Ministero della Magia

Da WikiMh.
Versione del 1 ott 2010 alle 16:04 di Alcyone Webber (Discussione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:Lavori in corso

Il Ministero della Magia è l'organizzazione che si occupa di gestire l'intero Mondo magico britannico, stillando leggi e decreti al fine di mantenere intatta l'incolumità di Maghi e Streghe e, sopratutto, la cortina di fumo che li nasconde dai Babbani. La più alta carica prevista è quella di Ministro della Magia, ovvero colui che detiene diversi poteri decisionali, e ha la responsabilità di ogni minima cosa, dagli attacchi terroristici all'aumento del prezzo del fegato di drago. Tuttavia l'ente che ha veramente il potere 'supremo' è il Wizengamot, la Corte Suprema dei Maghi, un'assemblea di anziani incaricata di controllare l'operato del Ministro, oltre a svolgere il normale impiego di Tribunale. La maggior parte delle leggi in vigore sono state scritte proprio dai Membri del Wizengamot. Ci sono diversi Ministeri della Magia nel Mondo, come quello Francese o quello Americano. Tutti sono legati da una serie di importanti e antichi concordati, tenuti vivi dalla Confederazione Internazionale dei Maghi.

Il Ministero inglese ha sede a Londra in un'enorme struttura sotterranea che ospita i vari Uffici, raggiungibile tramite metropolvere, smaterializzazione o attraverso una cabina telefonica in un malsano vicolo tra le stradine della città, per i Visitatori. Ogni Ufficio ha una determinata funzione.


Indice

(Primo Livello) Uffici di Sostegno e di quotidiana Amministrazione

Si occupa della Cancelleria ministeriale e della manutenzione estetica della struttura, come arredamenti, restauri e controllo dei condotti idrici dei bagni e della fontana dei Magici fratelli. E' sua responsabilità anche il design delle toghe del Wizengamot e delle altre divise, come quelle della Squadra di Bersaglieri scelti, degli Auror, della Squadra Applicazione della Legge sulla Magia e di molti altri. Fino a pochi anni fà il materiale di cancelleria veniva portato magicamente nei vari Uffici, ma dopo diversi incidenti con boccette d'inchiostro e incantesimi di locomozione poco funzionali si è disposto diversamente. I Responsabili dell'Archivio Cancelleria ministeriale si occupano di rifornire ogni Ufficio durante le ultime due ore lavorative della giornata, tre volte a settimana. E' possibile richiedere di persona una nuova fornitura per il proprio Ufficio.

Ufficio del Ministro della Magia

Ufficio del Vice-Ministro della Magia

(Secondo Livello) Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia

Dipartimento registri

E' uno degli Uffici più importanti del livello che, tra parentesi, vanta anche un archivio che è secondo solamente a quello del Wizengamot. Qui vengono catalogati e registrati tutti quei dati che sono indispensabili al Ministero: date di nascita e morte degli Componenti del Popolo Magico, matrimoni, residenze e incantesimi dichiarati posti su di esse, vecchie autorizzazioni e quant'altro.

Comitato per gli Incantesimi Sperimentali

Qui vengono studiati e brevettati nuovi incantesimi e filtri di vario genere. Vi entrano solitamente Maghi e Streghe molto dotati e con un curriculum degno di lode, privo di qualsiasi macchia. Sono richiesti almeno 7 M.A.G.O. Gli Incantesimi o i Filtri che vengono presentati da Esterni devono essere sottoposti al Giudizio di una commissione speciale formata dal:

  • Direttore del Comitato per gli Incantesimi Sperimentali
  • Direttore del Comitato per le Trasfigurazioni Sperimentali
  • Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia
  • Direttore dell'Uso Improprio delle Arti Magiche

E' comunemente nota come Commissione speciale per l'approvazione delle nuove stregonerie e sortilegi.

Comitato per le Trasfigurazioni Sperimentali

Sottosezione degli Incantesimi Sperimentali, qui si studiano le nuove possibilità di Trasfigurazione, compresi gli effetti che si hanno sugli animali, sulle parti del corpo scambiate, invertite o modificate completamente. Anche qui per approvare un incantesimo bisogna riunire la commissione speciale per l'approvazione delle nuove stregonerie e sortilegi. Al contrario dell’Ufficio principale, per accedervi sono richiesti soltanto i M.A.G.O in Trasfigurazione, Incantesimi e Pozioni.

Controllo dell'Attrezzatura Magica

Si occupa di revisionare e omologare ogni tipo di manufatto magico vecchio o nuovo che sia, con dei controlli mensili agli Esercizi che si occupano di produrli. Qui è possibile anche brevettare nuovi macchinari di natura magica, riunendo, anche in questo caso, la Commissione speciale per l'approvazione delle nuove stregonerie e sortilegi alla presenza del Direttore del Controllo dell'Attrezzatura Magica o di un suo Delegato.

Quartier Generale degli Auror

Esponenti principali del potere esecutivo del Ministero, gli Auror hanno il compito di rintracciare e catturare Maghi e Streghe oscuri, stroncando ogni attività che possa minare alla sicurezza dell'Inghilterra. Spesso impegnati in missioni e ricerche di vario genere, dipendono direttamente dalla Corte suprema del Wizengamot, di cui il loro Capo fa parte. Non hanno il permesso di uccidere nessuno se non sotto richiesta esplicita delle Toghe viola, che possono decidere di eliminare ogni sorta di restrizione durante periodi di grande tensione.

Servizi Amministrativi Wizengamot

Forse il più importante dell'intero livello, ha il compito di organizzare le sedute della Corte Suprema del Wizengamot e di archiviare ogni singolo caso secondo procedure meticolose e molto rigide. Dispone dell'Archivio più vasto del Ministero, ed ha rapporti con ogni singolo Ufficio.

Squadra per l'Applicazione della Legge sulla Magia

I Componenti di questo Dipartimento si occupano di svolgere sequestri, controlli o arresti di media importanza, dove si riscontrano violazioni del Codice Magico. Possono intervenire solo su ordine del Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, di un Direttore delle diverse sotto-sezioni o, ovviamente, del Wizengamot. Nessun'azione può portare a provvedimenti a tempo indeterminato (distruzione di una bacchetta, ecc..) senza l'autorizzazione del Patrono Giuridico o di un suo Superiore.

Ufficio per l'Intercettazione e Confisca di Incantesimi Difensivi e Oggetti Protettivi Contraffatti

Ufficio creato cinquant'anni fa, si occupa di eseguire controlli a scopo preventivo in diversi Esercizi per evitare che si mettano sul Mercato prodotti a scopo difensivo di scarsa o nulla utilità. Nella maggior parte dei casi può agire da solo, multando il Proprietario dell'Esercizio, o richiedere l'intervento della Squadra per l'Applicazione della Legge sulla Magia in situazioni di estrema necessità. E' infatti composto da un numero poco elevato di Dipendenti rispetto agli altri Uffici, in quanto entra in funzione solamente in periodi di grande tensione.

Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani

Ufficio minore. Si raggiunge alla sinistra di un lungo corridoio fiocamente illuminato, aldilà del Quartier Generale degli Auror, di fronte ad uno sgabuzzino. Vi sono stipate due scrivanie e c'è pochissimo spazio per via degli archivi traboccanti, in cima ai quali si ergono precarie pile di cartelle.


Ufficio per l'Uso Improprio delle Arti Magiche

Si occupa di registrare ogni caso di magia praticata in maniera impropria, ovvero non consona al Codice magico, ergo intervenire per denunciare al Wizengamot l’Esecutore. Tiene sotto controllo anche Persone come Animagus e Metamorfomagus. I primi devono superare un esame per essere registrati come Animagus autorizzati, dopo averne fatto richiesta.

(Terzo Livello) Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici

Comitato Scuse ai Babbani

Se la Magia è ritenuta una leggenda dai Babbani è proprio grazie a questo ufficio, che si è sempre prodigato di trovare una scusa per ogni singolo evento magico agli occhi della Popolazione senza poteri, preservando cosi intatto lo Statuto di Segretezza Internazionale. Ha diversi rapporti anche con l'Ufficio Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani, e lavora a stretto contatto con la Commissione per l'Invisibilità. Al suo interno lavorano i più illustri Babbanologi inglesi.

Commissione per l'Invisibilità

Ha il compito di mantenere integro lo Statuto di Segretezza Internazionale, camuffando sapientemente ogni evento o luogo magico con le dovute misure di sicurezza. Si occupa anche di mantenere 'vivi' i rapporti tra il Primo Ministro babbano e quello magico.

Quartier Generale degli Obliviatori

Gli Obliviatori sono dei Maghi, o delle Streghe, specializzati negli Incantesimi di memoria. Il loro compito è quello di modificare la memoria in seguito ad eventi di grande rilievo, che metterebbero a repentaglio la cortina di fumo che avvolge il Mondo Magico. Collaborano spesso con gli Uffici del primo livello e con la Commissione per l'Invisibilità, mentre vi è una forte rivalità con il Comitato per le Scuse ai Babbani. Dove infatti non può intervenire uno, interviene l'altro.

Squadra Cancellazione della Magia Accidentale

Erroneamente confusa con il Quartier Generale degli Obliviatori, ha il compito di risolvere incidenti di natura magica. Spesso il suo intervento è richiesto dalla Commissione per l'Invisibilità.

(Quarto Livello) Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche

Divisione Bestie

Comitato per la Soppressione delle Creature Pericolose

E’ un ente che si occupa di sopprimere le creature che si rivelano inadatte, e quindi pericolose, per vivere all'interno della Comunità magica. Fanno parte del Comitato tutti i Direttori dei vari Uffici del Quarto Livello, più il Patrono Giuridico del Wizengamot.

Commissione antiGhoul

Si occupa di controllare i Ghoul. Il numero di Dipendenti che vi lavora è cosi basso perche, nonostante siano Creature parecchio diffuse, i Ghoul non arrecano troppo disturbo alle famiglie di Maghi, che raramente denunciano il fatto, richiedendone il trasferimento. Vengono solitamente abbandonati in luoghi deserti come foreste o pendii scoscesi.

Registro dei Lupi Mannari

Si occupa di censire annualmente i Lupi Mannari tramite delle oculate ricerche e continui controlli allo scopo di reintegrarli nella Comunità Magica. Sono previsti anche servizi quali la distribuzione di Pozioni Anti-Lupo e il pernottamento in luoghi sicuri durante la luna piena.

Sottosezione Centauri

Ufficio che dovrebbe essere gestito dai Centauri stessi ma che, vista la scarsa importanza che queste Creature danno al Ministero, funge solamente come Archivio ed è necessaria una sola persona per catalogare e aggiornare le mappe delle aree abitate dai vari branchi.

Sportello Consulenza Flagelli

Si occupa di fornire aiuto a coloro che si trovano in situazioni catastrofiche e/o pericolose con Creature Magiche, avvertendo l’Ufficio di turno una volta ricevuto l’S.O.S. Si è spesso rilevato inutile per via della lentezza delle pratiche da svolgere, o messo sotto inchiesta per ‘mancato soccorso’. Ha sfiorato più volte la chiusura.

Ufficio di Malinformazione

Qui è possibile richiedere ogni sorta di informazione al riguardo dell’Allevamento di ogni genere di Creatura. Aperto solamente per mezza giornata, vi prestano servizio importanti Esperti e Ricercatori magici.

Ufficio Ricerca e Regolamentazione Draghi

I Dipendenti di questo Ufficio si occupano di gestire i più importanti Allevamenti di Draghi della Gran Bretagna, e di tenere sotto controllo i vari Esemplari, stroncando attività dannose quali il bracconaggio e il traffico illegale di uova.

Ufficio Regolamentazione e Registro degli Animali Fantastici Addomesticabili

Forse uno dei più importanti Uffici del livello, ha il compito di regolamentare e registrare ogni tipo di animale allevato a scopo domestico, rilasciando patenti e permessi di vario genere, come quello per tenerne uno in un luogo frequentato da Babbani.

Divisione Esseri

Ufficio delle Relazioni con i Goblin

Si occupa di gestire ogni tipo di trattativa tra Maghi e Goblin, cercando di mantenere il sudato rapporto di amicizia ottenuto dopo secoli di aspre contese. E’ da qui che la Gringott riceve ogni singolo ordine.


Ufficio delle Relazioni con le Megere

Come per i Goblin, questo Ufficio si occupa di controllare il comportamento delle Megere all’interno della Comunità Magica. Queste hanno il permesso di frequentare determinati luoghi pubblici, con il vincolo di non arrecare disturbo ai suoi Abitanti. Qualora si riscontrassero violazioni di tale vincolo, i Dipendenti dell’Ufficio hanno il compito di avviare la pratica per l’isolamento della Megera in questione in aree circoscritte da incantesimi insormontabili.

Ufficio delle Relazioni con i Vampiri

Dotato di stretti rapporti con i Clan principali dell’Inghilterra, è l’unico Ufficio a rimanere aperto di notte, per permettere agli Esponenti di questa razza di recarvisi. Anche in questo caso vi sono dei vincoli e degli accordi da far rispettare, anche se con il passare degli anni e con l’avvento di nuove pratiche magiche è diventata una pura formalità. I Vampiri che non rispettano questi accordi, tuttavia, sono considerati un pericolo per la Comunità, e vengono quindi reclusi ad Azkaban dopo la denuncia pervenuta al Dipartimento Auror.

Ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici

Qui è possibile fare richiesta per un Elfo Domestico personale, dietro pagamento al Ministero della Magia, che ha il totale controllo su questa razza. Ogni esemplare è censito nell’Archivio di quest’Ufficio, ed ogni volta che uno di questi viene licenziato (azione che và segnalata dall’ex-Padrone; pena: una salata multa), un Dipendente si premura di registrare la sua residenza per renderlo rintracciabile.

Divisione Spiriti

Squadra Disinfestazione

Per accedervi sono richiesti almeno cinque M.A.G.O, tra cui Difesa, Aritmanzia e Rune Antiche. Si occupa di scacciare spettri o fantasmi assortiti da luoghi abitati ove sono indesiderati. Nei rari casi in cui le operazioni vanno portate a buon fine, l’ectoplasma in questione viene indirizzato in un luogo disabitato e registrato come ‘privo di residenza’. E’ possibile fare richiesta per un fantasma proprio, scelto dal Registro degli Spettri benevoli ‘privi di residenza’.

Ufficio per il Reinserimento dei Fantasmi

Per accedervi sono richiesti almeno cinque M.A.G.O, tra cui Difesa, Aritmanzia e Rune Antiche. Si occupa di scacciare spettri o fantasmi assortiti da luoghi abitati ove sono indesiderati. Nei rari casi in cui le operazioni vanno portate a buon fine, l’ectoplasma in questione viene indirizzato in un luogo disabitato e registrato come ‘privo di residenza’. E’ possibile fare richiesta per un fantasma proprio, scelto dal Registro degli Spettri benevoli ‘privi di residenza’.

(Quinto Livello) Ufficio per la Cooperazione Internazionale Magica

Corpo delle Convenzioni dei Commerci Magici Internazionali

Ufficio diplomatico in cui vengono curati i rapporti commerciali con gli altri stati magici. Vengono anche stabiliti i prezzi di diversi prodotti esportati all’Estero, attraverso delle proposte stillate dai Dipendenti stessi, presentate al Wizengamot dal loro Direttore.

Confederazione Internazionale dei Maghi, Seggi Britannici

Si occupa di curare gli interessi dell’Inghilterra all’interno della Confederazione Internazionale dei Maghi, accertandosi che gli altri Uffici prendano nota delle decisioni prese durante le sedute di questo Consiglio. Ai Seggi Britannici partecipa la Corte del Wizengamot al completo, assieme a tutti i Direttori dei vari livelli. Si svolgono per decidere quali argomenti presentare durante gli incontri della Confederazione Internazionale.

Ufficio Internazionale della Legge sulla Magia

Coordina le leggi internazionali che regolano l’uso della Magia, stillate di comune accordo tra i diversi paesi durante gli incontri della Confederazione Internazionale dei Maghi, assicurandosi che queste vengano rispettate. Nel caso vadano ad anteporsi al Codice Magico inglese, quest’Ufficio può modificare lo stesso. Ne fanno parte molti Ambasciatori stranieri che fungono da supervisori.

(Sesto Livello) Ufficio del Trasporto Magico

Autorità delle Metropolvere

Controlla i collegamenti metropolvere presenti in Inghilterra, registrandoli annualmente. E’ possibile fare richiesta per averne uno nella propria residenza, o per rimuoverne uno già esistente. I Dipendenti di quest’Ufficio, se autorizzati dal Wizengamot, possono eseguire dei controlli su coloro che li utilizzano.

Controllo Regolativo delle Scope

Qui vengono censiti i vari modelli di scope venduti durante l’anno corrente, assicurandosi che non violino le leggi che ne coordinano l’uso. Vengono anche testati i nuovi modelli proposti dalle case produttrici, che ricevono annualmente la visita di un Delegato.

Centro Esami di Materializzazione

Si occupa di organizzare i Corsi per conseguire la patente magica per smaterializzarsi nelle diverse Scuole di Magia della Gran Bretagna o ad Diagon Alley per coloro che non l’hanno ottenuta durante i propri studi per i più svariati motivi. Comprende anche un ente che ha il compito di ritirare la patente in caso di abuso di tale pratica.

Ufficio Passaporta

Controlla l’uso dell’incantesimo Portus. Gli unici autorizzati ad usarlo sono i Dipendenti specializzati di quest’Ufficio, e per ottenere un oggetto trattato con esso bisogna attendere molto tempo, dato che le pratiche sono assai lunghe e difficili da svolgere.

(Settimo Livello) Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici

Club Ufficiale delle Gobbiglie

Si occupa di organizzare l’annuale torneo di Gobbiglie ministeriale. Più che di un Ufficio vero e proprio, si tratta di un semplice Club aperto a tutti gli Appassionati

Quartier Generale della Lega Britannico-Irlandese del Quidditch

Ufficio.

Si occupa di gestire il Campionato britannico-irlandese di Quidditich.

Ufficio Brevetti Ridicoli

Ha la funzione di approvare o bocciare le proposte di nuovi giochi magici pervenute al Ministero. E’ formato principalmente da una Commissioni di Maghi e Streghe esperti in materia, e da un paio di Dipendenti che si occupano della modulistica.

(Ottavo Livello) Atrium

È un magnifico e ampio salone d'ingresso con il pavimento splendente di legno scuro. Il soffitto blu pavone è incastonato di scintillanti simboli dorati che continuano a muoversi e mutare come un enorme tabellone celeste. All'estremità c'è l'ingresso da cui accedono i visitatori, tramite la cabina telefonica che fa da ascensore. Le pareti ai lati sono coperte da pannelli di lucido legno scuro dove si aprono molti camini dorati. Al centro c'è la Fontana dei Magici Fratelli, un gruppo di statue dorate, più grandi del naturale, che si erge al centro di una vasca circolare. La più alta di tutte rappresenta un mago dall'aspetto nobile, con la bacchetta puntata diritta in aria. Radunati attorno a lui ci sono una bella strega, un centauro, un Goblin e un elfo domestico. Gli ultimi tre guardano con aria adorante la strega e il mago. Scintillanti zampilli d'acqua schizzano dalle estremità delle loro bacchette, dalla punta della freccia del centauro, dalla cima del cappello del Goblin e dalla orecchie dell'elfo domestico.

(Nono Livello) Ufficio Misteri

Qui vengono studiate nuove forze magiche in un ambiente completamente top-secret. Per accedervi bisogna avere dei M.A.G.O davvero superbi, e affrontare un periodo di gavetta nell’Ufficio amministrativo dove, di certo, non traspare nulla al riguardo delle attività svolte dagli Indicibili.

Decimo Livello

Qui ci sono le Aule dove il Wizengamot si riunisce per i casi più importanti. Il piano non è raggiungibile con l'ascensore: è necessario arrivare al Nono Livello, percorrere un lungo corridoio e scendere dalle scale.

Aula Dieci

La stanza, priva di finestre, è quadrata ed è rischiarata interamente da torce sorrette da bracci attaccate ai muri di pietra scura. Numerose panche sono disposte a varie altezze e tutte sono volte verso una sedia centrale avente delle catene che pendono dai braccioli. A lato si trovano quelle a disposizione del pubblico mentre davanti ci sono quelle per i membri del Wizengamot. L'unica entrata presente è situata ad uno dei quattro angoli della stanza nei pressi della quale due Dissennatori rimangono in attesa durante gli interrogatori.

RUOLI, POTERI E DOVERI

Ministro della Magia

E' la più alta carica a cui un Mago o una Strega possa aspirare, tanto che essere eletto Ministro prevede anche l'ammissione all'interno dell'Ordine di Merlino II° classe.

  • Approvare o Bocciare leggi.
Dopo un breve incontro con la sua 'rosa di consiglieri' il Ministro può approvare o bocciare una legge propostagli dal Wizengamot o, in alternativa, proporre eventuali modifiche. Ha anche il potere di agire da solo, senza interpellare i suoi Collaboratori, ma sono rari i casi in cui questo accade.
  • Controllare e mettere in discussione l'operato di un Ufficio.
Dietro proposta o per iniziativa personale, la figura del Ministro ha il potere di interrompere una determinata iniziativa intrapresa da uno o più Uffici, emanando un decreto interno con le dovute spiegazioni al Direttore. Nella stessa maniera può modificarne le procedure, rallentarle, o indirizzarne gli sforzi ad un altro scopo.
  • Licenziare o assumere nuovi Dipendenti
Con il consenso di almeno due dei suoi Consiglieri può dare un posto di lavoro a qualsiasi Mago o Strega desideri. Anche se solitamente non se ne occupa personalmente, può anche decidere di licenziare qualcuno per i più svariati motivi. Il Direttore dell'Ufficio non può opporsi a questa scelta in alcun modo, se non durante un incontro tra il Ministro, o chi ne fà le veci, e il diretto Interessato.
  • Assumere o Licenziare i propri Consiglieri
E' di sua spontaneà volontà, infatti, che sceglie i suoi Consiglieri. Il Wizengamot può, ovviamente, suggerire dei nomi, ma questo si è verificato poche volte in passato. E' l'unico a poterli licenziare.
  • Vice-Ministro della Magia
  • Sotto-Segretario Anziano del Ministro
  • Assumere o Licenziare i Direttori degli Uffici principali
Gli incarichi come Direttori degli Uffici più importanti vengono affidati direttamente dal Ministro. I nomi possono essergli consigliati, ma alla fine è sempre lui ad avere l'ultima parola.
Solitamente nomina:
  • Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia
  • Direttore del Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici
  • Direttore della Cooperazione Magica Internazionale
  • Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico
  • Direttore dell'Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici
Tuttavia può anche decidere le sorti degli Uffici minori, ma convenzionalmente lascia che siano i Direttori di questi Dipartimenti a occuparsene. Ha anche il potere di licenziarli.
  • Sciogliere la Corte Suprema del Wizengamot
Potere che gli viene concesso solo in situazioni estreme e di evidente stallo, in accordo con lo Stregone Capo del Wizengamot e il Patrono Giuridico, che conservano comunque la carica. Il periodo in cui il Wizengamot non è riunito e le decisioni vengono prese esclusivamente dal Ministro non può durare per più di ventisette giorni.
  • Accedere ad ogni tipo di Informazione o Documento
E' infatti il Ministro della Magia ad avere sotto le mani tutti i segreti del Ministero, in quanto anche i progetti più importanti e pericolosi devono essere approvati con una sua firma. Ha l'accesso ad ogni luogo del Ministero, uffici compresi, e può tranquillamente richiedere ogni sorta di modulo dagli Archivi.
  • Controllare la Prigione per Maghi di Azkaban
E' lui a nominare il Direttore del Carcere e a svolgere i controlli mensili per assicurarsi che le condizioni di sicurezza siano consone. Questi controlli, tuttavia, possono essere svolti anche da uno dei suoi Consiglieri. In accordo col Wizengamot può decidere se rilasciare o meno uno o più Detenuti.
  • Dare l'ordine di moficare i paesaggi delle finestre magiche al Ministero
Il Ministro è l'unico a poter ordinare a colui che ha il controllo dell'incantesimo, solitamente il suo Vice-Ministro, di modificare i paesaggi e le condizioni atmosferiche delle finestre magiche presenti nella struttura sotterranea. Non per altro, queste sono anche note come 'Indicatori dell'umore del Boss'. In periodi di crisi, o quando viene richiesto un aumento, spesso si hanno tempeste ed uragani.

Vice-Ministro della Magia

  • Fare le veci del Ministro
In assenza del Ministro della Magia, o su sua esplicita richiesta, può prendersi la responsabilità di firmare, bloccare, iniziare, modificare ogni sorta di pratica. Ne risponde direttamente alla rosa dei Consiglieri. Data la valanga di lavoro giornaliero, è solito dividere questo onere con il Sotto-Segretario anziano del Ministro. Come lui, a fine giornata, deve presentare una relazione dettagliata al suo Capo su ogni decisione presa.
  • Partecipare alle sedute del Wizengamot
E' Membro onorario del Wizengamot, e , durante le sedute, il suo voto vale per due in assenza del Ministro o del Sotto-Segretario Anziano.
  • Occuparsi della Sicurezza del Ministero
Tra le altre cose il Vice-Ministro è anche il Capo della Sorveglianza del Ministero. A lui sono legati i principali incantesimi di protezione, almeno secondo la prassi, ed ha il compito di leggere ed archiviare ogni giorno il rapporto del Guardia-Mago nell'Atrium.
  • Consigliere del Ministro

Sotto-Segretario Anziano del Ministro

  • Fare le veci del Ministro
In assenza del Ministro della Magia, o su sua esplicita richiesta, può prendersi la responsabilità di firmare, bloccare, iniziare, modificare ogni sorta di pratica. Ne risponde direttamente alla rosa dei Consiglieri. Data la valanga di lavoro giornaliero, è solito dividere questo onere con il Vice-Ministro. Come lui, a fine giornata, deve presentare una relazione dettagliata al suo Capo su ogni decisione presa.
  • Partecipare alle sedute del Wizengamot
E' Membro onorario del Wizengamot e, durante le sedute, il suo voto vale per due in assenza del Ministro o del Vice-Ministro
  • Occuparsi del proprio Ufficio
Al contrario del Vice-Ministro, infatti, il SottoSegretario Anziano è anche Direttore o Dipendente di uno degli Uffici ministeriali.

Stregone Capo del Wizengamot

  • Gestire l'Ordine di Merlino
Su richiesta della Popolazione o del Wizengamot, lo Stregone Capo può investire qualcuno dell'Ordine di Merlino per determinati meriti. Può rifiutarsi di concederlo senza interpellare nessuno.
  • Occuparsi del proprio Ufficio
Come per il Sotto-Segretario Anziano, la sua non è una carica che lo occupa a tempo pieno. Per questo può dirigere o lavorare in un altro Ufficio ministeriale.
  • Interrompere o indire nuove udienze della Corte Suprema
Durante le sedute del Wizengamot può intervenire per interromperle e rimandare cosi il giudizio a data da destinarsi. Inoltre può indire nuove Udienze su un determinato caso senza presentare richiesta formale al Patrono Giuridico.
  • Consigliere del Ministro

Patrono Giuridico del Wizengamot

  • Occuparsi dell'Archivio del Wizengamot
Una volta al mese il Patrono Giuridico deve controllare i rapporti delle ultime udienze, assicurandosi che non manchi nulla, in maniera da catalogare e accantonare il tutto. Questo lavoro è cosi lungo che dà un controllo all'altro spesso non passano che una decina di giorni. Può farsi aiutare da dei Colleghi del Wizengamot che, tuttavia, spesso rifiutano l'onere di un compito tale.
  • Nominare i Giudici del Wizengamot
  • Presiedere le sedute del Wizengamot
Ha il compito di presiedere le sedute del Wizengamot o di delegare uno dei suoi Giudici perche lo faccia al posto suo. Solitamente occupa personalmente la panca centrale solo in casi molto gravi. Può essere sostituito dal Ministro della Magia dietro sua esplicita richiesta o dal Patrono Giuridico se, e solo se, il processo lo riguarda personalmente.
  • Partecipare alle sedute del Comitato per la la Soppressione delle Creature Pericolose