare nè si può mutare un qualsiasi altro sentimento in amore. Questo sentimento rientra infatti nel ramo della Magia Antica, ed è risaputo che una Magia Antica non può essere creata nè modificata.

Vita. Le correnti di pensiero più valide ritengono che questa eccezione alla Legge di Gamp implichi l'impossibilità di mutare i tessuti privi di vita, instillandone di nuova. In altre parole, non si può usare la trasfigurazione per rivitalizzare un corpo morto.

Informazioni. Le informazioni, in quanto elementi non tangibili, non possono subire trasfigurazione. Se per esempio un mago, seppur potente, prendesse un libro di Storia della Magia e provasse a modificarne le informazioni, otterrebbe solo di creare un esemplare falso, ma gli eventi raccontati nel libro resterebbero immutati. Esiste però un elemento non tangibile che può essere modificato tramite la magia: i ricordi.

Denaro. E' impossibile trasfigurare un qualunque oggetto in un valore monetario. Si otterrebbe solo un esemplare palesemente falso. Stessa cosa se si tenta di moltiplicare una moneta vera tramite Duplicazione. I Goblin che coniano le monete del mondo magico usano tecniche antiche, tenute segrete da secoli, che impediscono una qualsiasi falsificazione. L'esempio più noto di falsificazione di materiale prezioso è quello dell'oro dei Lepricani, famoso per sparire entro poche ore.

L'importanza del movimento di bacchetta e di un'adeguata concentrazione

Trasfigurazioni che mutano la forma di un Oggetto

Trasfigurazioni che mutano il Materiale di cui è composto un oggetto

Trasfigurazioni Totali (Forma + Materiale) di un Oggetto

Secondo Anno

Marchiatura di un oggetto/animale trasfigurato

La Marchiatura consiste nell'apporre un marchio semi trasparente sull'oggetto trasfigurato. Di solito si ricorre alla Marchiatura se si deve conservare un oggetto trasfigurato insieme a tanti altri, e non si vuole rischiare di perderlo. Il marchio sarà visibile in semi trasparenza solo a chi l'ha creato, oppure a chiunque altro ricorra alla Rifrazione. In base al genere di arrivo, la formula sarà diversa. Se dalla trasfigurazione si è ottenuto un oggetto, la formula sarà solo Signìfico; se è una pianta, sarà Plansìgno; se è un animale sarà Fersìgno. E' importante ricordarsi questa differenza, specialmente per gli esseri viventi, perchè se si prova a segnare un animale trasfigurato con la formula per gli oggetti è più che probabile che la bestia faccia una brutta fine.

Rifrazione trasfiguratoria

La Rifrazione serve a scoprire se un oggetto che abbiamo davanti è allo stato naturale o è frutto di trasfigurazione. E' un incantesimo che serve ai principianti per lo più, perchè dopo aver avuto a che fare con la Trasfigurazione per anni e anni si finisce per sviluppare una sorta di sesto senso. Ovviamente se l'oggetto è trasfigurato male (per esempio, una coppa con la coda), il problema non si pone. Se invece la trasfigurazione è totale, cioè ha raggiunto la Perfezione Molecolare, è più complicato capire la natura di qualcosa solo guardandola. L'incantesimo da usare per la Rifrazione è uno solo, ma porta via più tempo perchè si deve passare la bacchetta sopra ogni angolo dell'oggetto, pronunciando "Detecto". Se c'è qualche reazione strana, l'oggetto è stato trasfigurato e in tal caso si dice che "rifrange la trasfigurazione". In genere si notano bagliori o macchie verdi o si sente come in lontananza il verso di un animale, se l'oggetto era originariamente un animale.

Il Vestis

Trasfigurare oggetti in piante

Trasfigurare oggetti in animali di piccola taglia taglia (lumache, topi, rospi)

Terzo Anno

Trasfigurare oggetti in animali di media taglia (gatti, volatili)

Trasfigurare le piante

La formula in sè non ha nulla di complicato. Si esegue una spirale oraria in direzione della pianta e si pronuncia Plansvèrto, con la mente ben fissa sull'oggetto che si vuole ottenere dal vegetale, che sia un fiore, una pianta, un arbusto, un ramo e così via. La concentrazione in questi casi è fondamentale, poichè si va ad agire su un essere vivente e lo si costringe ad assumere la forma inerte di un oggetto. Ai principianti si consiglia di concentrarsi su oggetti la cui forma e dimensioni siano i più vicini possibile alla pianta che si sta trasfigurando: sarà infatti molto più difficile trasfigurare un vegetale in un oggetto che occupa molto più spazio (o, di contro, molto meno) della materia originaria.

Trasfigurare animali di piccola taglia

Detrasfigurazione di primo livello

Esistono due livelli di Detrasfigurante. Il Detrasfigurante di primo livello basta di solito quando si tratta di detrasfigurare piccoli oggetti o piante o ancora singole parti di un animale. Nel caso degli animali, si deve avere ben chiaro o più chiaro possibile sia di che animale si tratta sia qual è la parte di troppo che deve andar via. Se applicato correttamente, l'incantesimo individua con una certa facilità la zona trasfigurata da sistemare. Ai principianti è consigliato di mettere la punta della bacchetta a diretto contatto con la parte da detrasfigurare, mentre si pronuncia la formula: Revèrto.

Quarto Anno

Incantesimo del Padronato

Serve a legare a sè un oggetto inanimato, che seguirà il padrone per un lasso di tempo che dipende dalle abilità magiche del mago che lo incanta. E' diverso dal Locomotor, poichè permette di non tenere per tutto il tempo la bacchetta puntata contro l'oggetto. Si usa di solito su contenitori, come bauli, porta pozioni e simili. Se fatto bene, l'incantesimo del Padronato farà sì che il baule segua il padrone sempre e comunque, a meno che sia lui a dirgli di restare dov'è. Per maghi alle prime armi, l'effetto dura un giorno o due, ma si può protrarre nel tempo con la pratica. Il baule mutato manterrà la sua funzione di trasporto, non ci sarà alcun cambiamento particolare, a parte la crescita di gambe lignee che serviranno a farlo muovere. I primi tempi è bene mantenere il contatto visivo e aumentare la distanza a poco a poco, in modo che il baule impari gradualmente a seguire i movimenti del padrone.

Per ottenere un buon risultato, il padrone dovrà scegliere un oggetto che ben rappresenti la sua essenza e appoggiarlo sul dorso del contenitore che vuole incantare. Per esempio, un baule da viaggio. Dovrà toccare con la punta della bacchetta una porzione di legno adiacente e pronunciare la formula "Obstringo dominum". Si tratta di un incantesimo sacrificale. L'oggetto viene inglobato nel baule, e quindi perduto. E' possibile riprenderlo solo con un incantesimo più complesso. Se invece di un oggetto legato al mago, si usano capelli, unghie o altri materiali simili, l'effetto dell'incantesimo sarà superficiale. Il baule si limiterà ad imitare qualcosa che il suo padrone fa in circostanze normali, senza essere di utilità alcuna. L'incantesimo in sè non è troppo complesso, ma è importante che l'oggetto usato rappresenti una parte importante del mago, che gli appartenga e che sia la mano del mago a sacrificarlo, inglobandolo nel contenitore prescelto.

Trasfigurare animali di media taglia

Scambiare proprietà di un oggetto in una pianta

Scambiare proprietà di un oggetto in un animale

Scambiare proprietà di una pianta in un oggetto

Scambiare proprietà di un animale in un oggetto

Quinto Anno

Creazione di serrature magiche

Si tratta di trasfigurare lo spazio interno di un contenitore, corredandolo all'esterno di tante serrature quanti sono i sottospazi creati con la magia. Si può scegliere di applicare questo incantesimo sia a comuni contenitori, sia a contenitori il cui spazio interno è stato sottoposto ad un incantesimo di Estensione Irriconoscibile.
La formula appartiene alla famiglia dei Verto, ma è più complessa, perchè a dover lavorare di più è la mente, che deve visualizzare al meglio una divisione dello spazio. Si deve visualizzare il vuoto nella propria mente (magari colorandolo per avere qualcosa di più tangibile) e poi sforzarsi di immaginare la divisione del nulla. Fatto questo, si punta la bacchetta verso la serratura già esistente, si traccia un triangolo e si pronuncia la formula Vèrto Clàustrum.
Un contenitore sottoposto al Claustrum dall'esterno si presente assolutamente normale, solo con una serie di serrature diverse. A seconda della serratura che viene usata, all'apertura del contenitore apparirà un vano diverso, con oggetti diversi.

Scambiare proprietà di un pianta in un animale

Scambiare proprietà di un animale in una pianta

Scambiare le proprietà di un animale in un altro animale

Far Evanescere piccoli oggetti

Far Evanescere medi e grandi oggetti

Far Evanescere piante e piccoli esseri viventi

Far Evanescere Esseri viventi di media taglia

Sesto Anno

Evocare oggetti

Evocare animali

Evocazioni Parziali

Un Esempio di Evocazione Speciale: Il Patronus

Settimo Anno

Trasfigurare parzialmente il Corpo Umano nell'aspetto

Il Metamorphomagus

Trasfigurazioni Parziali Umano - Animale

Trasifgurazioni Totali Umano - Animale: L'Animagus

Teoria delle Illusioni