Vedinotte

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Vedinotte
Nome botanico Datura Noctua
Nome popolare Vedinotte
Famiglia Notturne
Descrizione Pianta composta da uno stelo di massimo 30cm verde chiaro con piccole foglie verde scuro lungo di esso. Le infiorescenze si sviluppano vicino alle foglie ed hanno una tipica forma ad imbuto. Il colore varia a seconda della maturazione: appena nati sono viola e maturi color indaco.
Periodo Sempreverde
Clima Presente in tutto il mondo
Luogo Presente in tutto il mondo
Tossicità Media
Tempo di lavorazione Variabile a seconda dell'utilizzo
Proprietà Contiene delle spore che vanno a modificare la retina oculare invertendo il giorno e la notte per un tempo variabile a seconda della quantità.
Note La durata dell'effetto varia a seconda della quantità ed è fortemente sconsigliato un massiccio uso in quanto provoca cecità se esposti al sole. Viene utilizzata contro il Fuocofreddo.
Effetto primario Trasformazione oculare
Nella serra di Hogwarts 3
Vedinotte matura
Trattamento
  1. Se raccolta e pestata in un mortaio in marmo ed applicata sugli occhi provoca l'inversione del giorno e della notte.
  2. Se distillata in un alambicco discontinuo previa macerazione in acqua fresca di sorgente, si ottiene un distillato molto utile contro la cecità.