Straordinaria Società dei Pozionanti

Da WikiMh.

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, basandosi sulle info lasciate dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

SocietàPozionanti.png
Fondata da Hector Dagworth-Granger, è la più alta organizzazione conosciuta in Gran Bretagna in termini di pozioni.

Da sempre molto riservata riguardo l’organizzazione interna, con il trasferimento presso il Polo Nicolas Flamel dall’anno 2074 si è resa disponibile per una più ampia apertura verso il mondo esterno. Con le riforme messe in atto dal Ministro della Magia Tristan Pembroke nel 2076, la Società ha stipulato una stretta collaborazione con l’istituzione statale: ad oggi collabora con il Comitato Sperimentale ai fini di tenere aggiornata la classificazione delle pozioni e la lista dei brevetti conseguiti, oltre a delineare i vincoli di utilizzo al resto della comunità magica. Essa si occupa di delineare i programmi di formazione ministeriale, di svolgere consulenze e dell’assegnazione dei titoli di merito dell’ordine, nazionalmente e ministerialmente riconosciuti. All’interno della sede principale viene tenuto uno degli archivi più completi al mondo, ad oggi accessibile a tutti gli ordinati e al Ministero stesso.

Si tratta pertanto di un consorzio di pozionanti, comprendenti anche le maggiori e più note figure del campo, che ha come obiettivo quello di preservare il patrimonio pozionistico ad ogni costo, salvaguardando la sua catalogazione ed incentivandone la pratica e lo studio, anche tramite eventi organizzati, affinché la pratica pozionistica sia sicura e adeguatamente utilizzata.

Struttura

La sede societaria è costituita da un maniero che sorge su Middle Island. Esso è composto da tre livelli principali:

Piano terra

L’accesso dell’edificio è composto da un vasto salone d’ingresso, illuminato a tutte le ore del giorno dalla luce naturale che filtra dalle alte vetrate laterali. All’ingresso, subito sulla destra, c’è un banco in pietra per l’accettazione. Al centro della sala si erge per un’altezza di 6 metri la statua del fondatore che sorregge un’ampolla nella mano sinistra e la bacchetta nella destra. Alle spalle della statua si solleva una larga rampa di scale che, dividendosi in due, porta al secondo piano. Alla destra della statua si apre un’arcata che invece permette di accedere ai sotterranei mentre alla sua sinistra si apre l’ala più domestica del maniero, composta dai corridoi per gli appartamenti privati e la Sala Mensa. Gli appartamenti privati, differenziati in base al lustro dei suoi possibili occupanti, sono utilizzabili dai membri in visita durante riunioni, assemblee o periodi di ricerca più o meno lunghi.

Secondo piano

Si caratterizza come un ampio corridoio, con finestre da un lato e porte dall’altro: si possono trovare salotti privati, provvisti di librerie e adibite a favorire la conversazione, e sale di rappresentanza. Tra queste si trova la Sala delle Udienze, per le riunioni mensili del Concilio, e in fondo al corridoio la Sala del Conclave, per le biennali riunioni di tutta la società. A metà corridoio si apre un passaggio ad arco che conduce presso l’ala ovest del piano, interamente dedicata all’Archivio: si tratta di una enorme stanza circolare sviluppata in altezza, di cui raramente si intravede il soffitto in base alle condizioni metereologiche interne, dove sono riposte tutte le ricette conosciute dalla Società e tutte le relative appendici, oltre che la documentazione amministrativa, di brevetti e sperimentazioni. Protetto da incantesimi complessi che prevengono furti ed altre sottrazioni illecite, la consultazione è facilitata da una suddivisione per classificazione.

Sotterranei

Dall’arcata e giù per le scale, si accede ad una sala circolare con bancone al centro per la registrazione, che si occuperà di mantenere aggiornati gli inventari giornalieri ed evitare così possibili furti. Disposti a raggiera ci sono i laboratori, messi a disposizione di tutti i membri ed adibiti alle attività pratiche di sperimentazione. Essi sono divisi in base ai cinque sensi e riconoscibili dalle pietre che compongono le arcate di accesso, caratterizzate dalla sfumatura di colorazione differente a seconda del senso su cui si lavora: azzurro per l’olfatto, verde per il gusto, rosso per la vista, giallo per l’udito e bianco per il tatto. Ogni sezione agevola in termini di spazio ed organizzazione interna le preparazioni, adattandosi alle esigenze delle stesse: ad esempio, i locali dell’olfatto, potranno avere un ricircolo d’aria atto ad evitare incidenti o dispersioni pericolose. Per tutti i laboratori è messa a disposizione la migliore attrezzatura, lavandini con rubinetti che permettono la scelta della tipologia d’acqua necessaria per la preparazione, scaffalature ed armadietti con ingredienti.


Ranghi interni

I membri della Straordinaria Società sono divisi in tre livelli gerarchici:

Pozionante ordinato

Il rango base all’interno della Società, ottenibile per chi possiede la qualifica M.A.G.O. (E) e ha modo di dimostrare un periodo di apprendistato presso il Reparto Incantesimi sperimentali al Ministero o un altro esercente lavorativo. Per conseguire questo rango il candidato deve superare una prova attitudinale cui è possibile accedere solo due volte l’anno. All’interno della Società, i Pozionanti hanno libero accesso agli archivi, all’attrezzatura e ai laboratori, sono chiamati a partecipare ai due Conclavi annuali della Società e possono affiancare i Gran Pozionanti e i Pozionanti Straordinari nell’organizzazione degli annuali eventi incontri ed assemblee internazionali, in consulenze e lavori più complessi.

Gran Pozionante

Il rango è concesso dal Concilio dei Pozionanti Straordinari per particolari meriti o nuove scoperte ed è fondamentalmente legato alla studio e al progresso della materia pozionistica. All’interno della Società, i Gran Pozionanti hanno non solo libero accesso ai laboratori e agli archivi ma sono anche chiamati a prestarvi servizio secondo le volontà del Concilio. Sono chiamati a partecipare ai due Conclavi annuali della Società e hanno la qualifica necessaria per fornire consulenze esterne in campo pozionistico anche agli organi Ministeriali e d’indagine. Possono occuparsi dei lavori di aggiornamento e mantenimento dell’Archivio e dell’organizzazione degli annuali eventi, incontri ed assemblee internazionali in base alle volontà del Concilio dei Pozionanti.

Pozionante Straordinario

Il rango più alto che si possa raggiungere, consiste nel massimo esperto nel campo, tanto da poter decretare la classificazione dei nuovi preparati, bandirli o cambiarne l’ordinamento giuridico (sempre in accordo e con certificazione delle istituzioni Ministeriali). Tutti coloro che raggiungo il più alto rango dell’ordine formano il Concilio dei Pozionanti Straordinari: esso ha ogni responsabilità sulla Società e, pertanto, ha il dovere di mantenerne alto il buon nome e l’utilità dell’organo nei confronti della comunità magica. Il Concilio dei Pozionanti Straordinari si riunisce ogni mese e si occupa di presiedere le riunioni annuali di tutta la società: il Conclave d’Inverno e il Conclave d’Estate. Si occupa inoltre della valutazione dei riconoscimenti e delle scomuniche, della coordinazione dei lavori di aggiornamento e mantenimento dell’Archivio e della coordinazione dell’ organizzazione degli annuali eventi, incontri ed assemblee internazionali. Nella costituzione del Comitato per gli Incantesimi Sperimentali del Ministero, deve esserci sempre almeno un membro che sia anche dotato del rango di Pozionante Straordinario, che faccia da rappresentante per la Società.

Regolamento della Società

  • La Società mette a disposizione degli ordinati i propri locali (appartamenti, archivi e laboratori) e le proprie forniture (attrezzatura e materia prima) al fine di agevolare studi comunitari e/o personali, apportare nuove innovazioni o migliorare le preparazioni già scoperte e brevettate. Qualunque abuso sarà valutato dal Concilio dei Pozionanti Straordinari.
  • All’interno della sede societaria è possibile produrre qualunque tipo di pozione esistente che verrà inserita negli appositi registri nella Società; qualunque preparazione illegale e/o non registrata, non può tuttavia lasciare il perimetro della stessa.
  • La Società non è responsabile di eventuali incidenti, esplosioni, avvelenamenti avvenuti in fase di preparazione sperimentale. La Società rimette pertanto tale responsabilità in mano ai membri coinvolti e non si occupa di risarcimenti alla parte lesa.
  • Non è consentito in nessun modo il commercio di preparati e pozioni creati all’interno della sede societaria. Eventuali trasgressori sono punibili con la perdita del proprio rango o con la scomunica dalla Società per una durata valutabile dal Concilio dei Pozionanti Straordinari, in base alla gravità dell’atto conseguito.
  • Il furto di materiale quali strumentazione o ingredienti è punibile con la perdita del proprio rango o con la scomunica dalla Società per una durata valutabile dal Concilio dei Pozionanti Straordinari, in base alla gravità dell’atto conseguito.
  • Chiunque venga trovato colpevole di crimini efferati da parte del Wizengamot è punibile con la perdita del proprio rango o con la scomunica dalla Società per una durata valutabile dal Concilio dei Pozionanti Straordinari, in base alla gravità dell’atto conseguito.


Accesso ON

  • M.A.G.O. di Pozioni (E)
  • G.U.F.O. di Erbologia
  • Predisposizione alla branca magica
  • Idoneità secondo le regolamentazioni

Accesso OFF

  • Buon roling
  • Coerenza nell’ambito del pg
  • Presenza e attività

Attualmente non si accettano richieste per l'accesso alla S.S.d.P.